36FF-NEWS:
  [CALENDARIO SERATE AL 36°] - [CALENDARIO USCITE ED EVENTI] - [SITI DEI SOCI]   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Qualche consiglio per i nuovi arrivati..

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2008 00:27
OFFLINE
Post: 5.864
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
STAR
Admin 865
Se è la tua prima volta su FreeForumZone, forse troverai utile questa piccola guida di base per fare le cose più semplici. Se hai precedenti eserienze in altri tipi di forum, probabilmente non avrai problemi.
FreeForumZone è una comunità virtuale in cui si possono trovare migliaia di forum di diversi tipi, alcuni a tema, altri a carattere generale; quello su cui ti trovi ora è il forum di mmking, a carattere generale, che si chiama "I ViCOli..".
Nelle spiegazioni mi riferirò in particolare a questo forum.



..:: REGISTRAZIONE ::..


Se vuoi iscriverti a FreeForumZone, clicca su "nuovo utente" in alto a destra, leggi le condizioni di registrazione e, se accetti, clicca su "Accetta".
Compila i campi obbligatori e, se vuoi, quelli facoltativi, ma ricorda che sono pubblici ed ogni utente di FreeForumZone potrà vederli; regola le impostazioni per l'uso dei forum a tuo piacimento ed inserisci una firma (è facoltativo).
La firma, se la metti, comparirà in fondo ad ogni tuo post (nel caso di questo forum, appena sotto una linea orizzontale) e può essere in puro testo, HTML o in Codice FFZ, ma ricordate che alcuni forum (non questo) non accettano firme in linguaggio HTML.
Una volta compilato tutto clicca in basso su "Registrati". A questo punto ti arriverà un'e-mail presso l'indirizzo che hai fornito (che deve essere per forza di cose veritiero) con il link di attivazione; clicca sul link e, nella pagina che si aprirà, su "Entra nel Forum di registrazione" ed ecco che magicamente ti ritroverai su questo forum. licca su "login" in alto a destra ed inserisci il tuo nuovo nickname e la tua password. Ora sei "loggato" sul mio forum ed ogni volta che visiterai questo o un altro avrai sempre il tuo nickname.



..:: IL PROFILO ::..


Ora che sei registrato, puoi personalizzare ulteriormente il tuo profilo, cliccando appunto su "profilo" in alto a destra. Nella pagina che si aprirà ci saranno alcune impostazioni aggiuntive che potrai sistemare come meglio credi.
Una delle cose personalizzabili è l'avatar che puoi scegliere tra quelli forniti da FreeForumZone (seleziona "Avatar FFZ", clicca su "Scegli" e cerca un avatar adatto a te), oppure sceglierne uno dalla rete (seleziona "Avatar personalizzato" ed inserisci nella casella soprastante l'indirizzo completo dell'immagine), tenendo conto che deve avere dimensioni limitate.
Se desideri annullare la tua iscrizione su FreeForumZone, basta cliccare su "Cancellati" in fondo a questa pagina.



..:: LE CARTELLE ::..


Nella home page del forum, trovi diverse cartelle.
Ognuna di queste cartelle rappresenta un argomento ed ognuna è descritta in appositi messaggi all'interno di esse.
Le cartelle Private sono accessibili solo dagli utenti prestabiliti dall'amministratore (mmking).
Per entrare in una cartella e partecipare alle discussioni all'interno o crearne di nuove, devi semplicemente cliccare sul nome della cartella.

L'elenco delle cartelle è strutturato in questo modo:
Prima colonna: icona della cartella (scelta dall'amministratore secondo gusto personale e quasi sempre più o meno attinente alla tipologia).
Seconda colonna: indicatore di nuovi messaggi (il simbolo è pieno se ci sono nuovi messaggi nella cartella dall'ultima visita, vuoto se non ce ne sono).
Terza colonna: nome della cartella e breve descrizione.
Quarta colonna: numero di discussioni presenti nella cartella.
Quinta colonna: numero di messaggi presenti nella cartella.
Sesta colonna: data e ora dell'ultimo aggiornamento nella cartella (che potrebbe essere un nuovo messaggio, una nuova discussione o una modifica da parte dell'amministratrice) e nome dell'autore della modifica (non sempre presente).
Settima colonna: moderatori della cartella (i moderatori hanno il compito di controllare che gli utenti facciano i bravi ed hanno alcuni previlegi semi-amministrativi all'interno della loro cartella; l'amministratrice è moderatrice di tutte le cartelle).



