36° Fotogramma Forum [CENTER][G]Fotografie, fotoamatori e...tante idee!!![/G][/CENTER]

se volessi aprire un circolo....

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -crikkiola-
    Post: 1.327
    Città: ACIREALE
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    STAR
    Creative Forge & Enchantress
    00 24/04/2007 17:58
    se volessi aprire un circolo fotografico come il vostro....come dovrei fare??mi ha sempre elettrizzato l'idea e ne avevo parlato recentemente con i miei colleghi di corso....
    potreste aiutarmi dandomi qualche consiglio? [SM=g27995]

    _______________________________________________________________________________________
    www.cristinadrago.com

    everything should be made as simple as possible, but not simpler..

    Dino: Non è "obbligatorio" commentare una foto, ma se proprio volete, fatelo con spirito costruttivo.

  • OFFLINE
    stellina2056
    Post: 1.830
    Città: GENOVA
    Età: 47
    Sesso: Femminile
    STAR
    TheSecretary 2 1 5
    00 24/04/2007 19:42
    wow krikkiola! sei proprio una fonte di iniziative tu!
    [SM=x1258730] [SM=x1258730] [SM=x1258730]
    io non posso darti consigli, anche se sono nel direttivo del nostro circolo come segretaria ci sono arrivata da poco, per meriti conquistati sul campo direi e per una promessa.... Mrxas, Stefaz e superciuk sicuramente con più anni di esperienza di vita da circolo sapranno darti suggerimenti concreti.... sono curiosa anche io di leggere cosa ti rispondono [SM=x1258723]
    AKi

    _______________________________________________________________________________________

  • El Piolo
    00 24/04/2007 19:46
    Dal mio piccolo ti consiglierei, intanto, di cercare altri appassionati come te, poi da cosa nasce cosa.
  • merryprankster
    00 24/04/2007 19:46
    Sturm und drang!
    Ah l'impeto giovanile! [SM=g27988]
    Marco dove sei?
    Penso crik sia meglio ne trovi uno gia' esistente in Acireale, molto piu' confortevole e utile ascoltare che parlare.C'e' un tempo per tutto e il tuo e' grandissimo vista la tua giovane eta'
    Il mio consiglio?, pazienta [SM=g27988]
  • OFFLINE
    Phango
    Post: 5.864
    Città: GENOVA
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    STAR
    Admin 865
    00 24/04/2007 20:45
    Sarei dello stesso avviso di Merry.. Prima dovresti "vivere" in un circolo già avviato...dove puoi incontrare tante persone con un gran bagaglio di esperienza.. E il tuo entusiasmo sarà sicuramente apprezzato!!! Nuove idee, organizzazioni e supporto..ti ci vedo già!

    [Modificato da Phango 24/04/2007 20.45]


    _______________________________________________________________________________________


  • OFFLINE
    StoPaz:)
    Post: 1.726
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* Presudente36° 31
    00 24/04/2007 23:29
    Mmmmhhh Crikk [SM=g28004] [SM=g28006] [SM=x1258741]

    se vuoi esiste già un circolo, ed è appartenente alla Fiaf
    è un circolo datato, e non so come sia. Cmq ecco le coordinate

    ACIREALE

    (0299) CINE FOTO CLUB GALATEA - BFI
    C/O SOTTILE KETTY
    VIA SUTERA, 19
    95024 ACIREALE (CT)
    Telefono: 3337642190
    e-mail: kettysottile.cfgalatea@yahoo.it

    Fondazione 1965 - Iscritti FIAF - 5
    Riunione: Giovedì Ore 20,00
    Luogo di riunione: VIA POLO VASTA, 34 - 95024 ACIREALE (CT)

    Presidente: SOTTILE KETTY
    Vice presidente: GIARDINA EMANUELE
    Segretario: LEOTTA NUCCIA

