Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

36FF-NEWS:
  [CALENDARIO SERATE AL 36°] - [CALENDARIO USCITE ED EVENTI] - [SITI DEI SOCI]   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I lostBikers - Vogliamo il vostro parere!!!

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2010 00:58
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Non è semplice sintetizzare un commento a questo thread, e a quello che sottintende (o comprende). In molti avete espresso concetti corretti... e al momento non mi è agevole andarli a ripescare. Ne ripeterò alcuni qua e là, magari. Dò per scontato che tutti siamo consapevoli che questo discorso sia complesso ed importante, e che sia difficile scriverne. Perdonatemi la brevità (...so che qualcuno se la augura... [SM=x1258725] )

Da parecchio sostengo che un certo tipo di "critica" sterilizzi il club, e per estensione il forum. Ho già passato diversi periodi come questo, anzi...ben peggiori. Spesso non si metteva nemmeno in discussione l'esistenza del problema: ora lo si sta facendo, ed è un segno di maturità e di benevolenza verso noi stessi come gruppo.

Per essere sensata ed accettata ogni osservazione deve essere posta con correttezza, rispetto e possibilmente dev'essere motivata e "costruttiva". I primi due elementi sono facili... o dovrebbero esserlo.Sarebbe sufficiente comportarsi secondo l'evangelico "comportarsi verso il prossimo come si vorrebbe che il prossimo si comportasse con noi". E se non basta (perchè siamo masochisti o ipocriti) basterebbe appplicare un pò di buon senso ed educazione. Purtroppo a volte questo non succede.
Più complicato il terzo elemento. Non tutti si è in grado di avere la competenza o le idee per dare motivazioni o pareri. Credo però che tutti siano in grado di esprimere se una immagine (o una serie di immagini) comunichino emozioni, siano gradevoli, o anche soltanto interessanti tecnicamente. Credo che questo sia sufficiente per arricchire il forum, le serate, chi si "espone" ed anche "chi critica"

Si vedono ben poche foto, è vero. Penso sia per diverse ragioni... in ordine sparso:

- molti scattano poco
E' vero che il tempo manca sempre, ma è altrettanto vero che non bisogna aspettare le vacanze per scattare, anzi ... Di occasioni ce ne sono molte, anche dietro l'angolo, anche in momenti impensati. E non bisogna pensare che la foto che si ritiene banale non dev'essere scattata o esposta. Intanto perchè il concetto di "banalità" è tutto da discutere. Poi perchè solo allenandosi in posti occasioni e foto banali si acquisisce quell'abilità tecnica e "quell'occhio". Ed esponendole si possono ascoltare osservazioni utili (ma vedi sopra). Questi elementi sono indispensabili nel momento in cui si trovano soggetti tramite i quali s'intende esprimere sè stessi (il che è un pò il fine di tutto quanto)
Altrimenti sarebbe come voler partecipare alle Olimpiadi senza allenarsi perchè è ripetitivo e faticoso.

- alcuni scattano, ma fannno vedere poco o nulla
Anche qui il tempo è tiranno (qualcosa ne so). Ma molti hanno timore di esporsi a critiche: questo è normale ed umano. Può essere contrastato solo se ci si sente in un ambiente "amico" (vedi sopra)
Il problema emergente è che alcuni "non si ritengono all'altezza". Questo è difficile da contrastare .... non è praticamente mai vero, ma è un'impressione tenace. Ci si pone dei riferimenti e ci si critica ... è un processo tutto interiore, per questo è difficile da gestire. Anche qui vedi sopra... in più è richiesto un lavoro "interiore", un atto di coraggio (ed incoscienza...)

- Cosa e come criticare?
Questo è un punto delicato. IL punto. Penso che si sia diventati troppo critici. E' vero che la composizione ha determinate regole, e la tecnica pure ... ma se portiamo il discorso a conseguenze rigide tutto il processo di critica diventa paralizzante. Sto pensando ai vari discorsi su parallelismi, regole dei terzi, arti tagliati ... io sto cercando di riconsiderare tutto. E' un divertimento, che rimanga tale. E' vero che certi canoni sarebbe bene fossero conosciuti e rispettati .... ma una cosa è non sapere che esistono, altra è saperlo ma scegliere di non rispettarli. Mi rendo conto che questo discorso riempirebbe libri, ed io ho ancora 5 minuti scarsi... spero di riuscire a farmi capire. Non sono più tanto sicuro che tagliare, riquadrare, elaborare sia sempre funzionale. Se vediamo anche le opere di chi ci ha preceduto (ed è a ragione o torto "famoso"), vediamo che spesso è riuscito a convogliare emozioni o interesse anche non rispettando certi criteri. Stiamo diventando calvinisti e/o talebani ... o sbaglio? Un pò più di elasticità non sarebbe male...

In fondo credo che sia importante chiarirsi sullo scopo, il fine della nostra attività. Ognuno ha il suo: alcuni sono simili, ma tutto qui ... l'importante credo sia non pretendere (inconsciamente, chiaro) che gli altri si uniformino al proprio, e quindi innescare comportamenti poco tolleranti... già, perchè ... dimenticavo: cazzeggiare è buono e a volte opportuno. Ma oltrepassare una certa soglia mentre si fanno osservazioni sulle foto altrui sfocia a volte nella mancanza di rispetto, magari solo percepita. Ma questo è più che sufficiente per innescare reazioni di rifiuto e di carenza di comunicazione e di condivisione, letali per la vitalità di un gruppo come il nostro.

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


23/06/2010 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:41. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com