Still-life.....posso entrare?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Valtereos
00giovedì 18 marzo 2010 13:33
A differenza di Fediss che tra una sciata e l'altra faceva bellissime fotografie come quella dei due sciatori con sfondo di pini e un rifugio, io fotografavo al caldo nel rifigio di casa mia una antica Kodak con soffietto:
Image and video hosting by TinyPic
Cosa ne pensate?
Phango
00giovedì 18 marzo 2010 15:31
Ma vaaaa..ho notato solo cliccando sull'immagine che in realtà era una sola!!
Carina Valter..non riesco a capire come l'hai fatta ma carina
Sotto c'è una superfice riflettente che ha elementi che sopra non ci sono.

Un titolo all'immagine in questo caso mi aiuterebbe nella lettura...

P.s. "posso entrare?" dove?
fediss
00giovedì 18 marzo 2010 15:33
Ciao Valtereos, lieto che ti sia piaciuto quello scatto.
Quanto alla tua still life, mi sembra buona, ben composta, con una luce calda e di atmosfera.
Quel cielo stellato le conferisce poi un che di surreale e un po' magico.

Si potrebbe poi discettare del contrasto tra l'oggetto ripreso (una vecchia, gloriosa kodak a pellicola) e la natura della fotografia stessa, tipicamente "digitale".
Se non fosse che due rullini su tre non sono kodak (mi pare di intravedere un Fuji e un polaroid) potresti inviarla a qualche concorso fotografico della suddetta casa.
Mi fermo qui per non sottrarre argomenti alla "critical area" ...


Mr.Limbo
00giovedì 18 marzo 2010 15:41
[SM=x1258733]
smiling76
00giovedì 18 marzo 2010 16:08
Ma lo still life non dovrebbe mettere più in evidenza il soggetto? (chiedo in quanto poco esperto) perchè se così fosse la macchina e i vari rullini si perdono nell'insieme della foto.
Diesel@
00giovedì 18 marzo 2010 16:09
A me ricorda la pubblicità natalizia della Kodak...
Valtereos
00venerdì 19 marzo 2010 13:28
La fine dell'analogico
Innanzi tutto mi fa piacere che in via di massima la foto piace, Phango dice entrare dove? ho messo un titolo "timido" in quanto nel sito che comincio a conoscere meglio non ho visto foto di still-life, mi sembrava di essere fuori tema. Il dettaglio in basso al centro dell'immagine è un errore mio e quel riflesso argenteo "nell'acqua" fatto illuminando un bordo di quinta argentata per dare l'idea dell'acqua in quanto la striscia dovrebbe assomigliarsi ad un riflesso fatto sull'acqua e non sulla superficie liscia ottenuta con cartoncino nero lucido con sopra un vetro di 2mm (il pexiglass costava troppo).Interessante l'appunto di Fediss riguardo al "tipicamente digitale"; ho iniziato a fare still-life quando c'era l'analogico dove la post praticamente non esisteva (hobby interrotto per decenni)pertanto il set è costruito per essere finito, usando una retroilluminazione con 1 torcia 150w,una sottoilluminazione con torcia100w gialla un bank 900w depotenziato sulla sn e uno spot100w sulla dx, foto fatta con 3 esposizioni per enfatizzare i dettagli, e solo qui cade il digitale...le ho unite con photoshop cs (no HDR)non avendo tale funzione nella macchina, con una analogica avrei ogni foto riavvolto il negativo. Concludo rispondendo concisamente a Smiling, lo still-life nel mio modo di interpretarlo dovrebbe riassumere i messaggi per due fini diversi, uno pubblicitario e uno ludico, io l'ho interpretato e costruito come ludico, ho interpretato la fine (sic!) dell'analogico. AH! ho usato il mio nuovisssssimo 50mm f2,8 macro Sigma. Di nuovo grazie.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com