    Ma da qui a trovare un circolo che ti calzi bene ne corre..
    Io ho una piccola esperienza di vari ambienti, per il fatto che sono delegato fiaF di genova e come tale conosco gli altri circoli.
    Ogni gruppo è una identità a sè stante, infatti ci sono circoli boriosi, dove i partecipanti si credono chissàchi e che fanno chissachecosa, circoli con gente appassionata ma poco capace sia di fotografare che di organizzare, circoli aperti a esperienze nuove, circoli chiusi dove non si hanno comunicazioni con altri, e circoli in cui ognuno è geloso delle sue foto, per non rivelare le sue alchimie..e poi circoli che partecipano a concorsi, circoli di sole donne, circoli di solo servizio, tipo che si ha una camera oscura, proiettori, pc e quant'altro che nessuno usa.

    Come sarà il circolo che ti ho indicato? boh, se ti va provi e vedi.

    Io ho trovato il mio circolo per caso, ma avevo voglia di un circolo, e subito mi sono trovato bene; hanno considerato le mie foto, qualcuno chiaccherava con me, e poi si vedevano le foto degli altri, e ancora c'era un calendario con molte attività in programma, e poi si parlava sia di tecnica che di estetica e piano piano imparavi a fotografare, qualche volta si partiva in gita fotografica, e a volte si partecipava a dei concorsi.

    Sono passati molti anni, 15 da allora, e molte persone non ci sono +, ed io che ero uno degli entusiasti, ora ne sono il presidente [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729]
    La responsabilità non è banale: hai decine di persone che amano al fotografia e vorrebbero ricavarne piacere conoscenza e capacità, e noi (io, insieme ai miei amici, cioè quel gruppo di persone amalgamate da anni di affiatamento che in burocratese dicesi "DIrettivo" ) pensiamo alle scelte da fare per far si che quelle premesse vengano almeno in parte realizzate:
    se le cose vengono bene la gente continua a venire, se invece ci si annoia allora si vedono meno foto e passa la voglia.

    detto questo aspetto tue risposte cara Crik, potresi scriverne un libro, ma magari ti
    basta solo il capitolo giusto [SM=x1258748]
  • OFFLINE
    mrxas
    Post: 7.342
    Città: GENOVA
    Età: 105
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* 5 5 5 3 36°
    00 25/04/2007 03:25
    Re:

    Scritto da: -crikkiola- 24/04/2007 17.58
    se volessi aprire un circolo fotografico come il vostro....come dovrei fare??mi ha sempre elettrizzato l'idea e ne avevo parlato recentemente con i miei colleghi di corso....
    potreste aiutarmi dandomi qualche consiglio? [SM=g27995]




    Non mi sembra ci siano grosse cose da fare ... soprattutto essere un gruppetto determinato a farsi il mazzo per inventare attività e fare quello che c'è da fare "fisicamente" : ad esempio raccogliere le foto per concorsi o mostre, contattare enti e persone per trovare una sede o fare una mostra, pulire i locali di riunione, montare le foto nelle cornici, sedare le liti .... solo per dire quello che mi viene in mente: ci si ritrova sempre in pochi a fare 'ste cose, anche se poi tutti sono pronti a criticare perchè sarebbe meglio fare questo o quello ...

    Tornando al principio ... dopo le persone e la volontà occorre un nome, una sede ed un giorno di riunione. Il nostro è il venerdì sera (opportuno! non lo cambierei mai per ovvie regioni) . La sede può essere complicato trovarla ... forse in un piccolo centro lo è meno. Potreste essere "ospiti" di un'altra associazione (che so, una società sportiva) con cui condividere i locali, tanto per cominciare. Oppure il comune può darvi assistenza ... si va a conoscenze come al solito ...: noi siamo in affitto in un locale di cui è proprietario il Comune di Genova, con affitto agevolato in quanto associazione senza scopo di lucro: questo è importante!
    A questo punto serve uno statuto.... ma proverei a vedere se il club "funziona" prima di imbarcarsi in spese e burocrazia ... ed allora la sede può essere qualunque, anche la casa di qualcuno, temporaneamente.

