00 28/04/2007 16:46
Re:

Scritto da: El Piolo 29/03/2007 22.07
Penso che il limite sia nella capacità dell'artista di comunicare le proprie emozioni. Se rimani affascinato dalla foto elaborata vuol dire che il ritocco non è stato fine a sè stesso ma ti ha trasmesso delle emozioni. Mettere dei limiti all'elaborazione digitale di una foto sarebbe come mettere dei limiti alla creatività.


Per conto mio dipende molto da "chi" rimane affascinato dalle tue foto, ovvero: effettacci sesquipedali e gratuiti possono benissimo fare breccia agli occhi dell'osservatore poco allenato (chi non si occupa di fotografia abitualmente).
Quindi: farei una piccola distinzione. E' legittimo TUTTO in merito a photoshop, ma a patto che il risultato possa essere godibile anche ad un osservatore smaliziato. O meglio: che comunichi emozioni (quelle provate dall'autore od altre, di solito succede così ma va bene lo stesso) a un osservatore attento e "vaccinato", chè all'utente della domenica l'emozione la suscitano anche pacchianissime pseudosolarizzazioni o improbabili foto(s)montaggi oppure ancora le sempiterne, gratuite deformazioni stile specchi da luna park...