..:: LE DISCUSSIONI ::..


Una volta sceta la cartella desiderata, ti troverai di fronte ad un elenco di discussioni il cui titolo dovrebbe darti perlomeno una vaga idea dell'argomento di cui tratta. Sono disposti in ordine descrescente, dall'alto verso il basso, a seconda della data dell'ultimo aggiornamento (che può essere la creazione, la modifica o la cancellazione di uno dei post interni).

Puoi leggere i messaggi (o "post") all'interno di una discussione cliccando sul titolo di questa, oppure saltando direttamente all'ultimo messaggio della discussione cliccando o la freccia rivolta verso il basso alla sinistra del titolo (appare quando ci sono nuovi messaggi dall'ultima visita), oppure sulla freccia rivolta verso destra nell'ultima colonna (sempre presente).

Ci sono cinque tipi di discussione: normale, in evidenza (come quelli normali, ma sono ritenuti importanti, rimangono sempre in alto e risultano sempre come non letti), annuncio (come quelli in evidenza ma consistono di un solo post al quale non si può rispondere), sondaggio (riservato alla cartella "Giochi e songaggi", contiene un sondaggio al quale solitamente tutti possono votare).

L'elenco delle discussioni è strutturato in questo modo:
Prima colonna: icona della discussione (cambia a seconda che la discussione sia già stata letta oppure no, sia chiusa o aperta, abbia più di 15 risposte o 25 visite).
Seconda colonna: emoticon (un simbolo scelto dall'autore della discussione tra quelli disponibili).
Terza colonna: titolo della discussione (eventualmente possono esserci le scritte aggiuntive dei vari tipi di discussione, l'elenco delle pagine, se la discussione ne occupa più di una e la freccia rivolta verso il basso per raggiungere il primo messaggio non letto).
Quarta colonna: autore della discussione.
Quinta colonna: numero di risposte date al messaggio iniziale.
Sesta colonna: numero di volte che la discussione è stata letta.
Settima colonna: data e ora dell'ultimo aggiornamento della discussione (che potrebbe essere la creazione, la modifica o la cancellazione di uno dei post interni) e nome dell'autore della modifica (non sempre presente).

All'inizio ed alla fine dell'elenco delle discussioni si trovano anche i collegamenti alle pagine contenenti le discussioni più vecchie (Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva).

Da qui puoi anche decidere di aprire una nuova discussione nella cartella in cui ti trovi cliccando su "Nuova discussione" all'inizio o alla fine della pagina.



..:: I POST ::..


I post sono i singoli messaggi all'interno di una discussione.
Quando hai scelto la discussione da leggere, puoi vedere tutti i suoi post ed eventualmente scorrere le sue pagine tramite i collegamenti all'inizio e alla fine della pagina (Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva).

Se vuoi rispondere clicca su "Rispondi" che si trova a fianco di "Nuova discussione" sia in alto che in basso. Se vuoi rispondere includendo nel tuo post il testo del messaggio (ovvero "quotare") a cui vuoi replicare, clicca sull'apposito simbolo che trovi sotto al messaggio (quello con una freccia rossa rivolta verso l'alto).

Quando crei un post, hai la possibilità di modificarne sia il contenuto (cliccando sul simbolo con una linea verticale rossa sotto al post), che il titolo e l'emoticon, nel caso di una nuova discussione (cliccando su "Modifica" in fondo alla discussione).



..:: POSTARE ::..


"Postare" vuol dire scrivere un messaggio.
Sia che crei una nuova discussione, sia che voglia rispondere in una già esistente, dovrai creare un nuovo post.