    Due cose ritengo siano importanti:
    1) la regolarità di riunione ... ovvero tutte le settimane, caschi il mondo, ci si vede ... anche se si è in tre! bisogna che il "nucleo" sia di riferimento per tutti gli appassioanti anche in questo senso.
    2) apoliticità ed apartiticità (bleah, che termini!) Ritengo sia indispensabile che il mondo esterno sia - appunto - esterno: nulla disgrega di più un gruppo che dissidi politici o ideologici. Per questo farei il più possibile a meno di ospitalità più o meno interessate offerte da partiti politici, anche per essere indipendenti in tutti i modi e non dover fare favori a nessuno ... fosse solo una mostra "politicizzata" ... oppure non farla perrchè dà fastidio (hai presente le tue foto di "denuncia"?) . questo è un punto delicato, perchè essendo giovani potreste suscitare in qualcuno l'intenzione di "strumentalizzarvi" ... niente di grave, non stiamo parlando di sovversione ! però sempre meglio essere liberi ed indipendenti, anche a costo di dividersi un affitto da pagare ... E comunque - ripeto- dentro ad un gruppo ci sono già abbastanza motivi per litigare anche senza mettere di mezzo la politica!

    Quanto al nome ... boh ... ci voule fantasia ... chissà come è venuto in mente ai nostri fondatori il nostro ... strano e accattivante (credo!)

    Per finire ...
    un modo per essere riconosciuti come circolo fotografico è quello di associarsi alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) : se vai sul sito vedrai di tutto e di più www.fiaf-net.it/ , forse puoi trovare suggerimenti per statuti regolamenti etc ... ma non sono sicuro. So che esiste un'altra associazione, ma non ne so nulla ... e secondo me una sola basta ed avanza ... e la FIAF è sicuramente riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale.

    _______________________________________________________________________________________

    Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


  • OFFLINE
    -crikkiola-
    Post: 1.327
    Città: ACIREALE
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    STAR
    Creative Forge & Enchantress
    00 25/04/2007 10:46
    ok grazie mille a tutti...è un idea ke è nata insieme ai miei compagni di corso quindi in teoria sola nn dovrei essere...inizialemente vorremmo fare una cosa tra di noi...insomma uscite fotografiche, e vare ua sede dove poter confrontare i nostri lavori dove poter chiaccherare di fot e divertirci tutti insieme...ovvimanete ogni nuovo "iscritto ben venga!!"
    grazie mille mi siete stati di grande aiuto [SM=g27988] !!!
    ah dimenticavo, stopaz, il circolo di acireale lo conoscevo già...ma sinceramente nn voglio iscrivermi sia perkè mi sentirei fuori luogo...gli iscritti sono tutti "grandi"di età, e sono tutti specializzati nell analogico(io so a malapena sviluppare una foto in bianco e nero!)mi sentirei un pesce fuor d'acqua... [SM=x1258764]

    _______________________________________________________________________________________
    www.cristinadrago.com

    everything should be made as simple as possible, but not simpler..

    Dino: Non è "obbligatorio" commentare una foto, ma se proprio volete, fatelo con spirito costruttivo.

  • OFFLINE
    StoPaz:)
    Post: 1.726
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* Presudente36° 31
    00 25/04/2007 18:43
    ANche da noi a genova è nato un circolo dopo un corso di fotografia: e i fondatori sono i docenti, che poi sono dei professionisti che si sono trovati dietro come paperelle tutti gli iscritti del corso.
    Gli iscritti sono entusiasti, liberi da pregiudizi, affamati di consigli, disponibili, e credo sia una piacevole costante di chi si rende conto che ha per le mani un nuovo mezzo di comunicazione semplice da usare ma che lascia enormi possibilità di crescita.
    Mrx ti ha dato le info per una gestione di un circolo medio già organizzato, dall'elenco che ha fatto mi sono spaventato, eppure facciamo tutto questo!