36° Fotogramma Forum [CENTER][G]Fotografie, fotoamatori e...tante idee!!![/G][/CENTER]

Parts Lover - Nuova visione del ritratto

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giorgiofacco
    Post: 4
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    New Entry
    00 24/09/2012 10:34
    Ritagli di impossibilità della percezione delle emozioni
    Ciao a tutti sono nuovo, volevo avere da voi un parere sul mio piccolissimo e modestissimo progetto su una nuova visione del ritratto ... che ne dite ?

    partslover.tumblr.com/

    ciao a tutti g
  • OFFLINE
    ginkoba
    Post: 1.023
    Città: GENOVA
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    STAR
    ThePSE2323 36°
    00 24/09/2012 12:42
    Noto alcuni aspetti/richiami cubisti, personalmente mi concentrerei su quelli, potrebbe uscirci qualcosa di interessante.
  • OFFLINE
    MarcoDrago
    Post: 1.882
    Sesso: Maschile
    STAR
    Socio 36F 569 5 36°
    00 24/09/2012 12:55
    Intanto ben arrivato sul forum,le foto le vedo dallll'I phone e quindi aspetto stasera per vederle a monitor,viste dal telefono mi sembrano interessanti
  • OFFLINE
    Deja V Maker
    Post: 1.397
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    STAR
    Socio 36F
    00 24/09/2012 15:39
    Benvenuto!
    Un buon aspetto "grafico".
    Non è un vero contributo "fotografico", ossia il mezzo usato forse è una fotocamera ma non è detto che questo sia fotografia per mio gusto.
    Quindi, grafica molto essenziale, ottimo, buon lavoro! [SM=g7566]

    _______________________________________________________________________________________

    Gli occhi vedono solo ciò che è limitato.
    Il curry ti farà sognare tanto...
  • OFFLINE
    giorgiofacco
    Post: 4
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    New Entry
    00 24/09/2012 15:44
    grazie del benvenuto !
    beh diciamo che il mezzo è sicuramente una macchina fotografica e poi c'è l'estro, volevo dare una rivisitazione sul consueto modo di vedere il "ritratto fotografico", andando a porre l'attenzione su dettagli & C. che però a loro volta visti da soli non riescono a dare informazioni... uhm non so se mi sono riuscito a spiegare...

    cmq grazie dei pareri... ne aspetto numerosi
  • OFFLINE
    MarcoDrago
    Post: 1.882
    Sesso: Maschile
    STAR
    Socio 36F 569 5 36°
    00 24/09/2012 19:05
    Le ho guardate come ti dicevo su di un monitor decente,dalla numero 1 alla numero 11 non dicono molto,tagli così siamo abituati a vederne ed a farne(tutta una serie di Stopaz ancora stampata all'argento è un must al circolo)e a mio parere dovresti trovare il modo di caratterizzarle maggiormente magari usando il colore come linguaggio aggiunto,saturazione ecc,ecc
    Le altre le trovo più interessanti e di primo impatto mi hanno ricordato le polaroid di Maurizio Galimberti di cui posto un esempio,poi riguardandole mi sono trovato in sintonia con quello detto da Deja.
    Un buon esercizio grafico ben realizzato,idea da approfondire e finalizzare magari in una mostra.
    Buon lavoro [SM=g8431] [SM=g8431]
    Sotto la foto di Galimberti che se da te non conosciuto potrebbe darti idee interessanti
  • OFFLINE
    Diesel@
    Post: 724
    Sesso: Femminile
    Veteran
    Socio 36F 112
    00 24/09/2012 19:38
    Anche a me il lavoro piace anche se lo apprezzo più dal punto di vista grafico che fotografico. Mi piacciono i tagli e le ricomposizioni ed anche la scelta del colore (apparentemente trascurata ma che è invece una scelta stilistica). Mi ricorda certe pubblicità "very cool" di abbigliamento...

    [SM=g11208]
    [Modificato da Diesel@ 24/09/2012 19:40]
  • OFFLINE
    Deja V Maker
    Post: 1.397
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    STAR
    Socio 36F
    00 24/09/2012 23:18
    (cristo santo quanto sono sintetico, ora estendo quello che volevo intendere)

    Quello che volevo intendere, che nell'estrosità hai dato vita alla tua idea.
    Le idee sono la base per ogni arte, senza idee altrui saremmo solo dei monotoni calcolatori che non avrebbero spirito di miglioramento.
    Ti cito una delle persone poco conosciute al mondo, Chuck Close.
    Un pittore che ha fatto ritratti fedeli tanto da sfottere ogni macchina fotografica esistente, questo l'ha tirato fuori con il talento e con l'estrosità, e, con il tempo.
    La pazienza ha donato a lui una perfezione che nessun pittore è mai riuscito a ottenere tanto da donare a un ritratto su una base di una sua precedente foto, il momento che non c'era nella foto
    Uno dei quadri più belli l'ha fatto su una sedia a rotelle (paralizzato) e riusciva usare solo l'indice e e ha usato l'inchiostro di una bic e una tela appesa a un muro..
    Grafica o fotografia non importa, importa il risultato finale.
    Speriamo di vedere altri tuoi lavori.
    Ti faccio ancora i miei complimenti.
    [SM=g7566]

