Attimi

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MarcoDrago
00giovedì 11 aprile 2013 14:04
piazza dell'Annunziata
MarcoDrago
00giovedì 11 aprile 2013 14:31
MarcoDrago
00giovedì 11 aprile 2013 14:32
Meglio orizzontale o verticale?La bottiglia in orizzontale forse racconta qualcosa in più secondo me.. [SM=x1258740]
fediss
00giovedì 11 aprile 2013 17:55
Anche per me meglio orizzontale.
ginkoba
00giovedì 11 aprile 2013 18:37
Re:
MarcoDrago, 11/04/2013 14:32:

Meglio orizzontale o verticale?La bottiglia in orizzontale forse racconta qualcosa in più secondo me.. [SM=x1258740]




Ti sei fatto la domanda e data la giusta risposta.
Mr.Limbo
00venerdì 12 aprile 2013 01:03
mmmm....la prima serie non mi convince. Avrei cercato di mantenere lo stesso punto di inquadratura o variarlo molto piu' incisivamente ,

le altre non mi dicono molto.

In particolare l'uso del grandangolo spinto su ritratti, deforma in modo che non riesco ad apprezzare.

[SM=g7566]

ps.
Drago, domani (venerdi) mi porti a provare il fisheye che vuoi dar via ?
MarcoDrago
00venerdì 12 aprile 2013 11:58
Re:
Mr.Limbo, 12/04/2013 01:03:

mmmm....la prima serie non mi convince. Avrei cercato di mantenere lo stesso punto di inquadratura o variarlo molto piu' incisivamente ,

le altre non mi dicono molto.

In particolare l'uso del grandangolo spinto su ritratti, deforma in modo che non riesco ad apprezzare.

[SM=g7566]

ps.
Drago, domani (venerdi) mi porti a provare il fisheye che vuoi dar via ?



La prima serie è un esercizio alla ricerca di una composizione "complessa",cioè aspettare e scattare nel momento in cui si giudica che tutti gli elementi nel fotogramma abbiano la giusta collocazione.Ovviamente in un posto come L'annunziata il traffico sulla strada è una variabile ingestibile quindi da qui la diversità di taglio di cui non mi sono curato.Era importante per me trovare il tipo di composizione più convincente,quella con la persona che corre era quella più vicina al risultato che mi prefiggevo.....ma è passato l'autobus [SM=x1258756] [SM=x1258756].dal mio punto di vista da riprovare

ginkoba
00venerdì 12 aprile 2013 20:24
Re: Re:
MarcoDrago, 12/04/2013 11:58:



La prima serie è un esercizio alla ricerca di una composizione "complessa",cioè aspettare e scattare nel momento in cui si giudica che tutti gli elementi nel fotogramma abbiano la giusta collocazione.Ovviamente in un posto come L'annunziata il traffico sulla strada è una variabile ingestibile quindi da qui la diversità di taglio di cui non mi sono curato.Era importante per me trovare il tipo di composizione più convincente,quella con la persona che corre era quella più vicina al risultato che mi prefiggevo.....ma è passato l'autobus [SM=x1258756] [SM=x1258756].dal mio punto di vista da riprovare





No, non mi sembra la location adatta, più che complessa mi sembra scarna, forse ti sei intestardito con una inquadratura,
il traffico, l'autobus esistono, non potendo eliminarli, perchè non farli entrare maggiormente nell'immagine rendendoli parte integrante se non addirittura predominante.
Mi offro come comparsa per la massa mancante sulle scale.
Ecco si, forse una massa predominante è quel che manca.
tomma7
00lunedì 15 aprile 2013 12:09
L'idea della prima serie non è male. Credo che la scelta della "location" non sia facilissima e credo valga a pena riprovare...

