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Quale Corredo Fotografico per le Vacanze ???

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    Enrico-53
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    00 02/07/2007 13:36
    eccomi qui con lo stesso problema di GianPiero
    devo girare portandomi a spasso l'attrezzatura da mattina a sera, quindi pensavo ad alleggerire al massimo senza tralasciare focali, quindi ho pensato ad uno zainetto Lowepro piccoletto con dentro la D80, il 18/70 ed il 80/200: il 2,8 purtroppo..."purtroppo" per il peso non per la qualità (in queste circostanze sogno un 18/200 "discreto" chissà come va il Nikon stabilizzato?


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    mrxas
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    00 02/07/2007 15:27
    Digredendo un pò .... comparazione ottiche oltre al resto

    Scritto da: Enrico-53 02/07/2007 13.36
    eccomi qui con lo stesso problema di GianPiero
    devo girare portandomi a spasso l'attrezzatura da mattina a sera, quindi pensavo ad alleggerire al massimo senza tralasciare focali, quindi ho pensato ad uno zainetto Lowepro piccoletto con dentro la D80, il 18/70 ed il 80/200: il 2,8 purtroppo..."purtroppo" per il peso non per la qualità (in queste circostanze sogno un 18/200 "discreto" chissà come va il Nikon stabilizzato?



    Per conto mio va più che bene!!! e non lo toglieresti mai dalla macchina, se te lo portassi al posto di quelli che hai ... e guadagneresti il VR ... guadagno secco sul 18/70 e meno immediato sull'80-200 ... ma 2 stop sono sicuro che li guadagni, quindi vai in pari col 2,8 (foto sportive ed assimilabili a parte) [SM=x1258766] [SM=x1258766] [SM=x1258766]

    Poi ognuno ha le sue fisime, per carità.... ormai ho un'anzianità sul campo per cui mi fanno ridere tutte le "fisime del fotoamatore".
    Anche lasciando perdere l'"Ana vs Digi" (e comunque io l'F80+Velvia me la porto dietro anche adesso) alcuni anni fa il dilemma era "ottiche originali vs ottiche universali" .... poi è diventato "zoom contro fisse" ... poi "zoom PRO contro zoom Amatoriali" ... poi "zoom estesi contro zoom limitati" .... al 90% sono solo argomenti da bar dello sport. L'importante è produrre foto divertendosi, non fotografare muri di mattoni stressandosi .... e le ottiche (Nikon) sono tutte più che decenti, ora: oltretutto in postproduzione si può correggere quasi ogni difetto, con gli strumenti giusti.

    Digressioni a parte, io l'80-200 2,8 me lo sono portato dietro tante volte in vacanza ... ma usavo Velvia 50 e spesso con il polarizzatore ... mi spiego? ed ero più giovane e soprattutto più fanatico, 8-10 kg sulle spalle a 35°C avevo ancora voglia di portarli. Le ultime volte l'ho lasciato spesso in albergo, a favore dell'umile 70-300, che almeno mi consentiva di avere ancora voglia di fotografare senza essere costretto a trascinarmi senza aver voglia di guardarmi in giro. Ma con il pola era dura ...

    Come nota a parte - tra l'altro - ho l'impressione che le ottiche recenti siano visibilmente superiori quanto a macrocontrasto e saturazione dei colori. Nessuna evidenza scientifica ... ma avendo usato di recente l'80-200 assieme al 18-200 ho avuto questa "sensazione" .

