obiettivo per ritratti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fediss
00giovedì 11 marzo 2010 16:45
Chiedo consiglio a chi è più esperto.

Ho intenzione di approfondire il tema del ritratto, preferibilmente in interno.
Possiedo una D700 con nikkor 24-70 mm. f.2.8, che è già un'ottima ottica. Tuttavia pensavo ad una focale più specifica per il ritratto, tipo 85 mm o 105 mm. (quest'ultima mi consentirebbe tra l'altro di operare un po' più lontano dal soggetto).

Sul nuovo, ho visto il Nikkor 105 f/2D AF DC e 85 F1.4 (di cui non conosco i prezzi ma immagino assai alti) ed il Tamron SP AF 90 mm F.2.8 Macro.

Mi rivolgerei peraltro anche al mercato dell'usato (credo in particolare esistesse un 85 f.1.8) , ed in questo senso vorrei qualche consiglio sulle sigle da ricercare, tenuto conto di quanto sopra.

Tenuto conto che il full frame mi consente di salire molto con gli ISO, è così importante puntare su una grande luminosità? Probabilmente sì per ottenere migliori sfocature dietro il soggetto?

Grazie a tutti per l'attenzione e a chi avrà la voglia e il tempo di rispondere.



mrxas
00giovedì 11 marzo 2010 17:41
Compari ottiche molto diverse tra loro

Un macro è un macro ... in un certo senso ha caratteristiche opposte a quelle desiderate nel ritratto. Perchè nessuna modella vuole ogni difetto della pelle nitidamente riprodotto! Non ti porterebbe nessun vantaggio significativo rispetto a quello che già hai, per i ritratti.

Sì, è come pensi: la grande apertura oggi come oggi serve principalmente per avere uno sfuocato esasperato. Quando questo si abbina ad una resa particolarmente gradevole delle zone fuori fuoco, si è al top (questa "qualità dello sfuocato" si chiama "bokeh") . Da questo punto di vista l'85/1,4 è ottimo. Naturalmente ci si può anche trovare in condizioni di luce tanto precarie che l'1.4 serve di per sè. Se vuoi spendere molto meno l'85/1.8 è un'ottica veramente piacevole, e lo sfuocato è gradevole.

Il 105/2 è ottimizzato per il ritratto: puoi anche scegliere "quanto" sfuocato vuoi, e se prima e dopo il soggetto. In teoria è la scelta ottimale. Ma io, d'istinto, irrazionalmente, quello che sceglierei è l'85/1,4. Drago ce l'ha e può dirti come lo usa.
GPC ha l'85/1,4, idem.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com