36° Fotogramma Forum [CENTER][G]Fotografie, fotoamatori e...tante idee!!![/G][/CENTER]

Cambiamento di Abitudini

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    00 16/05/2007 14:28

    Scritto da: Mr.Parkinson 16/05/2007 10.36


    La questione è complessa, caro stopaz, sei nel giusto quando ipotizzi scarsa produttività, malattia che ho in parte contratto dall'abitus degli ultimi anni del TIFF, tanto turbinosi "politicamente", quanto statici espressivamente parlando. L'altra concausa della mia attuale sterilità è il digitale, che laddove ha stimolato alcuni (voi tutti mi sembra, e nel tiff il solo ptben) ha pesantemente castrato il mio abitus operandi, da anni saldamente incardinato nelle lente ma rassicuranti ritualità della vecchia cara pellicola.
    Quindi: chi distruggeva istantaneamente o quasi il suo operato era il buon AntonMaria Graffigna (e nn mi risulta abbia smesso di farlo), non io che anzi tendo a tenere vagonate di materiale da macero. La vergogna non è un sentimento che provo spesso. E sicuramente mai in campo fotografico (magari nn mi accorgo che sarebbe il caso di provarla, ma questo è un altro discorso).
    Le immagini che ho scelto per il 36mo sono più che altro cavie per verificare quanto ho capito del funzionamento di Magix, e spero che comunque chi nn le ha mai viste ne abbia tratto una decente impressione. Ho scelto quasi inconsciamente le mie più solide e sperimentate (alcune tra le) che sono anche le scansioni che so SEMPRE dove trovare nel casino che è il mio PC, infestato anche da Kattyvik (un tremendo virus). Ma nn ti (vi) nascondo che fra le migliaia di scatti "inevitabili" finora operati in digitale le foto che ho stampato e utilizzato in qualche modo si contano sulle dita di due mani. Il che significa che se a queste sommiamo la decina di B/N stampate e i pochi rulli di dia sviluppati, negli ultimi due (tre?) anni, nn ho prodotto che una trentina di stampe, delle quali nn sono sicuro di aver voglia di difenderne a dovere più di cinque... Cosa vorrà dire? Il digitale mi ha ucciso? Lo farà? Si appresta a farlo? BOH: spero non mi faccia soffrire troppo...

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 11.04]




    Capisco questo "smarrimento", generato in buona parte dal cambiamento epocale che stiamo repentinamente vivendo ... che io paragono spesso al cambiamento che ci fu dal dagherrotipo al film .... solo che all'epoca non c'era internet a complicare le cose.

    Per consolarti ti dirò che anch'io negli ultimi anni ho prodotto pochissime stampe. Questo però non perchè il digitale mi abbia fatto produrre poco, al contrario: da quando uso anche questo "metodo" sono sulle 15000 foto all'anno, almeno. Per quanto mi riguarda il problema sta qui: nel numero esagerato di foto da ordinare, vagliare, selezionare, valutare ed estrarre in "progetti" compiuti. Ne ho molti a mezz'aria, di progetti da finalizzare.

    E per me non dipende dal mezzo ... non ho MAI visto le foto delle mie vacanze degli ultimi 7-8 anni, proprio perchè sono circa 200 rullini, che non ho mai avuto tempo di elaborare in siffatto modo: le nuove metodologie, se non altro, agevolano moltissimo questo aspetto per nulla trascurabile del processo di fruizione delle proprio opere, oltre ad evitare di riempire la casa di scatolette-di-dia ...

    D'altra parte non è detto che ora la realizzazione ultima sia "la stampa", come succedeva prima nel 90% dei casi. Questa metodologia ha reso esrememente più semplice la proiezione in dissolvenza con musica (per i più fini "diaporama"), quindi questo è un fine alternativo. Oppure semplicemente la pubblicazione su un proprio sito, o su un forum, o per un concorso che accetti files invece di stampe.