    _______________________________________________________________________________________

    Gli occhi vedono solo ciò che è limitato.
    Il curry ti farà sognare tanto...
  • OFFLINE
    giorgiofacco
    Post: 4
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    New Entry
    00 25/09/2012 09:06
    grazie !!!!
    beh continuerò e cercherò di migliorare ovvio ! poi magari riuscirò a fare anche una mostra ... chi lo sa !!
  • OFFLINE
    StoPaz:)
    Post: 1.726
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* Presudente36° 31
    00 26/09/2012 00:56
    Benarrivato, e grazie di averci sottoposto a commenti le tue immagini.
    Provo ad analizzare il lavoro con i mezzi di lettura che ho acquisito nel tempo.
    Partiamo dalla immagine, si tratta di una serie di ritratti che non ci raccontano, e forse non ci vogliono raccontare molto delle persone, ma colgo una espressione complice che conosco quando ho chiesto di posare per me per prova: "dai fammi sta foto e vediamo cosa ne viene fuori"
    l'uso della tecnica è abbastanza marginale, non c'è studio particolare di luci, ma è curata l'assenza di uno sfondo non disturbante, anche la postproduzione non interviene sulla vividezza dei tratti, un po' di bn, qualche dominante di colore, ma credo sempre volta a collegarsi con la grafica, che come tutti hanno rilevato, è il carattere dominante del lavoro.

    Per quanto riguarda l'uso di una grafica così, non mi sento di esprimermi con una critica, non mi sento molto preparato, ma posso dirti che la ripetitività dopo le prime 2 immagini non gioca a favore di un effetto sorpresa, quindi le immagini successive ripetono un concetto con relativamente poca novità.

    Lasciando perdere quindi la grafica, io credo che il lavoro sia debole a partire dalle immagini, non c'è postproduzione o intervento creativo che trasformino una foto nata con qualche difetto, in un grande opera.
    I ritratti sono immagini importanti, danno il volto ad una rappresentazione, e devono portare l'osservatore ad avere interesse; se si tratta di personaggi noti l'interesse è scontato, se invece si parla di persone comuni, come in questo caso, serve qualcosa che polarizzi l'attrazione, e qui se l'intento è di mostrare quasi anatomicamente qualche pezzo di faccia, c'è cmq un substrato di espressione che trovo in qualche maniera incongruente, avrei visto bene al fine del progetto, dei volti inespressivi, quasi dei manichini, o al contrario, ritratti a tutto tondo.

    Poi la postproduzione è un po' il contrario di quanto in genere si fa per migliorare le immagini, volutamente appiattita, e questo se da un lato lascia l'aspetto grafico il ruolo di comunicazione preponderante dall'altro lascia l'insipido in bocca.

    Ovviamente la mia è una opinione, e come tale non condivisibile, ma se avessi fatto una sterile approvazione senza dire il mio pensiero non avrei dato alcun contributo a una discussione ed a una tua richiesta di valutazione.

    Trovo in ogni caso le foto stimolanti, e difatti è mezz'ora che scrivo, e se ci fosse un aggiustamento delle parti a mio parere deboli, sarebbe interessante capire quanto potrebbe cambiare.

    Grazie ancora
  • OFFLINE
    giorgiofacco
    Post: 4
    Età: 42
    Sesso: Maschile
    New Entry
    00 26/09/2012 08:54
    ciao stopaz... scherzi grazie mille ogni critica è costruttiva e può essere d'aiuto per capire meglio il tuo stesso progetto !! ovviamente non condivido a pieno quello che scrivi, anche se alcune cose che precisi sono anche alcuni dubbi che ho avuto durante il corso delle foto ..grazie ancora !!
  • il calmo.
    00 28/09/2012 07:29
    Le ho guardate e riguardate, anche in giorni diversi, ma è un lavoro che non mi dice nulla. Dopo le prime 2 immagini comincio a passare le altre rapidamente perchè le trovo ripetitive nell'elaborazione grafica e nelle espressioni dei soggetti. In alcune foto dei particolari vedo una fastidiosa sfocatura a cui non riesco a dare un senso, forse a te piaceva così, ma a mio parere, sembra più un errore che un'azione volontaria fatta per dare forza a delle foto un pò piatte.
    Secondo me doveva essere data più importanza alla scelta dei soggetti, e alla cura di espressioni e postura, non basarsi tutto sull'elaborazione, e quest'ultima doveva essere variata un pò.
    Ciao
  • OFFLINE
    StoPaz:)
    Post: 1.726
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* Presudente36° 31
    00 28/09/2012 11:22
    Re:
    ginkoba, 24/09/2012 12.42:

    Noto alcuni aspetti/richiami cubisti, personalmente mi concentrerei su quelli, potrebbe uscirci qualcosa di interessante.




    Dove lo noti? Trovi somiglianze Qui