..:: Esperimento Tennis ::..

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annoli
00martedì 13 febbraio 2007 14:38


Ho fatto un'esperimento ad una partita tennis (non è facile... corrono da una parte all'altra del campo [SM=g27987] )

Ditemi un po' cosa ne pensate... rende l'idea del movimento?? [SM=x1258733]
mrxas
00martedì 13 febbraio 2007 14:47
Non male ... sì, rende ... dovresti solo ritagliarla includendo solo il tennista !
Rerun.
00martedì 13 febbraio 2007 15:08
Non dev'essere facile ! [SM=g27985]
Quali sono i dati di scatto ?
Ma in questi casi, quanto il mosso è accettabile ? [SM=x1258740]
annoli
00martedì 13 febbraio 2007 15:46
I dati: F3.5 1/4 sec
Phango
00martedì 13 febbraio 2007 16:05
Re:

Scritto da: Rerun. 13/02/2007 15.08

Ma in questi casi, quanto il mosso è accettabile ? [SM=x1258740]



A mio parere non c'e' una regola...Quando e' gradevole, accattivante. Aggiungerei quando il mosso e' ben marcato, non un tremolio nato per errore. Per me e' bello quando c'e' tutto l'essenziale per capire la situazione e l'atmosfera....
Come ho gia' scritto in un altro post, ci sto ancora studiando su queste situazioni....mi sa che dovremmo ancora "educare" il nostro sguardo e la nostra sensibilita' [SM=g27985]
Rerun.
00martedì 13 febbraio 2007 18:11
Re: Re:

Scritto da: Phango 13/02/2007 16.05


A mio parere non c'e' una regola...Quando e' gradevole, accattivante. Aggiungerei quando il mosso e' ben marcato, non un tremolio nato per errore. Per me e' bello quando c'e' tutto l'essenziale per capire la situazione e l'atmosfera....
Come ho gia' scritto in un altro post, ci sto ancora studiando su queste situazioni....mi sa che dovremmo ancora "educare" il nostro sguardo e la nostra sensibilita' [SM=g27985]



Secondo me in ogni 'materia' ci sono delle regole. La creatività sta nell'andare oltre le regole senza stravolgerle oltremodo, perchè si rischierebbe di fare un "pasticcio".
Per esempio, per parlare di una materia di cui sono pratica, quando scrivo un programma ho delle regole ben precise da rispettare in modo che il programma sia leggibile agli altri (programmatori e non) e funzionante.
[SM=g27988]
Phango
00martedì 13 febbraio 2007 20:15
E nuuuuuu senza un "mare" di pasticci non si arrivera' mai a creare la "goccia" innovativa, che provoca stupore!! E non mi paragonare la programmazione alla fotografia!!! [SM=x1258780]
Nuuuun voglioppiu' programmare!! voglio cambiar lavorooouuuu [SM=x1258764]

...'cusa rerun! [SM=x1258741]
[SM=x1258723]
StoPaz:)
00mercoledì 14 febbraio 2007 00:11
Re:

Scritto da: Phango 13/02/2007 20.15
E nuuuuuu senza un "mare" di pasticci non si arrivera' mai a creare la "goccia" innovativa, che provoca stupore!! E non mi paragonare la programmazione alla fotografia!!! [SM=x1258780]
Nuuuun voglioppiu' programmare!! voglio cambiar lavorooouuuu [SM=x1258764]

...'cusa rerun! [SM=x1258741]
[SM=x1258723]



ma quanto sei esaurito! Povero [SM=x1258748]
certo che se avessi una minima idea di prendermi un assistento tu saresti il primo!
Al max ti potrei proporre di venire a tacchinare la mia assistenta che se ne prendesse avrebbe meno ink [SM=x1258777]
StoPaz:)
00mercoledì 14 febbraio 2007 00:15
Interessante! vai avanti a farne altre, esplora i movimenti.
Si non è facile, e anche la fotocamera ha la sua importanza, quindi affina una tecnica di compromesso; e in ogni caso un risultato lo hai ottenuto.

Perchè non vai anche tu al palasport questo we?
mrxas
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:03
Re: Re: Re:

Scritto da: Rerun. 13/02/2007 18.11
Secondo me in ogni 'materia' ci sono delle regole. La creatività sta nell'andare oltre le regole senza stravolgerle oltremodo, perchè si rischierebbe di fare un "pasticcio".
Per esempio, per parlare di una materia di cui sono pratica, quando scrivo un programma ho delle regole ben precise da rispettare in modo che il programma sia leggibile agli altri (programmatori e non) e funzionante.
[SM=g27988]



Per quanto riguarda la prima parte, d'accordo ... abbastanza d'accordo.
Ma la seconda ... noooo [SM=x1258752] non penso proprio che il paragone sia calzante! non posso pensare che fotografare parta dagli stessi presupposti del programmare: sono due ambiti ben diversi, complementari. Dove nella prima attività prevale l'espressione della creatività intima e personale nel rispetto di alcune regole, nella seconda è più che l'opposto .... ma so che lo sai!
Quanto alle regole del mosso, effettivamente è difficile darne, perchè le variabili in gioco sono molteplici: è qui che entra in ballo il nostro Personal Computer (quello che abbiamo tra le orecchie) che è in grado di valutarle tutte istantaneamente e correlarle col risultato che vogliamo ottenere [SM=x1258723]
Quali variabili? Focale, distanza, velocità delle parti del soggetto, ritardo dovuto ai nostri riflessi, ritardo della fotocamera ... almeno queste ... e aggiungiamo che il momento dello scatto è fondamentale. Come ottenere una formula da ciò? solo con il PC di prima, che ora è aiutato dal feedback digitale, che fa diventare banale il rapido raggiungimento del risultato voluto ... ammesso che sappiamo qual'è! ... questo è il difficile ... [SM=x1258723]
Rerun.
00mercoledì 14 febbraio 2007 10:49
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: mrxas 14/02/2007 10.03
Per quanto riguarda la prima parte, d'accordo ... abbastanza d'accordo.
Ma la seconda ... noooo [SM=x1258752] non penso proprio che il paragone sia calzante! non posso pensare che fotografare parta dagli stessi presupposti del programmare: sono due ambiti ben diversi, complementari. Dove nella prima attività prevale l'espressione della creatività intima e personale nel rispetto di alcune regole, nella seconda è più che l'opposto .... ma so che lo sai!
Quanto alle regole del mosso, effettivamente è difficile darne, perchè le variabili in gioco sono molteplici: è qui che entra in ballo il nostro Personal Computer (quello che abbiamo tra le orecchie) che è in grado di valutarle tutte istantaneamente e correlarle col risultato che vogliamo ottenere [SM=x1258723]
Quali variabili? Focale, distanza, velocità delle parti del soggetto, ritardo dovuto ai nostri riflessi, ritardo della fotocamera ... almeno queste ... e aggiungiamo che il momento dello scatto è fondamentale. Come ottenere una formula da ciò? solo con il PC di prima, che ora è aiutato dal feedback digitale, che fa diventare banale il rapido raggiungimento del risultato voluto ... ammesso che sappiamo qual'è! ... questo è il difficile ... [SM=x1258723]



Sì in effetti non era l'esempio migliore da fare ! [SM=g27985]
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