    Insomma, le possibilità si sono talmente ampliate che diventa più difficile scegliere "che cosa fare" per abbondanza di mezzi, certo non per il contrario. E lo stesso si può dire per le possibilità di elaborazione, un tempo estremamente limitate.
    Chi stampava in proprio a colori? chi lo faceva ad un certo punto si accontentava dei risultati, dopo una notte insonne e un sacco di soldi buttati letteralmente nel lavandino! ricordiamocelo, quando ci stracciamo le vesti per il "metamerismo", il "bronzing" o per l'inchiostro al carbone che-più-al-carbone-non-si-può o per l'Hanenmule o per le sfumature della stampa che FORSE sono diverse da quelle che FORSE si ottenevano ai bei tempi ... tempi in cui il 95% di noi, dopo anni di notti insonni etc etc, mollavano la dia al laboratorio e ottenevano (a caro prezzo ... un 30x45 circa 18.000-24.000 £ contro i 3-4 € odierni) quello che capitava ... e certo non si confrontava con l'originale ... anche perchè se era negativo c'era poco da confrontare, se era dia "per forza i colori sono gli stessi, la dia la vedi per trasparenza, la stampa è un'altra cosa" ... e nessuno confrontava il risultato con la "realtà" o con il ricordo di essa : era scontato che la fotografia "interpretava" e che ognuno vede diversamente. Infatti i vari tipi di dia si sceglievano per gusto personale ... io adoro la vecchia Velvia, ma da qui a dire che le dia ottenute erano "reali" ce ne corre ....
    Sembra che tutti si siano dimenticati di tutto questo, nelle discussioni idiote "ANALOGICO VS DIGITALE" ... o forse gli ... ehm ... "sprovveduti" tali rimangono, a prescindere da quello che usano.

    Beh, torno all'origine ... (ti avevano avvertito che sono logorroico?) ...

    Ma perchè 'sto povero digitale deve essere colpevole per forza di tutto, anche del tuo assassinio?
    Nessuno ti impedisce - se di senti oppresso dalle nuove metodologie - di continuare con il caro vecchio film ... alcuni (io e Stopaz, ad esempio) fanno entrambe le cose, non appena ci si riesce ! è solo un problema logistico ... e "fotografare con la pellicola" è ancora più divertente e stimolante di "prima" !

    E poi, vedi? io mi lamento del tormentone ANAL vs DIGI e poi sono il primo che ci ricasca sempre a parlarne. Che scemo che sono ... per dirla gentilmente ... [SM=x1258759] [SM=x1258727]

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    00 16/05/2007 14:53
    non ce l'ho col digitale, ma solo con l'universo intero (conosciuto e sconosciuto)

    Ma perchè 'sto povero digitale deve essere colpevole per forza di tutto, anche del tuo assassinio?
    Nessuno ti impedisce - se di senti oppresso dalle nuove metodologie - di continuare con il caro vecchio film ... alcuni (io e Stopaz, ad esempio) fanno entrambe le cose, non appena ci si riesce ! è solo un problema logistico ... e "fotografare con la pellicola" è ancora più divertente e stimolante di "prima" !

    E poi, vedi? io mi lamento del tormentone ANAL vs DIGI e poi sono il primo che ci ricasca sempre a parlarne. Che scemo che sono ... per dirla gentilmente ...



    Piccolo distinguo: non intendevo lamentarmi del digitale, ma solo rispondere a stopaz motivando in qualke modo una certa iconografica stipsi. Nel definirne l'eziologia non potevo non imbattermi nella causa principe del mio attuale blocco del clic, e quindi ho esternato le mie difficoltà essenzialmente "di progetto".
    Ossia, il digitale ha introdotto tali e tante varianti e possibilità di variante GIA' ALL'ORIGINE DEL PROCESSO CREATIVO FOTOGRAFICO (ovvero: la genesi dell'idea, e il successivo decidere il mezzo col quale realizzarla) che a me fa l'effetto di un poderoso paio di ceppi alle caviglie (quei ceppi che per te e stopaz diventano ali, si direbbe).
    Ma già che ci siamo, faccio outing e ammetto: si, anche se non mi sottraggo alla pugna e cerco di assimilarne più che posso, il digitale a tutt'oggi mi sta pesantemente sul cxxxo.
    P.S.: a proposito di logorrea... non stuzzicare il can che dorme, altrimenti dovrete presto appoggiarvi a un altro server: questo potrebbe presto essere "busy"