    Non parliamo poi della messa a fuoco ... l'AFS è particolarmente efficiente. Non è questione di velocità, almeno non solo e non in maniera evidente. E' come la macchina riesce a controllare la m.a f. che cambia, e spesso non si vede, agendo anche a specchio sollevato.
    Ho avuto evidenza di queste differenza in diverse occasioni: per esempio al PhotoShow dove ho portato entrambe le ottiche ed ho iniziato cn l'80-200 ... non c'era verso di mettere a fuoco velocemente e soprattutto in modo "stabile": ho dovuto smettere e passare al 18-200, e, nonostante il 5,6 sempre impostato, è stato come passare dalla notte al giorno. Eppure non era mica un soggetto in movimento rapido o "difficile".
    Qualcosa di simile l'ho constatando ieri per tutt'altro genere di foto, quella sportiva: tra 70-300 AF ED non VR/AFS e 18-200 il tasso di foto a fuoco nelle stesse condizioni e' decisamente superiore nel caso dell'AFS.... anche se riprendendo non era visibile una tale differenza.
    Tanti discorsi per giungere a conclusioni ovvie, dirà il lettore fotoamatore. Sì, sarà ... certo ... ma io ho la pessima abitudine da oltre 30 anni di provare e trarre indicazioni, non di leggere e predicare. [SM=x1258724]


    Tornando al tuo dilemma ...
    che altre alternative avresti? qualcosa di più corto del 18? e più lungo del 200?

    Personalmente mi baserò su 10,5 + 12-24 + 18-200 + 500, probabilmente aggiungendo un 70-300 e, non si sa mai, il 50/1,4 oppure l'85/1,8 .


    [SM=x1258745]


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    Enrico-53
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    00 02/07/2007 21:36
    Marco, ti ringrazio tantissimo della tua dissertazione.
    mi hai completamente convinto.
    oramai stavolta l'attrezzatura è stabilita (partiamo domani) ma sicuramente il 18/200 sarà un prossimo non distante acquisto
    (e forse 2, perchè anche Marina, che tra l'altro vi saluta tutti, ha gli stessi miei problemi di peso e versatilità per la sua D70)
    grazie ancora, stavolta davvero passo e chiudo
    [SM=x1258749]

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    00 02/07/2007 23:44
    OrmaI LEGGEREZZA sta diventando l'obbligo, e pensare quanto ancora adesso apprezziamo la pesantezza delle nikon a pellicola e delle "buone" ottiche anni '80, disprezzando la plasticaccia delle ultime fotocamere, per quanto 1 volta la d70 mi è cascata dal cavalletto e si è solo leggermente rigata la disprezzata plastica, mentre una bella fe o fm3 si sarebbero bellamente ammaccate.

    Il problema del 18-200 è che è 200 solo all'infinito, mentre a distanza ravicinata corrisponde ad un 135 circa.
    Cmq quoto il corredo ideale di Mrx, anche se mi sto ponendo il problema di un 2° corpo: infatti se parto per un viaggio di 15-20gg e mi ritrovo senza la d70 valida potrei incazzarmi non poco, visto anche che il 18-200 e il mio 10-20 sigma vanno solo su formato digitale, e quindi se anche avessi dietro le macchine a pellicola queste ottiche farebbero solo zavorra.
    Quindi un 2° corpo digitale avrebbe senso anche in considerazione di avere sempre montata l'ottica utile, mettendo il 10-20 e il 18-200 sulle 2 fotocamere.
    QUale 2° corpo°
    nel caso nikon la scelta ha queste caratteristiche
    usato: d70 intorno ai 400-450€
    d50 anche
    d80 nuova dai 795 in su nital
    d40 la si trova a poco, quindi varrebbe quanto le d70 e d50, rimanendo con 6mpx
    e allora si fa strada la d40x, 10mpx, e con la iniziale comparsa di vendita del solo corpo a circa 600€ non nital, quindi spendere poco sul passaggio a 10mpx aspettando prossime uscite di formati maggiori.

    Alternativamente ho pensato anche al vecchio 28-200 che copre il formato 35mm anche se ha limiti incredibili rispetto al 18-200, quindi la digitale avrebbe di esclusivo solo il grandangolo, mentre le focali maggiori sarebbero condivisibili con 35mm che farebbe da backup.

    Un altro punto di vista...

    ...non tralasciando le eventuali compattine...
    e un disco capiente per fare backup o meglio un piccolo portatile con masterizzatore, tipo un vecchio ibook 12" che si trova a meno di 500€
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    mrxas
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    00 03/07/2007 00:04
    Re:

    Scritto da: StoPaz[SM=g27985] 02/07/2007 23.44
    OrmaI LEGGEREZZA sta diventando l'obbligo, e pensare quanto ancora adesso apprezziamo la pesantezza delle nikon a pellicola e delle "buone" ottiche anni '80, disprezzando la plasticaccia delle ultime fotocamere, per quanto 1 volta la d70 mi è cascata dal cavalletto e si è solo leggermente rigata la disprezzata plastica, mentre una bella fe o fm3 si sarebbero bellamente ammaccate.