Dopo aver cliccato su "Nuova Discussione", o "Rispondi", o "Rispondi ed includi il testo", ti si aprirà la pagina da cui potrai creare il tuo messaggio, ecco com'è strutturata:
Prima riga: il tuo nickname (se sei registrato in FreeForumZone), o lo spazio per inserire il tuo nome (se non sei registrato).
Seconda riga: spazio per inserire il titolo del post (obbligatorio per le nuove discussioni, facoltativo negli altri casi).
Terza riga: puoi scegliere uno degli emoticon a disposizione (facoltativo).
Quarta riga: spazio in cui puoi scrivere il tuo messaggio vero e proprio (le restrizioni minime per quanto riguarda il contenuto sono nel "Post di benvenuto").
Quinta riga: gli effetti che si possono dare al testo (sotto la spiegazione).
Sesta riga: gli smiles che puoi inserire nel tuo messaggio per renderlo più espressivo (sotto la spiegazione).
Settima riga: opzioni che solitamente non vengono toccate; puoi scegliere di disabilitare la codifica automatica degli URL (quando c'è un indirizzo internet, non viene convertito automaticamente in link cliccabile), disabilitare il codice FFZ (c'è anche un link "Aiuto" di spiegazione del codice), disabilitare gli smiles, disabilitare l'utilizzo dell'HTML per visualizzare un codice di questo tipo (cliccando su "Clicca qui" si aprirà un convertitore HTML), scegliere quale firma visualizzare o non visualizzarne nessuna, richiedere la notifica di risposte via e-mail.
Ottava riga: puoi scegliere se il tuo post dovrà essere normale, in evidenza o un annuncio.
Nona riga: scegli il pulsante "Inserisci" per inviare il messaggio quando hai finito, oppure "Anteprima" per vedere il risultato prima di inserire il post, oppure "Annulla" per tornare indietro.
Decima riga: seleziona la casella se vuoi allegare un file (un'immagine o altro) al tuo post.



..:: CODICE FFZ ::..


Serve per dare determinati effetti al testo che inserite nel messaggio.
Gli esempi che riporto per ogni pulsante sono da considerare senza asterischi ( * ).

IMG: per inserire un'immagine, l'immagine deve essere on-line; quando clicki su questo pulsante dovrai inserire l'indirizzo completo dell'immagine (con anche l'estensione del file) e scegliere "OK".
Esempio: [*IMG]http://pippo.supereva.it/img/smile.jpg[/IMG*]


URL: per inserire un collegamento ad un indirizzo internet; quando clicki su questo pulsante dovrai scrivere la parola (o le parole) che vuoi che diventino "cliccabili" (ad esempio "clicca qui"), scegliere "OK", inserire l'indirizzo completo (con anche / o ) e scegliere nuovamente "OK".
Esempio: [*URL]http://www.freeforumzone.com/viewforum.aspx?f=40949[=URL*]I ViCOli... .:[4um 4 4ons]:.[/URL*]

Email: per inserite un colegamento ad un indirizzo e-mail; quando clicki su questo pulsante dovrai inserire l'indirizzo e-mail completo e scegliere "OK".
Esempio: [*Email]nome@dominio.fre[=Email*]nome@dominio.fre[//Email*]

Quota: racchiude il testo fra due linee orizzontali e lo accentra leggermente; per quotare del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*QUOTE][/QUOTE*] (senza asterischi).
Esempio: [*QUOTE]testo quotato[/QUOTE*]
Risultato:

--------------------------------------------------------------------------------

testo quotato



--------------------------------------------------------------------------------



Code: trasforma il testo in caratteri preformattati e monospaziati; per preformattare del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*TESTO][/TESTO*] (senza asterischi).
Esempio: [*TESTO]testo preformattato[/TESTO*]
Risultato:
testo preformattato




<<: allinea il testo a sinistra (come da default); per allineare a sinistra del testo seleziona ciò che hai allineato diversamente e cliccate sul pulsante. Il testo è allineato normalmente a sinistra, quindi questo pulsante è abbastanza inutile.

=: allinea il testo al centro; per allineare al centro del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*CENTER][/CENTER*] (senza asterischi).
Esempio: [*CENTER]testo centrato[/CENTER*]
Risultato:
testo centrato



>>: allinea il testo a destra; per allineare a destra del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*RIGHT][/RIGHT*] (senza asterischi).
Esempio: [*RIGHT]testo a destra[/RIGHT*]
Risultato:
testo a destra



G: per inserire testo in grassetto; per mettere il grassetto a del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*G][/G*] (senza asterischi).
Esempio: [*G]grassetto[/G*]
Risultato: grassetto

C: per inserire testo in corsivo; per mettere il corsivo a del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*C][/C*] (senza asterischi).
Esempio: [*C]corsivo[/C*]
Risultato: corsivo

S: per inserire testo sottolineato; per mettere la sottolineatura a del testo puoi scriverlo, selezionarlo col mouse e poi cliccare sul pulsante, oppure cliccare sul pulsante e successivamente scrivere all'interno dei tag [*C][/C*] (senza asterischi).
Esempio: [*S]sottolineatura[/S*]
Risultato: sottolineatura