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 14.53]

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 14.56]

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 14.57]

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    00 16/05/2007 15:26
    Re: non ce l'ho col digitale, ma solo con l'universo intero (conosciuto e sconosciuto)

    Scritto da: Mr.Parkinson 16/05/2007 14.53

    Ma perchè 'sto povero digitale deve essere colpevole per forza di tutto, anche del tuo assassinio?
    Nessuno ti impedisce - se di senti oppresso dalle nuove metodologie - di continuare con il caro vecchio film ... alcuni (io e Stopaz, ad esempio) fanno entrambe le cose, non appena ci si riesce ! è solo un problema logistico ... e "fotografare con la pellicola" è ancora più divertente e stimolante di "prima" !

    E poi, vedi? io mi lamento del tormentone ANAL vs DIGI e poi sono il primo che ci ricasca sempre a parlarne. Che scemo che sono ... per dirla gentilmente ...



    Piccolo distinguo: non intendevo lamentarmi del digitale, ma solo rispondere a stopaz motivando in qualke modo una certa iconografica stipsi. Nel definirne l'eziologia non potevo non imbattermi nella causa principe del mio attuale blocco del clic, e quindi ho esternato le mie difficoltà essenzialmente "di progetto".
    Ossia, il digitale ha introdotto tali e tante varianti e possibilità di variante GIA' ALL'ORIGINE DEL PROCESSO CREATIVO FOTOGRAFICO (ovvero: la genesi dell'idea, e il successivo decidere il mezzo col quale realizzarla) che a me fa l'effetto di un poderoso paio di ceppi alle caviglie (quei ceppi che per te e stopaz diventano ali, si direbbe).
    Ma già che ci siamo, faccio outing e ammetto: si, anche se non mi sottraggo alla pugna e cerco di assimilarne più che posso, il digitale a tutt'oggi mi sta pesantemente sul cxxxo.
    P.S.: a proposito di logorrea... non stuzzicare il can che dorme, altrimenti dovrete presto appoggiarvi a un altro server: questo potrebbe presto essere "busy"

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 14.53]

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 14.56]

    [Modificato da Mr.Parkinson 16/05/2007 14.57]




    Sì, ho capito che la tua era una risposta sul tema della realizzazione dei progetti, non sul digitale sì/no ... ma poi alla questione arrivi tu stesso, dicendo in altro modo quello che avevo sostenuto anch'io, forse non abbastanza chiaramente : ovvero che la causa del "blocco" poteva essere la "Variazione di Abitudini" ... e io ho aggiunto che anche la quantità di foto prodotte poteva generare inibizione produttiva, mentre l'improvvisa ricchezza di opzioni può generare inibizione creativa .

    Soluzioni? mah, secondo me due strade, parallele ... una è continuare ad usare il film, l'altra è considerare il sensore come un pezzo di film ... ovvero una specie di Polaroid e basta!

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    StoPaz:)
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    00 17/05/2007 00:18
    cari vecchi amici
    Stiamo vivendo questo cambiamento con sfaccettature diverse per un analogo problema.

    Avete entrambi sintetizzato (no la sintesi non è la vostra peculiarità [SM=x1258745] ) il cambiamento.
    Mrx conosce il mio approccio molto simile al suo, anzi quasi peggio, visto che lui ha i suoi 33000 scatti in d70 catalogati, io ancora no.
    Quello della stampa è un problema del secolo, ho qui vicino a me 2 stampanti a colori che sto cercando di far andare al meglio usando un aggeggio che mi è costato un migliaio di eurozzi e che sembra se ne strafottano dandomi stampe schifidissime, mentre alle mie spalle ci ho 2 stampanti con inchiostri grigi che quando mi vedo le vecchie stampe baritate ... [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729]
    ma non userei la testa bensì le sfere [SM=g27996]
    quindi pur producendo scatti, a volte proiezioni, che anche tu Mr.Park conosci, sulle stampe languo, come te e come Mrx, e come molti da quanto passa la sera al circolo.
    Per noi topi di CO la fotografia non è mai finita con lo scatto, ma solo iniziata, e il rito manca anche a me, tanto che ho ancora il piacevole ricordo della mia uscita con la nuova F3 (usata) presa da www.keh.com e caricata con tri-x scattando foto per il basso piemonte, in moto, un sabato, e arrivando a casa stanco ma intrigato dal fatto che avrei dovuto svilupparmi ben 2 rullini di bn (meno di 80 foto).
    Un ritorno alle origini, come quei felici guidatori di vecchie fiat 500 ai raduni.
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    00 17/05/2007 00:54
    Re: cari vecchi amici