Quoto Limbo sull'uso del grandangolo spinto che si nota anche nella serie "quattro passi con Fediss". Mi rendo conto che in alcuni ambienti sia una scelta praticamente obbligata in base allo spazio disponibile, ma spesso mi trovo ad immaginare le stesse foto fatte senza così tanta defomazione e penso che potrebbero essere molto più piacevoli di quanto non lo siano già.
mrxas
00martedì 16 aprile 2013 11:08
L''esercizio " è sempre utile (sia farlo che vederlo) e mi piace che ci sia chi posti anche gli esercizi. Aspettare di vedere sempre l ' Opera Assoluta porta all'inaridimento, a mio parere. A me alcune non mi dispiacciono nemmeno come foto in sé, a prescindere dall'"esercizio"

In linea di massima concordo che sarebbe meglio evitare la distorsione laterale dei visi
Sì decisamente meglio orizzontale.
Phango
00martedì 16 aprile 2013 13:55
A me la distorsione non dispiace per nulla... anzi in alcune come questa mi fornisce la sensazione di tempo che scorre, di attimo..


IMHO
ginkoba
00mercoledì 17 aprile 2013 07:43
Re:
Phango, 16/04/2013 13:55:

A me la distorsione non dispiace per nulla... anzi in alcune come questa mi fornisce la sensazione di tempo che scorre, di attimo..


IMHO



Pur non comprendendo la 'sensazione di tempo che scorre' appoggio Phango, più che la distorsione mi intriga l'esplosione, la potenza, la prepotenza, l'intrusione ed il senso di forte presenza che ha il primo piano.


mrxas
00giovedì 18 aprile 2013 11:01
Re:
Phango, 16/04/2013 13:55:

A me la distorsione non dispiace per nulla... anzi in alcune come questa mi fornisce la sensazione di tempo che scorre, di attimo..


IMHO




Attenzione a non confondere la distorsione dei visi di cui si diceva con la esaltazione della prospettiva: la prima (come dicevo) cercherei di evitarla quando possibile, la seconda mi piace se cercata e no abusata. L'esempio a cui phango si riferisce rientra in in questa ultima categoria
MarcoDrago
00sabato 20 aprile 2013 22:15
Altri attimi...
Miss Flabellina
00lunedì 22 aprile 2013 10:01
Re:
MarcoDrago, 20/04/2013 22:15:

Altri attimi...




belli questi attimi....se dovessi scegliere: la n. 4 [SM=g11208] [SM=g11208] [SM=g11208] a seguire la 1 e la 5.
mrxas
00lunedì 22 aprile 2013 10:26
4 e 5 ... ma la 4 non è un "attimo" ad essere pignoli... il che comunque non sminuisce di certo la foto [SM=g8431]
fediss
00lunedì 22 aprile 2013 12:42
Per me in assoluto la 5, per la disposizione dei soggetti sulle scale, casuale ma al tempo stesso simmetrica.
ginkoba
00lunedì 22 aprile 2013 12:44
Bhè, se siamo sempre nel discorso "ricerca di una composizione complessa", direi che la 2^ è quella che più delle altre potrebbe ritenersi tale............(3 elementi umani, 3 auto)....
Miss Flabellina
00lunedì 22 aprile 2013 13:10
Re:
ginkoba, 22/04/2013 12:44:

Bhè, se siamo sempre nel discorso "ricerca di una composizione complessa", direi che la 2^ è quella che più delle altre potrebbe ritenersi tale............(3 elementi umani, 3 auto)....


.... che osservatore attento!!! [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989]
ginkoba
00martedì 23 aprile 2013 07:37
Re: Re:
Miss Flabellina, 22/04/2013 13:10:


.... che osservatore attento!!! [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989] [SM=g10989]




...bhè....c'è dell'altro......tutte tre le figure leggono, inoltre elemento discordante e/o di disturbo due figure scure l'esatto contrario delle auto......

Mr.Limbo
00martedì 23 aprile 2013 08:56
a me sembra uno sforzo eccessivo di lettura di una foto che non ha poi molto da dire...

si' ok, 3 persone leggono ... 3 macchine hanno 4 pneumatici cadauna ...

