È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

36° Fotogramma Forum [CENTER][G]Fotografie, fotoamatori e...tante idee!!![/G][/CENTER]

Educazione all'Immagine - La Pittura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mrxas
    Post: 7.342
    Città: GENOVA
    Età: 105
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* 5 5 5 3 36°
    00 21/03/2007 11:24
    Se volete veramente "educarvi all'immagine" dovete esaminare attentamente quello che secoli di arte visiva hanno prodotto: sfogliare libri o siti di fotografi non basta.

    Riassumo di seguito links relativi a pittori che mi interessano particolarmente.

    Sono tutt'altro che un critico, quindi non li commenterò affatto: vi suggerisco di cercare e leggere critiche relative all'opera omnia e - possibilmente - ad ogni singola opera: senza di esse la comprensione è estremamente limitata se, come me, non avete preparazione specifica.



    "If I have seen further it is by standing on ye shoulders of giants"
    Isaac Newton

    In originale:

    "[...] we are like dwarfs on the shoulders of giants, so that we can see more than they, and things at a greater distance, not by virtue of any sharpness on sight on our part, or any physical distinction, but because we are carried high and raised up by their giant size." Bernard of Chartres XII sec.

  • OFFLINE
    StoPaz:)
    Post: 1.726
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* Presudente36° 31
    00 22/03/2007 23:29
    Bravo Mrx e bravi coloro che stanno incrementando i link ai pittori [SM=x1258735] [SM=x1258735] [SM=x1258735]
    Devo confessare che da ragazzo guardai una bella enciclopedia d'arte, piuttosto corposa, e indubbiamente non mi lasciò indifferente.
    La rivelazione fu Magritte, pittore e fotografo, che mi aprì al surrealismo, corrente che apprezzo tutt'ora, per quanto selvaggiamente ripercorso da nugoli di fotografi.
    La vecchia discussione se la fotografia fosse arte, che ora sembra superata dalla nuova discussione " se la fotografia digitale è vera fotografia" per fortuna qui non esiste, anzi da come sono fioriti nuovi link a questa nuova proposta, vuol dire che le 2 forme di espressione convivono in molti di noi, e vengono coltivate e non si cerca di tenere separati i 2 mondi (della pittura e della fotografia) ma siamo consapevoli che quel che conta è educare il nostro occhio, il gusto della rappresentazione in immagine, e per fortuna senza limiti.