    Scritto da: StoPaz[SM=g27985] 17/05/2007 0.18
    Stiamo vivendo questo cambiamento con sfaccettature diverse per un analogo problema.

    Avete entrambi sintetizzato (no la sintesi non è la vostra peculiarità [SM=x1258745] ) il cambiamento.
    Mrx conosce il mio approccio molto simile al suo, anzi quasi peggio, visto che lui ha i suoi 33000 scatti in d70 catalogati, io ancora no.
    Quello della stampa è un problema del secolo, ho qui vicino a me 2 stampanti a colori che sto cercando di far andare al meglio usando un aggeggio che mi è costato un migliaio di eurozzi e che sembra se ne strafottano dandomi stampe schifidissime, mentre alle mie spalle ci ho 2 stampanti con inchiostri grigi che quando mi vedo le vecchie stampe baritate ... [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729]
    ma non userei la testa bensì le sfere [SM=g27996]
    quindi pur producendo scatti, a volte proiezioni, che anche tu Mr.Park conosci, sulle stampe languo, come te e come Mrx, e come molti da quanto passa la sera al circolo.
    Per noi topi di CO la fotografia non è mai finita con lo scatto, ma solo iniziata, e il rito manca anche a me, tanto che ho ancora il piacevole ricordo della mia uscita con la nuova F3 (usata) presa da www.keh.com e caricata con tri-x scattando foto per il basso piemonte, in moto, un sabato, e arrivando a casa stanco ma intrigato dal fatto che avrei dovuto svilupparmi ben 2 rullini di bn (meno di 80 foto).
    Un ritorno alle origini, come quei felici guidatori di vecchie fiat 500 ai raduni.



    No, la sterile sintesi non è tra le mie infinite doti, caro Stopaz, e sono finalmente contento di trovare qualcuno che condivide non solo questo mio prezioso dono (ovvero l'argomentare con cura, completezza a dovizia di particolari e sfaccettature minuziosamente descritte) ma anche il mio approccio esistenziale:

    " non ce l'ho col digitale, ma solo con l'universo intero (conosciuto e sconosciuto"

    [SM=x1258726]

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    00 17/05/2007 14:35
    risonanze
    Felice della tua pregressa adesione alla mia generalizzata idiosincrasia variabile, caro Marco. A tal fine ti segnalo un' associazione interessante, con un suo sito. Sono a casa di mio padre e scrivo dal suo PC, quindi tra i preferiti nn trovo l'indirizzo preciso, ma se nn vado errato si tratta dell'"associazione per l'estinzione volontaria del genere umano". Visita il sito e dimmi se non è ok... io mi sono iscritto, of course...
    A Stefaz dico che non avendo Minolta a catalogo (ha cambiato innesto ahimè sennò sarebbe andata benissimo l'XM) nessun monumento funzionante paragonabile all'F3, anche la mia robusta vena nostalgico-feticista-luddista langue, e uscire con l'amatissima FP4 o HP5 o K IR mi saprebbe di poco perchè dovrei caricarla su un plasticone tipo Minolta 9000 o una vetusta spotmatic, il che mi è piaciuto a volte, ma al momento nn basta a smuovermi... Proverò con la pentacon six, oppure col foro stenopeico, o magari farò qualke graffito nelle caverne del circondario. E se non funziona neanche questo posso sempre iscrivermi a Forza Italia.
  • El Piolo
    00 17/05/2007 14:49
    Accidenti che logorroici, ma vi siete fatti una pera? Per me la fotografia è stata una scusa per recidere il cordone ombelicale che mi teneva unito al divano. MrP, mi sembra che con questo forum hai ritrovato e ripreso contatto con vecchie conoscenze, vieni a trovarci anche al circolo e a divertirti con noi vedrai che ce l'avrai con meno universo. [SM=x1258770] [SM=x1258748] [SM=x1258771] [SM=x1258772]
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    00 17/05/2007 15:02
    Re: risonanze

