00 30/10/2007 10:22
Re:
El Piolo, 30/10/2007 8.00:

Come mai l'hai definita strana? Ha qualche particolarità che la distingue dalla massa? Sono un perfetto ignorante in materia e non riesco a vedere niente di strano.
Per il resto mi piace molto il confronto con la Luna, complimenti.




Grazie! [SM=x1258737]

Principalmente per queste ragioni:

- era una anonima cometina quasi invisibile che si faceva i fatti suoi tra Marte e Giove fino al 24 Ottobre ... giorno in cui ha deciso di farsi vedere aumentando in poche ore la sua luminosità di oltre un milione di volte. Normalmente non succede, perchè le comete aumentano progressivamente la loro luminosità man mano che si avvicinano al Sole. Certo, càpitano abbastanza frequentemente "esplosioni" simili, ma in comete già abbastanza luminose e che seguono un iter "classico" .
Tutto questo naturalmente ha implicazioni fisiche interessanti e fornisce ovviamente nuovo materiale di studio, oltre che un oggetto nuovo da fotografare per noi....

- l'aspetto è singolare: data la posizione rispetto al Sole ed alla Terra la coda è invisibile ... in pratica la vediamo "di fronte" e quindi osserviamo una sezione trasversale della cometa, cosa assai singolare, tanto più che la luminosità è elevata e le dimensioni considerevoli per un oggetto del genere

- ... e poi anche visualmente è una cometa diversa da tutte le altre ... luminosa, di un colore giallo-arancione, sembra una lampadina opalina sospesa nel blu del chiarore lunare ... semplicemente "bella"



_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile