00 18/03/2007 17:27
Re:

Scritto da: Rerun. 18/03/2007 9.58
camera chiara e camera oscura due processi simili e diversi, ma vogliamo mettere l'emozione di toccare con mano la foto appena stampata ?
[SM=g27991]
Secondo me non c'è paragone con l'elaborazione in photoshop [SM=g27985]



Eh, eh ... c'è spazio per tutto ...

L'"elaborazione in PS" è un sogno che diventa realtà per noi vecchi lupi di Camera Oscura ... rende possibile procedure e controlli che non erano nemmeno immaginabili quando stampavamo con l'ingranditore ! D'altra parte l'alchimia della C.O., la sua "magia" è ancora forte in noi, e ci fa sempre desiderare di tornarci.

L'era che stiamo vivendo Stopaz ed io (tra quelli che conosco) è ben strana: ci portiamo dietro il nostro modo di concepire la fotografia in un mondo che cerca di ottenere gli stessi risultati in un modo totalmente diverso, per la nostra esperienza passata irreale e fantascientifico. Ma ci divertiamo nel presente portandoci dietro le esperienze passate. Siamo fortunati a vivere questo momento.

D'altra parte tu ed i tuoi contemporanei cercate nelle antiche procedure una magia che non trovano nel clinico ed asettico mondo presente ... state facendo il percorso opposto. Interessante ... e non mi stupisce che subiate questo fascino ... ma fate presto, prima che finiscano le scorte mondiali di carte e pellicole !

(beh, scherzo ... ma fino ad un certo punto [SM=x1258734] )

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile