venerdì 5 novembre 10

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
StoPaz:)
00sabato 6 novembre 2010 19:45
Gli autori della serata:
-ALdo (old Taylor)
-Drago
-Franzisco
-Limbo
-SUperciuck
-Piero Calzona

Comincia Aldo con una proiezione sui bambini del Laos, prodotta dopo il suo viaggio di Ottobre.
40 immagini di cui alcune di ambientazione e molti ritratti fatti col 70-200 cogliendo espressioni di questi bambini che vivono sui margini del fiume Mekong.
L'ispirazione ad Aldo viene da lontano quando aveva 20 anni e questi luoghi a lui cari sono stati visitati con particolare emozione.
Le foto sono state ben valutate sia per un buon equilibrio formale che per essere una bella serie di visi.

Se non ricordo male, a questo punto abbiamo acceso le luci per vedere stampe datate di Drago, tutte montate su cartoncino nero, provenienti sia dalla sua precedente vita con Canon e pre-36°, sia qualcosa venuta dopo.
Tutte di viaggi sia di lavoro che di piacere, molte africane, e in tutte si vede il buon dialogo che Drago ha avuto con i suoi soggetti nel reportage.
Proporrei di fare una uscita in stile Drago:
-Baffoni
-zaino di almeno 10kg
-fotocamera maggiorata con obiettivo molto visibile
-espressione amichevole
-gentile richiesta di scatto
-intrattenersi a parlare bene del 36° e dicendo che le foto saranno parte di una delle attività del 36°
poi verifichiamo quanti ce l'hanno fatta...

Franzisco non voleva mostrare subito le sue foto fatte nel porto,a bordo di una pilotina, ma poi è stato convinto e abbiamo potuto apprezzare una quindicina di scatti fatti su una pilotina, di notte, con vento forte, mare agitato e pioggia, solo questo...
Sono state apprezzate e in modo particolare si è visto il valore di 4-5 immagini capaci di restituire l'atmosfera che si vive su queste imbarcazioni che in ogni condizione devono raggiungere le navi che entrano in porto.
Non abbiamo trovato modo di criticare esposizione taglio e composizione, ma abbiamo condiviso il valore reportagistico delle immagini, strano [SM=x1258740]

Poi abbiamo dovuto necessariamente affrontare la parte + impegnativa della serata... le foto di Limbo, quasi tutte quelle che ora sono sul forum e delle quali non c'è stato quasi commento.
Così ci siamo espressi e molte foto sono state decisamente bocciate, alcune bocciate con riserva e alcune infine hanno trovato una sufficienza di approvazione.
Cmq abbiamo discusso per un pò di tempo, segno che c'era da dare indicazioni su come migliorarle.
Scherzi a parte apprezzo Limbo che si propone e si mette in discussione anche con foto non convincenti.

Quindi non paghi abbiamo visto alcuni ritratti in sala posa di GPC già visibili sul forum, dove la maggiore analisi ho preferito portarla sulle caratteristiche espressive del volto della fanciulla ripresa.

Infine ho proposto un autore che ho trovato su Fotocommunity, genovese, e direi che sono stati interessanti i commenti e le considerazioni che ne sono scaturiti:
l'autore è mediamente capace di produrre immagini di buona qualità tecnica e formale, con qualche immagine di maggior valore, ma a volte scende in argomenti trattati con prevedibilità se non banalità, senza riuscire a volte a oltrepassare il livello dello scatto salonistico.


Mr.Limbo
00domenica 7 novembre 2010 20:54
[SM=g7566] [SM=g7566]


...


Riconosco in aldo un certo stile nei lavori che porta: semplici, puliti, senza fronzoli ne' ricerche strambe per cercare di colpire per forza. Che dire allora se non che risultano al mio gusto sempre lavori efficaci e gradevoli ?! Anche le scelte musicali sono sempre attente e non scontate. Bravo Aldo.

FranZisko... Un po' piu' di coraggio e meno timori! Il lavoro portato era di difficile realizzazione e si', avresti potuto fare di meglio, ma siamo tutti li' per cercare di farlo. Alla fine hai potuto notare come il risultato sia stato apprezzato e valutato con la giusta attenzione. Alla prossima [SM=g7566]

Limbo ... che ci vuoi fa' .. non ti capiscono !!! [SM=x1258729] :-)

"Scherzi a parte apprezzo Limbo che si propone e si mette in discussione anche con foto non convincenti."


Direi che il messaggio e' arrivato, grazie.

GPC... mi manca il GPC di anni fa, quello un po' sperimentale, ma allo stesso tempo classico... ma so che mi ristupirai presto, e senza l'iphone ! [SM=g6794] A parte la premessa Il lavoro in studio non mi ha colpito particolarmente sebbene nell'insieme di tutto rispetto ( ma qui stiamo parlando di GURU e quindi ti becchi il commento da GURU [SM=x1258766] )

Sull'autore esterno ho oco da dire se non quello che ho gia' notato durante la serata.

Alla prossima.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com