Ieri sera ho accennato ad un mio progetto su come migliorare le mostre che facciamo presso la sala del lungomare, e con piacere ho notato un riscontro pressoché nullo
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Ma siccome sono capricorno non demordo
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Riassumo:
Prefazione, le nostre mostre sono uno degli sbocchi delle nostre attività, e derivano da un complesso lavoro progettuale che inizia con lo scatto, si evolve con le serate di circolo prendendo forma, quindi si concretizza con il lavoro di montaggio delle foto e vive durante le giornate di mostra, con lo stare insieme a presentare le nostre foto ai visitatori.
IL locale ci viene dato gratuitamente dalla circoscrizione, e ci lascia liberi di usare la nostra forma di espressione.
Certo il locale non si presenta bene, ci sono tante magagnine e tanti peggioramenti progressivi dovuti all'incuria dei gestori, ma secondo me possiamo dare un nuovo impulso a questo tipo di evento.
Cosa non va:
-la pubblicità, praticamente non viene fatta prima, e quindi nessuno lo sa, e il manifesto che in genere poniamo all'esterno è quasi nascosto dalle fronde di pitosforo e non si vede.
-la durata è sempre di un solo fine settimana, quindi non si da il tempo ai visitatori anche eventualmente informati di scegliere il giorno di visita.
-Il locale che si presenta male con l'affollamento di tavoli al centro, l'illuminazione e la scarsa visibilità di alcune zone in fondo alla sala
Cosa va bene
-La qualità delle foto, non si può dire che le nostre foto siano scialbe e insignificanti, e scusate se me lo dico addosso
-la qualità delle stampe; ora con il formato A2 mi sembra anche qui da non discutere
-la facilità del montaggio, con l'uso dei nuovi pannelli abbiamo portabilità e leggerezza.
-La sintonia tra di noi quando si monta una mostra
Cosa propongo
-Ovviamente partirei dalla pubblicità, quindi comincerei a cercare i canali giusti per far sapere per tempo che facciamo un evento fotografico, che dovrebbe essere già pianificato nei contenuti, anche se ancora da assemblare
-per indicare a chi passa che c'è un evento interessante e gratuito metterei all'esterno della sala un portabanner avvolgibile come
questi
-all'interno dividerei la sala con dei teli di stoffa che partono dal soffitto da una traversa di metallo a circa 5mt dal fondo, creando uno spazio dove lasciare i tavoli, liberando la parte anteriore della sala
-userei dunque spazi ora non usabili per appendere le stampe, e quindi probabilmente il numero complessivo non diminuisce
-inserirei anche un programma di multivisione per la sera del sabato, avendo sia il proiettore, sia lo schermo portatile di generose dimensioni che abbiamo usato per il corso, sia il sistema di amplificazione audio collocabile dietro al nostro tendaggio, sia un numero di sedie che in genere dobbiamo occultare nel retro della sala.
Il programma di multivisione potrebbe essere con le nostre migliori dissolvenze che in genere si vedono durante le serate, oppure potrebbe diventare un evento ad invito che potrebbe anche denominarsi "Cperit" (che era l'email di Carlo, il nostro ultimo presidente).
Non sottovaluterei le nostre mostre, anzi visto che stiamo preparando un evento per il 2010 non si potrebbe invitare anche chi deve darci uno spazio importante per dargli l'idea di cosa sappiamo fare?