    Il problema del 18-200 è che è 200 solo all'infinito, mentre a distanza ravicinata corrisponde ad un 135 circa.
    Cmq quoto il corredo ideale di Mrx, anche se mi sto ponendo il problema di un 2° corpo: infatti se parto per un viaggio di 15-20gg e mi ritrovo senza la d70 valida potrei incazzarmi non poco, visto anche che il 18-200 e il mio 10-20 sigma vanno solo su formato digitale, e quindi se anche avessi dietro le macchine a pellicola queste ottiche farebbero solo zavorra.
    Quindi un 2° corpo digitale avrebbe senso anche in considerazione di avere sempre montata l'ottica utile, mettendo il 10-20 e il 18-200 sulle 2 fotocamere.
    QUale 2° corpo°
    nel caso nikon la scelta ha queste caratteristiche
    usato: d70 intorno ai 400-450€
    d50 anche
    d80 nuova dai 795 in su nital
    d40 la si trova a poco, quindi varrebbe quanto le d70 e d50, rimanendo con 6mpx
    e allora si fa strada la d40x, 10mpx, e con la iniziale comparsa di vendita del solo corpo a circa 600€ non nital, quindi spendere poco sul passaggio a 10mpx aspettando prossime uscite di formati maggiori.

    Alternativamente ho pensato anche al vecchio 28-200 che copre il formato 35mm anche se ha limiti incredibili rispetto al 18-200, quindi la digitale avrebbe di esclusivo solo il grandangolo, mentre le focali maggiori sarebbero condivisibili con 35mm che farebbe da backup.

    Un altro punto di vista...

    ...non tralasciando le eventuali compattine...
    e un disco capiente per fare backup o meglio un piccolo portatile con masterizzatore, tipo un vecchio ibook 12" che si trova a meno di 500€



    Per me il backup sono la Lumix e la F80, per adesso.

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    00 08/07/2007 17:54
    Eccomi di ritorno.
    Eccomi di ritorno da Arles, ed ecco ciò che mi sono portato e ciò che alla fine ho utilizzato.

    Nikon D200 con: 12-24, 24-85, 70-300VR, 18-200VR.
    Nikon FM3A con: 20f2.8, 28f2.0, 50f1.2
    Sony F828

    con il corredo di polarizzatori, filtri rossi per il B&W e filtri per l'IR. Il tutto l'ho stipato in una borsa Lowepro Stealth AW400, portando la più piccola Lowepro Stealth AW100 smontata in valigia. La caratteristica di queste borse è che si può sfilare l'imbottitura e quindi la borsa si può appiattire ed infilare in valigia. A sua volta l'ibottitura si può suddividere nei suoi componenti e così il tutto entra nello scomparto esterno di un trolley.
    A questo punto la borsa grande restava il albergo e di volta in volta portavo con me il necessario alle riprese del giorno, mentre per due giri automobilistici in Camargue mi sono portato la borsa grande, che intanto portava la macchina...

    A questo punto cosa ho usato a parte la F828 per le foto IR?

    D200 con 12-24 e 18-200, il 70-300VR portato per gli animali in Camargue praticamente inusato per...scarsità di animali fotografabili (avrò fatto non più di 10 scatti)

    FM3A con 20mm e 24-85 per le foto in B&W in Camargue

    Inusati il 28 f2 ed il 50 f1.2 AI, me li ero portati per fare foto in B&W di notte, ma sono sempre restati in albergo.