    Scritto da: Mr.Parkinson 17/05/2007 14.35
    Felice della tua pregressa adesione alla mia generalizzata idiosincrasia variabile, caro Marco. A tal fine ti segnalo un' associazione interessante, con un suo sito. Sono a casa di mio padre e scrivo dal suo PC, quindi tra i preferiti nn trovo l'indirizzo preciso, ma se nn vado errato si tratta dell'"associazione per l'estinzione volontaria del genere umano". Visita il sito e dimmi se non è ok... io mi sono iscritto, of course...
    A Stefaz dico che non avendo Minolta a catalogo (ha cambiato innesto ahimè sennò sarebbe andata benissimo l'XM) nessun monumento funzionante paragonabile all'F3, anche la mia robusta vena nostalgico-feticista-luddista langue, e uscire con l'amatissima FP4 o HP5 o K IR mi saprebbe di poco perchè dovrei caricarla su un plasticone tipo Minolta 9000 o una vetusta spotmatic, il che mi è piaciuto a volte, ma al momento nn basta a smuovermi... Proverò con la pentacon six, oppure col foro stenopeico, o magari farò qualke graffito nelle caverne del circondario. E se non funziona neanche questo posso sempre iscrivermi a Forza Italia.



    Grazie MrP ... andrò a vedere ...

    Tieni presente che recentemente Stopaz s'è acquisito una F3+MD4 quasi-del-tutto-funzionante con l'equivalente di 165 euri ! ora come ora divertirsi col film costa poco, relativamente parlando ... smuoviti, smuoviti!!! [SM=x1258747] [SM=x1258744]

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    Mr.Parkinson
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    00 17/05/2007 15:04
    più o meno
    grazie, piolo, ma mi sa ke se dovessi pendolare anche per la "ludica" attività di circolo, penso proprio che i confini dell'universo odiato e odiabile si dilaterebbero e non viceversa...
    comunque la mia è una posa per sembrare interessante (a fare il maledetto crepuscolare si akkiappa, sai?), in realtà sono un compagnone, un vero ottimista, sempre col sorriso stampato in faccia, un tipo alla mano, un pezzo di pane, uno che si fa in 4 per gli altri, uno disponibile, uno che ama il prossimo suo come se stesso, uno che fa beneficienza, uno che si fa in 4 l'ho già detto, un sant'uomo, un buon uomo, uno che sta dove lo metti, uno che ama il quieto vivere (questo è vero), un buon samaritano, un buon diavolo, un buon cristiano, in bun german, un vero amico, uno che cerca sempre di vedere il lato migliore delle cose, uno che vede sempre il lato migliore delle cose (non l'ho già detto, questa è un po' diversa dalla precedente), uno che vede sempre il bicchiere mezzo pieno etc... peccato solo che sono un tipo di poche parole, taciturno.
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    00 17/05/2007 15:04
    Re:

    Scritto da: El Piolo 17/05/2007 14.49
    Accidenti che logorroici, ma vi siete fatti una pera? Per me la fotografia è stata una scusa per recidere il cordone ombelicale che mi teneva unito al divano. MrP, mi sembra che con questo forum hai ritrovato e ripreso contatto con vecchie conoscenze, vieni a trovarci anche al circolo e a divertirti con noi vedrai che ce l'avrai con meno universo. [SM=x1258770] [SM=x1258748] [SM=x1258771] [SM=x1258772]



    Logorroici chi? noi??? ma se abbiamo appena iniziato a sfiorare gli argomenti ...
    Ma poi, com'è che io frequento il circolo, e continuo ad avercela con l'intero Universo conosciuto ed ignoto???
    (la risposta la so...)