Font: cambia il tipo di scrittura; per cambiare il tipo di scrittura seleziona il testo interessato con il mouse e scegli un font dal menù.
Esempio: [*FONT]Arial[=FONT*]testo in Arial[/FONT*]
Risultato: testo in Arial

dim: cambia la dimensione della scrittura; per cambiare la dimensione della scrittura seleziona il testo interessato con il mouse e scegli un font dal menù.
Esempio: [*DIM]6pt[=DIM*]dimensione 6[/DIM*]
Risultato: dimensione 6

Colore: l'ultimo spazio serve per cambiare il colore del testo; per cambiare il colore del testo puoi scrivere il codice del colore nello spazio apposito, selezionare il testo interessato e cliccare sul pulsante accanto al contagocce. Per conoscere il codice di un colore puoi cliccare sul contagocce, scegliere un colore e copiare il codice in alto. Per i colori di base valgono anche i colori in inglese (come "red", "blue", "yellow", "violet", etc.).
Esempio 1: [*COLORE]008000[=COLORE*]testo verde[/COLORE*]
Risultato 1: testo verde
Esempio 2: [*COLORE]red[=COLORE*]testo rosso[/COLORE*]
Risultato 1: testo rosso



..:: GLI SMILES ::..


Servono per dare espressività a ciò che si scrive ed aiutano a far capire a chi legge il tono che si sta usando, per evitare malintesi.
Per inserirli basta cliccarli e nel tuo messaggio vedrai una scritta tipo questa :zi*: (senza asterisco), ma quando invierai il messaggio, quest sarà convertito in un immagine: .


..:: GLI ALLEGATI ::..


Quando decidi di allegare un file al tuo post devi innanzitutto selezionare l'apposita casella in fondo alla pagina d'inserimento dei messaggi e, finito di scrivere il post, cliccare su inserisci. Verrai indirizzato ad una schermata che ti permetterà di specificare quale file vuoi allegare tra quelli presenti sul tuo computer. Puoi decidere di scrivere il percorso del file per intero, se lo ricordi esattamente, oppure di cliccare sul pulsante "Sfoglia..." che ti mostrerà una classica finestra di esplorazione delle tue cartelle, nelle quali potrai navigare fino a selezionare il file che t'interessa e poter cliccare "OK". A questo punto puoi cliccare sul pulsante "Allega" e verrai mandato su una pagina che ti mostrerà l'allegato che hai scelto per poter controllare di non aver commesso errori. Se hai sbagliato torna semplicemente indietro con l'apposito tasto del tuo browser o correggi il percorso del file, se è tutto corretto conferma cliccando su "Clicca qui per confermare ed attivare l'allegato".

La dimensione massima consentita dei file allegati è di 150 KB e le estensioni (tipi di file) previste sono gif, jpg, png, htm, html, css, txt, swf, mid, pdf, zip, rar.
I file sono utilizzabili solo in FreeForumZone ed è fondamentale che vi atteniate al suo regolamento.


..:: REDIRECT ::..


Spesso, navigando nei forum (non solo questo) ti capiterà di incappare in un pagina che dice "Redirect in corso". Non è nulla di strano o allarmante, semplicemente il sito si prende un attimo per poter aggiornare la pagina che deve visualizzare. Quando ti capita un redirect puoi aspettare pazientemente che si carichi la pagina successiva o cliccare dove dice "clicca qui" per velocizzare il processo.



..:: AIUTI ::..


In questa cartella puoi chiedere ogni tipo di aiuto e, se posso, sarò felice di aiutarti.
In ogni cartella c'è un annuncio che spiega la propria funzione.
In Ciacole è presente un "Post di benvenuto" con poche e semplici regole d'oro del quieto vivere.
Se vuoi contattare me (Phango) per aiuto, dubbi e curiosità, puoi farlo tramite l'e-mail di FreeForumZone o la mia e-mail privata.
Per problemi fuori dalla portata mia e degli altri partecipanti a questo forum, puoi provare a contattare l'amministratore di FreeForumZone (admin@freeforumzone.com), il Webmaster (webmaster@freeforumzone.com), il supporto tecnico (supporto@freeforumzone.com) o entrare nel Forum di assistenza.
Se la mia spiegazione è stata poco chiara, consulta le F.A.Q. di FreeForumZone.

[Modificato da Phango 21/11/2006 12.19]


_______________________________________________________________________________________


15/11/2006 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Ripropongo questo bel tutorial di Phanghino per aiutare i nuovi arrivati ...

... e guardate anche la sezione Aiutooo : è l'ultima della main page. Ci sono molti suggerimenti utili per l'uso del forum
[Modificato da mrxas 22/10/2008 11:09]

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


22/10/2008 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:40. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com