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    StoPaz:)
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    00 15/06/2008 13:03
    aggiornamento provenza
    Riapro questa vecchia discussione in prossimità della prossima uscita di gruppo in Provenza.
    DA allora io ora ho il 2° corpo, la d80, e anche MRX che ha la Dqualcosa.
    Il vantaggio ora ò che viaggeremo in macchina, con possibilità di fare paesaggi, quindi il cavalletto sarà presente, per quanto non leggero.
    Dovrei pensare a qualcosa tipo fuoco lungo, visto che il 18-200 non è poi così lungo, per la serie "non ci si accontenta mai"
    Giusto sarebbe il 70-300 vr?
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    Enrico-53
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    Sergente Onorario
    00 15/06/2008 14:09
    Re: aggiornamento provenza
    StoPaz:), 15/06/2008 13.03:

    Riapro questa vecchia discussione in prossimità della prossima uscita di gruppo in Provenza.
    DA allora io ora ho il 2° corpo, la d80, e anche MRX che ha la Dqualcosa.
    Il vantaggio ora ò che viaggeremo in macchina, con possibilità di fare paesaggi, quindi il cavalletto sarà presente, per quanto non leggero.
    Dovrei pensare a qualcosa tipo fuoco lungo, visto che il 18-200 non è poi così lungo, per la serie "non ci si accontenta mai"
    Giusto sarebbe il 70-300 vr?




    Stefano, col 70/300 avresti una sovrapposizione di focali per più dei due terzi di focale, con una qualità che scende parecchio proprio nella focale più lunga! se tele dev'essere, che tele sia, no? io vedrei quindi un 400, magari Sigma apo, che d'occasione si trova relativamente a poco e me lo ricordo più che buono.
    (a distanza di tempo mi spiace averlo venduto, ma sono tante le cose che rimpiango)




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    StoPaz:)
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    *GURU* Presudente36° 31
    00 15/06/2008 17:34
    Caro enri!!

    sull'estremo ho il 500 catadriottico nikon, di cui sono contentissimo e il cui limite è il mio tremore, a parte che con altre ottiche avrei il guadagno di 1 stop.

    Per la sovrapposizione non credere: il 18-200 usandolo a 200 a 20-30mt inquadra MENO del 180 f2,8, prova fatta con Mrx che lo ha convinto a prendere il 70-300.

    Cmq do un'occhiata all'ottica di cui parli
    graz

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    Enrico-53
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    00 15/06/2008 21:18
    non sapevo della mancanza del 18/200 a 200, farò la prova confronto col 80/200 bighiera, tanto per curiosità.
    comunque a proposito del Sigma 400 ho paura di aver parlato di un prodotto introvabile!
    dopo avertene detto buone cose, ho provato a cercarne uno in rete ma senza risultato....sembra scomparso dal mercato; vuol dire che se per caso da qualche parte me ne capitasse uno, non me lo faccio scappare...e questa volta SENZA rivenderlo.

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    mrxas
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    00 16/06/2008 00:50
    Sembra una sovrapposizione, se ti limiti a guardare le cifre: adoperandolo non mi par proprio.
    Non solo perchè la focale effettiva massima del 18-200 è 200 solo all'infinito (a 3 metri è 135 mm, confrontandolo proprio con il 70-300 VR) , ma anche perchè è più luminoso: a 70 mm quasi si equivalgono (il 18-200 è f:4,5 già a 50mm) e da lì in poi il 70-300 guadagna circa 1/2 stop a metà circa delle focali in sovrapposizione.
    Ad occhio, senza test analitici (mi sono stufato di farli da un pò) , il 70-300 è un ottimo obiettivo, e se ha delle pecche a 300 non me ne sono accorto.
    Certo, potrei usare i 300 mm fissi, ne guadagnerei un diaframma ... ma a prezzo di una versatilità molto minore ed un peso molto maggiore. Ormai quest'ultime sono ottiche che uso quando so che servono, certo non per averle addosso quando sono in giro ... l'ho fatto troppe volte quando ero piccolino per sentirne la mancanza ora ....