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  • merryprankster
    00 17/05/2007 15:05
    C'e' stato un tempo, nenache tanto lontano, nel quale fotografia, musica, letteratura, (il pensiero!) insinuavano l'idea che il mondo stesse per cambiare a giorni, se non a ore o minuti.C'e' stato in quel tempo chi ha creduto che la fantasia e i buoni propositi potessero cambiarlo davvero. Si respirava un'aria di fratellanza, un sorta di affinita' elettive che rendevano elettrizante e piacevole vivere.Il seminatore e' tutt'ora seminatore e vede i suoi figli in attesa di un raccolto per i quali neppure svolgiatamente sono disposti a seminare.La fotografia ha perduto in quegli anni 60-70 per me gran parte della valenza che gli attribuivo.Ora e' una cosa diversa, o piu' intima o semplicemente un hobby o peggio un semplice motivo per esistere un po di piu' e un po meglio.
    Ho vissuto il passaggio, anzi vivo! il passaggio come un fatto che rompe delle abitudini, che mi costringe a reinventarmi.Per quello che riguarda il valore per me piu' vero della fotografia , cioe' la possibilita' di raccontare, ebbene per questo esistono diventano materia le mie perplessita'.Si racconta quando si e' in grado di raccontare, i tempi e le situazioni fanno di noi talvolta persone uniche, il cui racconto e' piacevole ascoltare.
    Mi preoccupo piu' del fotografo quindi che dello strumento.Sono pronto per il digitale , a patto di essere in grado di produrre fotografie piuttosto che "immagini" ancorche' tecnicamente perfette.
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    00 17/05/2007 15:11
    Re: più o meno

    Scritto da: Mr.Parkinson 17/05/2007 15.04
    comunque la mia è una posa per sembrare interessante (a fare il maledetto crepuscolare si akkiappa, sai?), in realtà sono un compagnone, un vero ottimista, sempre col sorriso stampato in faccia, un tipo alla mano, un pezzo di pane, uno che si fa in 4 per gli altri, uno disponibile, uno che ama il prossimo suo come se stesso, uno che fa beneficienza, uno che si fa in 4 l'ho già detto, un sant'uomo, un buon uomo, uno che sta dove lo metti, uno che ama il quieto vivere (questo è vero), un buon samaritano, un buon diavolo, un buon cristiano, in bun german, un vero amico, uno che cerca sempre di vedere il lato migliore delle cose, uno che vede sempre il lato migliore delle cose (non l'ho già detto, questa è un po' diversa dalla precedente), uno che vede sempre il bicchiere mezzo pieno etc... peccato solo che sono un tipo di poche parole, taciturno.



    Io ?
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    00 17/05/2007 15:15
    Re:

    Scritto da: merryprankster 17/05/2007 15.05
    C'e' stato un tempo, nenache tanto lontano, nel quale fotografia, musica, letteratura, (il pensiero!) insinuavano l'idea che il mondo stesse per cambiare a giorni, se non a ore o minuti.C'e' stato in quel tempo chi ha creduto che la fantasia e i buoni propositi potessero cambiarlo davvero. Si respirava un'aria di fratellanza, un sorta di affinita' elettive che rendevano elettrizante e piacevole vivere.Il seminatore e' tutt'ora seminatore e vede i suoi figli in attesa di un raccolto per i quali neppure svolgiatamente sono disposti a seminare.La fotografia ha perduto in quegli anni 60-70 per me gran parte della valenza che gli attribuivo.Ora e' una cosa diversa, o piu' intima o semplicemente un hobby o peggio un semplice motivo per esistere un po di piu' e un po meglio.
    Ho vissuto il passaggio, anzi vivo! il passaggio come un fatto che rompe delle abitudini, che mi costringe a reinventarmi.Per quello che riguarda il valore per me piu' vero della fotografia , cioe' la possibilita' di raccontare, ebbene per questo esistono diventano materia le mie perplessita'.Si racconta quando si e' in grado di raccontare, i tempi e le situazioni fanno di noi talvolta persone uniche, il cui racconto e' piacevole ascoltare.
    Mi preoccupo piu' del fotografo quindi che dello strumento.Sono pronto per il digitale , a patto di essere in grado di produrre fotografie piuttosto che "immagini" ancorche' tecnicamente perfette.



    Concordo, concordo ... anche se non ho vissuto quell'epoca ne ho sentito spesso parlare, e ne ho visto i riflessi.

