Le MoSTRe DeL 36°FoToGRaMMa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Phango
00martedì 16 marzo 2010 14:39
Le esposizioni sono un'attività importante per il Circolo, ma ancor più sono l'occasione per i nuovi soci di imparare moltissimo da questa esperienza.

Proprio per questo l'esposizione vuole essere presentata come attività del nostro gruppo da una parte, ma anche come vero e proprio workshop per i nuovi soci del 36°. Questo esperienza prevede:

I FASE
- Preselezione delle immagini (in gruppo) in base al tema
- Post produzione delle immagini seguita dai tutor

II FASE
- Ricerca dei mezzi di divulgazione dell'evento
- Organizzazione delle risorse per pubblicizzare l'evento
- stampa delle immagini selezionate

III FASE
- Montaggio delle immagini su supporto
- Organizzazione della sala mostre
- Disposizione delle immagini in base all'ambiente
- Allestimento esposizione
- organizzazione dei turni di presenza alla mostra

IV FASE
- Presentazione delle proprie immagini al pubblico
- organizzazione della sala per la proiezione

V FASE
- smontaggio dell'esposizione
- bilancio dell'evento e discussione sui possibili miglioramenti


La presenza dell'autore durante l'esposizione è fondamentale sia per rispondere alle eventuali domande del pubblico sia per verificare con il gruppo la riuscita dell'evento.

Ovviamente non tutti i soci hanno la possibilità di presenziare alla mostra per l'intero weekend, ma sarebbe importante dare la propria disponibilità almeno per qualche ora al fine di mantenere una costante presenza del 36° durante tutto l'evento (questo invito è rivolto a tutti i soci, che abbiano una propria immagine esposta o meno).

La selezione delle immagini è a cura dei soci più esperti. La priorità viene solitamente data alla buona riuscita della mostra, cercando di mantenere alto il suo valore artistico: è possibile che ad un socio vengano "accettate" tutte le immagini come è possibile che non ne venga "accettata" alcuna; non è detto che ogni socio abbia nelle proprie corde il particolare tema proposto.

Il Direttivo.
StoPaz:)
00martedì 16 marzo 2010 22:11
Oltre a confermare quanto detto da Phango, visto che è un emissario del direttivo, vorrei sottolineare che in questa occasione stiamo lavorando parecchio sulla pubblicizzazione della mostra, dunque possiamo aspettarci un ritorno di visite che non ci deve cogliere impreparati.

DUrante il corso abbiamo chiesto ai partecipanti quanto era importante per loro una mostra, e la risposta è stata positiva, quindi ora si può mettere in atto quanto abbiamo teorizzato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com