    Ah, dimenticavo ... sì, se voglio esagerare ( e spesso esagerare è bello! ) uso anch'io il 500 cata ... che in digitale funziona benone, a mio avviso.
    Voglio essere smodato? ci metto il TC201 e mi diventa un 1000 f16, ovvero ovviamente un millecinquecento-equivalente e tiro la sensibilità a 1600 ... allora sì che le cose cominciato ad essere interessanti ... [SM=x1258725]


    [Modificato da mrxas 16/06/2008 12:27]

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  • (Deja V Maker)
    00 16/06/2008 12:19
    bella domanda..
    passa a olympus
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    mrxas
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    00 16/06/2008 12:22
    Re:
    (Deja V Maker), 16/06/2008 12.19:

    bella domanda..
    passa a olympus



    Perchè, questa è una risposta??? [SM=x1258725]

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  • (Deja V Maker)
    00 16/06/2008 13:14
    hihihihi.
    provocazione, ma anche perchè con un solo obiettivo che avete citato costa quanto una e-410 con doppio kit(14-42 40-150) tutto in mano con meno di 1 kg, costruzione in policarbonato ultraresistente(stesso materiale con cui fanno gli aerei), che da anche i suoi risultati sia come manegevolezza che come "completezza" nel tutto, per dire la mia la e-4xx hanno anche un'estetica simile alle Om, e quindi l'occhio scaltro di qualche sciacallo non può certo che andare da un'altra parte, magari su una d80 :P

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    mrxas
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    00 16/06/2008 15:37
    Re:
    (Deja V Maker), 16/06/2008 13.14:

    hihihihi.
    provocazione, ma anche perchè con un solo obiettivo che avete citato costa quanto una e-410 con doppio kit(14-42 40-150) tutto in mano con meno di 1 kg, costruzione in policarbonato ultraresistente(stesso materiale con cui fanno gli aerei), che da anche i suoi risultati sia come manegevolezza che come "completezza" nel tutto, per dire la mia la e-4xx hanno anche un'estetica simile alle Om, e quindi l'occhio scaltro di qualche sciacallo non può certo che andare da un'altra parte, magari su una d80 :P





    [SM=x1258768] OMG ...
    ... e io che pensavo che i Canonisti fossero una razza delirante di fanatici ... qui è peggio ... [SM=x1258759] mi toccherà rivalutarli [SM=x1258765]


    (e dire che le OM mi sono sempre piaciute ... se avesse senso mi farei un corredino OM-1 OM-2 con tre-quattro ottiche ... sto cambiando idea...)

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  • (Deja V Maker)
    00 16/06/2008 15:57
    sei tu che mi hai detto, "non importa con cosa fotografi".
    se si ha paura del peso, non ti preoccupare di altro come la marca, ma vedere gli effettivi risultati.
    :D
    nikonsta... sei proprio un nikonista :P :D
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    mrxas
    Post: 7.342
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    00 16/06/2008 16:22
    Re:
    (Deja V Maker), 16/06/2008 15.57:

    sei tu che mi hai detto, "non importa con cosa fotografi".
    se si ha paura del peso, non ti preoccupare di altro come la marca, ma vedere gli effettivi risultati.
    :D
    nikonsta... sei proprio un nikonista :P :D



    Appunto ... sei tu che ti preoccupi dell'Olympus ! ... tanto che l'avevi come firma (e meno male che l'hai tolta)

    A parte questo, attenzione a leggere correttamente le discussioni: per quanto si sia divagato, la questione originale a cui rispondere era basata su un eventuale aggiornamento di un corredo Nikon, quindi è fuori luogo proporre un'Olympus o qualche altra marca ... ti sei lasciato travolgere del tuo furore filo-Olympus ancora una volta ... altro che citarmi a sproposito iniziando con "sei che mi hai detto..." [SM=x1258726]

    Se fosse stato un discorso generale, allora OK... ma in questo caso perchè non Pentax? anche Pentax ha sempre fatto macchine piccole ed economiche ... [SM=x1258723]



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  • pentangle
    00 16/06/2008 20:49
    il sigma 400 5,6 apo e' buono e leggero (nella versione non macro) si trova con difficolta' ma si trova.Spulcia ebay , specialmente in germania.Prezzo? 200-250 euro piu' spedizione. Mi pare mi sia costato attorno ai 230 reso a casa.