    Certo che esiste solo il fotografo e null'altro: tutto il resto è gioco e deve (dovrebbe) essere sempre considerato come tale .

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    00 17/05/2007 15:21
    carrarmati (tanks)

    Tieni presente che recentemente Stopaz s'è acquisito una F3+MD4 quasi-del-tutto-funzionante con l'equivalente di 165 euri ! ora come ora divertirsi col film costa poco, relativamente parlando ... smuoviti, smuoviti!!!


    Grazie Marco, mi felicito di averti dato (spero) una gustosa dritta. Tornando ai residuati bellici, so dell'estrema convenienza del film, infatti ho appena acquistato una pentax 645 come nuova a un prezzo quasi offensivo, ma devi sapere che sulla 645 con un semplice anello adattatore posso utilizzare gli obiettivi della pentacon six, che a loro volta sono compatibili con quelli della kiev 60 che con un altro anello posso usare sulla minolta af. Sulla quale minolta af posso usare (anzi uso correntemente) tutti i super takumar, gli zenitar e i Carl Zeiss Jena, e i Pentacon, nonchè qualsiasi obiettivo con l'innesto 42x1.
    Dove voglio arrivare? Ho una vagonata di lenti, tante, tante, tante, ma l'unica condizione a cui soggiaciono è che sono TUTTE utilizzabili sui miei corpi Minolta AF (ebbene si, anche gli obiettivi da inganditore).
    Mi segui? Lo so che si, è una domanda retorica (come me), ma quello che voglio dire è che se in una situazione di semiparalisi espressiva mi metto anche a comprare corpi macchina di diverso innesto (incompatibile per tiraggio, come il nikon AI)o mi ricoverano o mi tumulano [SM=x1258758]
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    00 18/05/2007 00:27
    Re: carrarmati (tanks)

    Scritto da: Mr.Parkinson 17/05/2007 15.21

    Tieni presente che recentemente Stopaz s'è acquisito una F3+MD4 quasi-del-tutto-funzionante con l'equivalente di 165 euri ! ora come ora divertirsi col film costa poco, relativamente parlando ... smuoviti, smuoviti!!!


    Grazie Marco, mi felicito di averti dato (spero) una gustosa dritta. Tornando ai residuati bellici, so dell'estrema convenienza del film, infatti ho appena acquistato una pentax 645 come nuova a un prezzo quasi offensivo, ma devi sapere che sulla 645 con un semplice anello adattatore posso utilizzare gli obiettivi della pentacon six, che a loro volta sono compatibili con quelli della kiev 60 che con un altro anello posso usare sulla minolta af. Sulla quale minolta af posso usare (anzi uso correntemente) tutti i super takumar, gli zenitar e i Carl Zeiss Jena, e i Pentacon, nonchè qualsiasi obiettivo con l'innesto 42x1.
    Dove voglio arrivare? Ho una vagonata di lenti, tante, tante, tante, ma l'unica condizione a cui soggiaciono è che sono TUTTE utilizzabili sui miei corpi Minolta AF (ebbene si, anche gli obiettivi da inganditore).
    Mi segui? Lo so che si, è una domanda retorica (come me), ma quello che voglio dire è che se in una situazione di semiparalisi espressiva mi metto anche a comprare corpi macchina di diverso innesto (incompatibile per tiraggio, come il nikon AI)o mi ricoverano o mi tumulano [SM=x1258758]



    Ah, non sapevo che disponessi di tanta varietà ottica ... allora sei a posto! nessuna scusa, e avanti col film! ... certo, magari in parallelo con il sensore, usato come polaroid per verificare il risultato come si faceva con il Polaroid, appunto, nei dorsi grande formato ... coraggio ... non pensare e scatta. Hai notato tra l'altro che ho dedicato una sezione di questo forum alla discussione problemi strettamente non-digitali? quella sessione langue, quindi potresti contribuire un pò anche lì ....