Sembra come la favola delle piramidi costruite dagli alieni :-)
mrxas
00martedì 23 aprile 2013 09:47
Re:
Mr.Limbo, 23/04/2013 08:56:

a me sembra uno sforzo eccessivo di lettura di una foto che non ha poi molto da dire...

si' ok, 3 persone leggono ... 3 macchine hanno 4 pneumatici cadauna ...

Sembra come la favola delle piramidi costruite dagli alieni :-)




Sì concordo. Sottolineare alcuni aspetti dell'immagine per cogliere meglio i contenuti è opportuno, la lettura forzata delle immagini inventa contenuti, spesso con effetti comici, nella migliore delle ipotesi surreali. Il confine tra queste due "visioni" spesso è indefinito e viene superato spesso . Ma non credo sia il caso di Ginko [SM=x1258723]
Solo il fatto che sto scivendo con un touchscreen vi salva da una lunga interpretazione di questa foto ... del tipo le piramidi gli alieni e la magica numerologia intrinseca ...
MarcoDrago
00martedì 23 aprile 2013 12:24
Per lo stesso motivo di Mrxas non posso darvi la mia versione,stasera vi racconto il significato recondito della foto in questione [SM=x1258721] [SM=x1258721]
ginkoba
00martedì 23 aprile 2013 12:57
Re: Re:
mrxas, 23/04/2013 09:47:




Sì concordo. Sottolineare alcuni aspetti dell'immagine per cogliere meglio i contenuti è opportuno, la lettura forzata delle immagini inventa contenuti, spesso con effetti comici, nella migliore delle ipotesi surreali. Il confine tra queste due "visioni" spesso è indefinito e viene superato spesso . Ma non credo sia il caso di Ginko [SM=x1258723]
Solo il fatto che sto scivendo con un touchscreen vi salva da una lunga interpretazione di questa foto ... del tipo le piramidi gli alieni e la magica numerologia intrinseca ...




Esatto, mi sono buttato a capofitto sul solito anch'esso trito e ritrito discorso della lettura forzata.
Ossia, ìl tutto confidando sulla compresione di Drago, quando si vuole/tenta 'salvare' una foto vuoi con alchimie fotoscippaiole vuoi con discorsive arrampicate sugli specchi.


MarcoDrago
00martedì 23 aprile 2013 19:56
La foto in questione è stata scattata pochi secondi prima della prima serie,anche questa era un tentativo di trovare una composizione "ideale".
Mi è piaciuto l'argomentare di Ginkoba,spesso troviamo interpretazioni e spiegazioni di immagini che in sè non hanno nulla da dire(come del resto la foto in questione)ma si cerca di giustificarle e farle assurgere ad opere d'arte fidando spesso sulla poca cultura fotografica di chi guarda.
Mi è capitato non molto tempo fa durante l'inaugurazione di una mostra,l'autrice delle foto esposte ha parlato per un quarto d'ora dando spiegazioni e creando su un nulla un teorema d'Arte [SM=x1258731] [SM=x1258731] [SM=x1258731] [SM=x1258731] [SM=x1258751] [SM=x1258751] (foto veramente brutte).Veniva voglia di stroncarla ma poi la compassione ha avuto la meglio.
Personalmente ho dei parametri nel giudicare le immagini che vedo,quella emozionale quella tecnica e quella compositiva.Trovare un significato spesso va oltre le mie capacità ma se un'immagine cattura la mia attenzione cerco il perchè,senza dargli significati(se non palesi)particolari, accontentandomi di gustare le senzazioni che mi ha dato [SM=x1258740] [SM=x1258740]
Dimenticavo.....anni fa durante una proiezione di un famoso fotografo sportivo sentii dirgli che la foto che stavamo guardando era stata particolarmente difficile perche aveva aspettato che una striscia bianca sul pneupatico combaciasse con una striscetta bianca sull'asfalto(di 50 cm) a 300 Km/H....Ma va....
ginkoba
00martedì 23 aprile 2013 21:14
[SM=g7566]
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