36FF-NEWS:
  [CALENDARIO SERATE AL 36°] - [CALENDARIO USCITE ED EVENTI] - [SITI DEI SOCI]   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Finalità di questo Forum

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2007 01:28
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Questo è un ulteriore strumento a disposizione del nostro club con il quale si cerca di rispondere a diverse esigenze, sfruttando le peculiarità sue proprie di facilità d'uso e di minore invasività rispetto alla posta elettronica tradizionale. Posso riassumerle come segue:



- Continuare a mantenere i contatti tra i soci, anche al di là del paio d'ore settimanali del Venerdì (e del Martedì, finchè il corso è in programma). Questo grazie alla maggiore immediatezza d'uso rispetto alle email: di fatto è una via di mezzo tra una "chat" e la posta elettronica

- Essere un veicolo per lo scambio d'informazioni parallelo alle classiche email: non le sostituisce, eventualmente le integra e ne ripete il contenuto, amplificandolo

- Fornisce una piattaforma per colloquiare tra membri del direttivo in modo più agile rispetto alle email

- Estendere i contatti anche a fotoamatori ed ospiti di FFZ che non conoscono il nostro club per scambio di opinioni ed esperienze, diventando così una sorta di 36° Fotogramma virtuale.

- Se le persone così contattate vivono fisicamente in zona può diventare un modo per acquisire nuovi soci: comunque sicuramente può essere un veicolo per la diffusione della cultura fotografica.

- In prospettiva futura può costituire una base per scambi tra circoli, senza nessun limite o problema logistico: ovviamente tutto il mondo è raggiungibile. E visto che abbiamo la fortuna che alcuni soci ben conoscono lingue e realtà lontane, non mi sembra un'opportunità da poco: non penso solo all'inglese, ma anche al russo, al tedesco, o al francese.

- Gli scambi cui alludo possono benissimo essere anche molto concrete, ovvero di opere in visione, ovvero "Mostre". Chi ha vissuto le esperienze delle "Mostre Colombiane" sa bene cosa intendo. Per tutti dovrebbero essere chiare le possibilità implicite nell'ospitare in uno spazio virtuale una mostra di un circolo di qualunque parte del mondo, in cambio di una nostra mostra esposta altrove. Quest'attività non mi risulta ancora sviluppata affatto nel web e nelle consuetudini, anche a livello mondiale. Noi, avendo esperienza di attività simili condotte nel mondo "reale", possiamo intraprendere quest'attività (secondo me nuova) senza alcun problema: sarebbe un progetto pionieristico.

- Più vicino a noi e più banale ma non meno importante è la possibilità di scambiare esperienze, ma soprattutto di chiedere aiuto e chiarimenti tecnici agli altri membri di questa comunità, a prescindere dalla possibilità di partecipare assiduamente alle serate.

- Naturalmente consente di chiedere aiuto ed assistenza non appena ne nasce la necessità, senza attendere il Venerdì e senza il rischio di dimenticarsene.

- Consente a tutti i partecipanti di far sentire la propria voce e la propria opinione, anche se a volte non se la sentono d'intervenire di persona durante le serate oppure non possono partecipare spesso alle riunioni istituzionali.

- Il Forum è fatto da tutti noi ed è liberamente configurabile. Questo consente di eliminare "argomenti" (cartelle) che non servono ed introdurne altre su proposta di chiunque, se l'interesse è condiviso da altri membri. Un esempio ne è la "cartella" dedicata a Photoshop.

- Come già in funzione, serve anche per chiedere pareri sulle proprie foto, o semplicemente mostrarle ad altri per il piacere di farlo. Anche in questo integra e non sostituisce i metodi tradizionali di presentazione.

- Può costituire base per concorsi, interni ed aperti a tutti, riducendo le difficoltà connesse all'utilizzo di altri sistemi.

- Integra il sito del 36° e ne agevola la manutenzione, perchè si fa carico di attività che altrimenti dovrebbero essere svolte nel sito stesso.

- Può amplificare la presenza di ogni autore e membro in "rete", mettendo in evidenza non solo le opera ma anche i links a proprie "gallerie", ad esempio integrandoli nella propria firma.

- Fornisce un pratico modo alternativo di scambiarsi email al di fuori dei consueti schemi e senza impegnare le proprie caselle di posta (email FFZ)

- Fa da supporto alle attività del circolo tramite la diffusione di informazioni specifiche sulla sua attività (attualmente Cartelle News, Proposte per il circolo, Le nostre mostre, Il Direttivo)



Tutto ciò è quanto mi viene in mente al momento: a mio parere giustifica non solo i tentativi che noi primi iscritti stiamo facendo per mantenere attivo questo forum (e quindi per verificarne la sua funzionalità), ma anche la sua stessa esistenza.

Se voi non iscritti avete suggerimenti da fare a riguardo, esponeteli: è meglio se vi registrate (è gratis, rapido ed indolore) e lo fate con questo stesso strumento.

Se pensate di poter dare un supporto anche soltanto "morale", perchè ritenete di non poter dare un contributo, registratevi comunque: serve anche questo.


_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


07/01/2007 01:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com