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    00 19/05/2007 09:12
    Polaroid?
    Scusa Mrxas, ma ogni tanto mi tocca lavorare e così solo adesso trovo il tempo di continuare il nostro involuto e sterile scambio di idee, originatosi dalle mie fisime digicastranti.
    Polaroid? Mi sembrerebbe offensivo per il sistema, potenzialmente illimitato, nonchè per le mie tasche, aver scaraventato dalla finestra le somme che ho speso (e che spenderò) per avere in cambio un'attrezzatura di mero preview. Temo che la soluzione non sia affrontare il mostro numerico assegnandogli una funzione marginale e accessoria, bensì buttarsi fra le sue bavose fauci e chiudere gli occhi. Altrimenti il rischio è che, come ho fatto a meno finora di polaroid preventive, continuerò a fare a meno di pre-riprese digitali. Ci vuol proprio tutta, considerati i vischiosi neo-lambiccamenti di cui sono preda, che realizzi qualche straccio di fotografia vera e propria, figurati se sto anche a raddoppiare il cerimoniale (e relativi pesi e ingombri da caricarmi sulla schiena). Finisce davvero che mi iscrivo a FI, o meglio all'UDEUR.
    Sulla languente sezione analogica: sto progettando un intervento, che per forza di cose non sarà molto sconvolgente... mi limiterò a gettare il benedetto sasso, senza nascondere la mano; bisognerebbe che poi qualcuno lo raccogliesse. Vedremo.
    A presto!!

    [Modificato da Mr.Parkinson 19/05/2007 9.15]

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    00 19/05/2007 11:38
    Calma, calma ...

    Scritto da: Mr.Parkinson 19/05/2007 9.12
    Scusa Mrxas, ma ogni tanto mi tocca lavorare e così solo adesso trovo il tempo di continuare il nostro involuto e sterile scambio di idee, originatosi dalle mie fisime digicastranti.
    Polaroid? Mi sembrerebbe offensivo per il sistema, potenzialmente illimitato, nonchè per le mie tasche, aver scaraventato dalla finestra le somme che ho speso (e che spenderò) per avere in cambio un'attrezzatura di mero preview. Temo che la soluzione non sia affrontare il mostro numerico assegnandogli una funzione marginale e accessoria, bensì buttarsi fra le sue bavose fauci e chiudere gli occhi. Altrimenti il rischio è che, come ho fatto a meno finora di polaroid preventive, continuerò a fare a meno di pre-riprese digitali. Ci vuol proprio tutta, considerati i vischiosi neo-lambiccamenti di cui sono preda, che realizzi qualche straccio di fotografia vera e propria, figurati se sto anche a raddoppiare il cerimoniale (e relativi pesi e ingombri da caricarmi sulla schiena). Finisce davvero che mi iscrivo a FI, o meglio all'UDEUR.
    Sulla languente sezione analogica: sto progettando un intervento, che per forza di cose non sarà molto sconvolgente... mi limiterò a gettare il benedetto sasso, senza nascondere la mano; bisognerebbe che poi qualcuno lo raccogliesse. Vedremo.
    A presto!!

    [Modificato da Mr.Parkinson 19/05/2007 9.15]




    ... quella che ho descritto è un'eventualità, una possibilità, un uso particolare di 'sto benedetto sensore. Non intendevo invitarti ad usare l'ambaradan digitale solo per questo.

    Come ormai sanno anche le pietre fisiche e virtuali, per me è la fotografia è una e una sola, monolitica ed indivisibile: chissenefrega se fatta col dagherrotipo o con la D2XS. Il mezzo rimane un mezzo, non importa altro che per le sue peculiarità, che a volte sono un ostacolo altre sono un insostituibile vantaggio: dipende dalle circostanze, dall'uso, dalle finalità.
    Tutto qui, non ci sarebbe bisogno di dire altro.
    Ma siccome sono logorroico ...
    ... ti ripeterò che i due modi attuali si integrano facilmente. Portare con sè ed usare entrambi non è particolarmente gravoso.

    In ogni caso quello che volevo sottolineare è che è sufficiente non porsi il problema per superarlo senza accorgersene. Tratta il digitale come una diapositiva, tutto qui. Una diapositiva a sviluppo istantaneo, ovvero un Polaroid. Può essere un prodotto finito, l'inizio del processo di creazione o un supporto: come vuoi tu, basta affrontare la bestia con naturalezza per addomesticarla rapidamente ...
    [SM=x1258731]

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