Scritto da: Synergiaphoto 04/06/2007 18.33
Per deterimnare se il tempo di sicurezza 1/20" è adeguato dovresti dirmi anche che focale usi. Presumo comunque che tu non usi una focale superiore a 20mm effettivi.
Per il resto confermo che f/4 è un diaframma eccessivaemente aperto per fare landscape infrarosso e in fondo gli esempi riportati qui lo dimostrano.
Prova a fare foto impostando diaframmi f/11 - f/16; la resa sarà estremamente migliore... poi dipende ovviamente dall'obiettivo usato. Come detto qui o in altri posti il risultato finale è influenzato moltissimo anche dalla tipologia di lente usata e relativo schema ottico, ergo non tutte le ottiche possono andar bene (esempio in canon il 50 f/1.8 va bene mentre il 50 f/1.4 no).
Relativamente al funzionamento dell'AF nell'infrarosso, continuo a dirlo, non ha senso usarlo se non si chiude il diaframma moltissimo; infatti l'infrarosso sfalsa la messa a fuoco della nostra fotocamera digitale pertanto:
- o si perfezziona la messa a fuoco in modo manuale
- o si usano diaframmi molto piu chiusi di f/4 per soppereire all'errore di messa a fuoco
Spero di esserti utile.
No, forse non ci siamo capiti.
Non per caso ho intitolato il mio precedente intervento "Alternativa".
Io uso il treppiede quando le condizioni lo consentono e quando il risultato che voglio ottenere lo richiede. In questo caso tutto manuale, diaframma chiuso un tot , sensibilità al minimo, tempo oltre il secondo, occhio all'istogramma e via ...
Altrimenti (nella maggior parte dei casi) agisco come ho detto. Ripeto, quotando.
Per deterimnare se il tempo di sicurezza 1/20" è adeguato dovresti dirmi anche che focale usi. Presumo comunque che tu non usi una focale superiore a 20mm effettivi.
Ho specificato "obiettivo stabilizzato". In particolare ora uso spesso il 18-200: con questo riesco ad ottenere foto non mosse anche a 200 (300 equiv.) anche ad 1/15". Quindi la regola del reciproco della focale cade. Non mi servono focali così lunghe, diciamo che in questo genere di foto non uso focali oltre il 50mm. 1/20" ad ogni modo è adeguato a prescindere dalla focale con un obiettivo VR, ponendo un minimo d'attenzione.
Se adopero altre focali, esse sono più corte: 12-24 o 10,5 fisheye. In tal caso, certo, 1/20" basta di per sè.
Per il resto confermo che f/4 è un diaframma eccessivaemente aperto per fare landscape infrarosso e in fondo gli esempi riportati qui lo dimostrano.
In fondo allego miei esempi recenti con dati.Certamente cerco di chiudere il più possibile, compatibilmente con le condizioni di ripresa. Gli esempi in fondo al posto sono a 5,6 invece di 4,5 che è l'apertura massima dell'obiettivo che ho usato.
Prova a fare foto impostando diaframmi f/11 - f/16; la resa sarà estremamente migliore... poi dipende ovviamente dall'obiettivo usato. Come detto qui o in altri posti il risultato finale è influenzato moltissimo anche dalla tipologia di lente usata e relativo schema ottico, ergo non tutte le ottiche possono andar bene (esempio in canon il 50 f/1.8 va bene mentre il 50 f/1.4 no).
Come dicevo, se è il caso lo faccio: chiudo, ma non troppo (evito effetti nocivi di diffrazione, così)
Le ottiche che uso adesso non hanno problemi di hot spot nell'IR. Dopo averlo verificato personalmente ne ho trovato conferma anche in questo
SITO che tu conosci benissimo.
Relativamente al funzionamento dell'AF nell'infrarosso, continuo a dirlo, non ha senso usarlo se non si chiude il diaframma moltissimo; infatti l'infrarosso sfalsa la messa a fuoco della nostra fotocamera digitale pertanto:
- o si perfezziona la messa a fuoco in modo manuale
- o si usano diaframmi molto piu chiusi di f/4 per soppereire all'errore di messa a fuoco
Il sensore AF è sensibile all'IR e, se la quantità di radiazione IR che arriva su di esso è sufficiente, mette a fuoco normalmente. Con la D70 e l'RG715 succede quasi sempre; con la Coolpix 4500 e lo stesso filtro non succedeva quasi mai.
La correzione della m.a f. ormai non è quasi più presente nei moderni obiettivi ... ma ai vecchi tempi (io uso l'IR da un bel pò di anni (Kodak HIE e Kodak Ektachrome Infrared, ancora con trattamento E-4) ) era indispensabile tenerne conto (solo in BN): in tal caso coincideva approssimativamente nella maggior parte dei casi con il rif. della PDC corrispondente a f:8 ... in altri termini era sufficiente chiudere a f:8 per non dover correggere la maf . Naturalmente dipendeva dall'ottica ... diciamo che a f:11 si poteva stare tranquilli. Naturalmente ciò vale anche ora, quando l'AF non risponde o quando non si vuole usare (treppiede)
Qualche esempio molto recente (già pubblicato qui da qualche parte): queste sono tutte con focali corte, perchè le avevo già sotto mano ... se t'interessa ne cerco altre con altre focali, dal fisheye al "normale"
Sigma 12-24 @ 13mm, 1/15 5,6 500ISO
Sigma 12-24 @ 12mm, 1/13 5,6 800ISO
Sigma 12-24 @ 13mm, 1/15 5,6 500ISO
Sigma 12-24 @ 12mm, 1/15 5,6 500ISO
[Modificato da mrxas 05/06/2007 0.25]
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Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile