Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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Lezione di Ritratto ( III ) : il mio punto di vista in B/N

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    00 08/11/2007 17:05
    (Direttamente dalla Lumix senza alcun intervento ....)

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    mrxas
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    00 09/11/2007 12:00
    Re: (Direttamente dalla Lumix senza alcun intervento ....)
    ... e queste le ho postate per far vedere cosa si può ottenere con una buona compatta in ASSOLUTO automatismo (area di messa a fuoco e di esposizione, tempi, diaframmi, sensibilità) e perdipiù direttamente usata in BiancoNero ... quindi anche qui resa delle tonalità ASSOLUTAMENTE automatica ....
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    trilli@
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    00 09/11/2007 13:15
    ma allora perche' con la mia compatta sono venute quasi tutte mosse?! capisco che avendo una canon ci possano essere dei problemi.. [SM=g7566] ..pero'...
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    00 09/11/2007 13:21
    mi ke la mia hp la butto e mi compro una lumix.... [SM=g6794]

    _______________________________________________________________________________________
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    everything should be made as simple as possible, but not simpler..

    Dino: Non è "obbligatorio" commentare una foto, ma se proprio volete, fatelo con spirito costruttivo.

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    mrxas
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    Re:
    trilli@, 09/11/2007 13.15:

    ma allora perche' con la mia compatta sono venute quasi tutte mosse?! capisco che avendo una canon ci possano essere dei problemi.. [SM=g7566] ..pero'...




    [SM=x1258726] [SM=x1258726] [SM=x1258726]

    Anche se vorrei dirti "Sì, per forza, se è una Canon..." non è per questo di sicuro ...
    Intanto io trovo che la Lumix funzioni molto bene e non si lasci fregare facilmente da condizioni di illuminazione strane, come ad esempio uno sfondo scuro, come in questo caso ... quindi ha usato il tempo più veloce possibile, attorno al 1/30"....
    Ma questo di per sè non è sufficiente per non farle mosse se si usa un tele (come in questi casi) ... ma la piccola-grande Lumix incorpora uno stabilizzatore d'immagine! quindi ci pensa lei a non farle venire mosse ... almeno finchè il tempo non supera il 1/10" , adoperando un minimo di cautela .... ecco spiegato perchè io sono riuscito a non farle mosse!


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    mrxas
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    Re:
    -crikkiola-, 09/11/2007 13.21:

    mi ke la mia hp la butto e mi compro una lumix.... [SM=g6794]



    Eh, non sarà certo l'unica compatta che funziona bene ... ma io sono molto soddisfatto della mia ... e Stellina lo è molto della sua ... [SM=x1258723]

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    00 09/11/2007 16:22
    beh..forse c'e' anche da dire che non ho ancora scoperto se posso usarla in manuale o no.. anzi..credo di no purtroppo..una macchina inutile!! [SM=x1258743] magari martedi' la porto cosi' se hai voglia mi dici la tua..
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    mrxas
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    00 09/11/2007 16:39
    Re:
    trilli@, 09/11/2007 16.22:

    beh..forse c'e' anche da dire che non ho ancora scoperto se posso usarla in manuale o no.. anzi..credo di no purtroppo..una macchina inutile!! [SM=x1258743] magari martedi' la porto cosi' se hai voglia mi dici la tua..



    Usarla in "Manuale" non serve!!! queste foto le ho fatte in automatismo assoluto e totale ... quello che è necessario è saper esercitare la giusta supervisione sulle scelte operate dalle fotocamere ...
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    00 09/11/2007 16:45
    Se ti sono venute mosse può dipendere dal tempo e dalla focale utilizzata. Di solito non è consigliabile usare un tempo inferiore a 1/lunghezza focale.Se i tempi erano inferiori potevi provare ad aprire ulteriormente il diaframma (considerando i vantaggi/svantaggi di aprire il diaframma), alzare gli iso o diminuire un po' la lunghezza focale.

    _______________________________________________________________________________________

    Sulla giostra ci voglio salire anch'io
    per provare a immaginare a occhi aperti di viaggiare
    oltre quei confini imposti dal suo moto circolare senza tempo, senza spazio,
    soprattutto senza alcuna razionale destinazione
    ma soltanto mete figlie dei miei deliranti sogni e dell'immaginazione ...
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    00 09/11/2007 16:58
    la "giusta supervisione"?scusate ma io non capisco cosa si intende..se non posso mettere mano a tempi o diaframmi..che faccio?posso solo cambiare gli iso o diminuire la focale..o no?HELP ALLA MIA IGNORANZA!
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    mrxas
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    00 09/11/2007 17:19
    Re:
    trilli@, 09/11/2007 16.58:

    la "giusta supervisione"?scusate ma io non capisco cosa si intende..se non posso mettere mano a tempi o diaframmi..che faccio?posso solo cambiare gli iso o diminuire la focale..o no?HELP ALLA MIA IGNORANZA!



    Te lo spiegherò bene a voce ... ma in effetti è così: nel caso specifico se vedi che la macchina imposdta un tempo troppo lento da rischiare il mosso puoi solo aumentare la luce o aumentare gli iso .... o diminuire la focale, esattamente!
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    00 09/11/2007 17:32
    OK grazie per la pazienza..magari a voce e' meglio.. e cmq ho provato a fare una cosa del genere l'altra sera con un tramonto..ma ti portero' a vedere il risultato... [SM=x1258758]
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    00 09/11/2007 17:42
    Re:
    trilli@, 09/11/2007 16.58:

    la "giusta supervisione"?scusate ma io non capisco cosa si intende..se non posso mettere mano a tempi o diaframmi..che faccio?posso solo cambiare gli iso o diminuire la focale..o no?HELP ALLA MIA IGNORANZA!



    Sì esatto... ma che macchina fotografica hai ? Se non puoi 'giocare' con tempi/diaframma diventa, a mio parere, molto meno affascinante fotografare [SM=x1258764]

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    (superciuk)
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    00 09/11/2007 17:57
    La giusta supervisione

    Marilù, tu nella macchina fotografica hai comunque, anche se tempi e diaframmi li sceglie sempre lei, una serie di regolazioni che ti permettono di controllare indirettamente la quantità di luce che arriva sul sensore, il controllo su tempi e diaframmi lo fai indirettamente. Ora te li elenco e ti lascio come compito a casa di trovarli (anche con l'aiuto del manuale) e provare l'effetto che fa a cambiarli.

    1) selezione dell'area coperta dall'esposimetro: questa può essere (A) Tutta l'immagine, poi il computer della macchina decide quale è la zona di riferimento su cui calcolare l'esposizione, (B) Una zona circolare al centro dell'immagine con un diametro di circa metà del lato corto del fotogramma. Tutto quanto sta dentro è tenuto in conto dall'esposimetro, quello che sta fuori poco o nulla. (C) Una zona molto piccola sopra un punto di messa a fuoco, la sua dimensione è più o meno quella dei punti di messa a fuoco quando si illuminano. L'esposimetro espone per il valore che legge in quel punto (se lo punti bene esponi prorio come vuoi tu, ma basta uno spostamento minimo per fare un disastro).

    2) Regolazione dell'esposimetro: hai una scala che va da -2 a +2 con gradini piccoli (1/3 di stop) di solito messa su zero. Se la sposti verso il - sottoesponi, verso il + sovreasponi rispetto alla decisione standard che prenderebbe la macchina in quella situazione. Guardando l'istogramma o semplicemente qualche foto di prova capisci quale è la posizione giusta. Questo in pratica è controllare manualmente l'espozizione anche se non decidi indipendentemente tempi e diaframmi.

    3) La tua macchina ha lo stabilizzatore? sulla macchina dovrebbe esserci un tastino o una voce del menu con un aicona tipo manina che scrolla, cerca sulle istruzioni. Se c'è usalo sempre a meno che tu non sia in pieno sole, così riduci di molto il tremolio della tua mano.

    4) la tua macchina ha il mirino ottico? se il mosso è un rischio concreto usalo, tenere la macchina attaccata all'occhio te le fa tenere in modo più stabile che con le braccia allungate per vedere il monitor.

    Per finire, quale ricetta avrei usato se avessi avuto la tua macchina nella serata del ritratto? Eccola:

    I. ISO il più alto possibile senza avere una grana esagerata.
    II. Stabilizzatore attivato, se c'è.
    III. Esposimetro su area globale perché i sogegtti nonavevano sempre la stessa posizione nell'inquadratura.
    IV. Mettere la regolazione del punto 2 sul - perchè altrimenti la macchina teneva conto del fondo nero e schiariva troppo (il fondo deve restare nero) Li per esempio spesso andava bene un -1.3, ma lo devi vedere di volta in volta.
    V. Usavo il mirino ottico per impugnare la macchina in modo più stabile.

    Se venivano ancora mosse? Pazienza, ma avevo fatto tutto il possibile e avevo scoperto i limiti della macchin ain quella situazione.


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    mrxas
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    Re: Re:
    Rerun., 09/11/2007 17.42:



    Sì esatto... ma che macchina fotografica hai ? Se non puoi 'giocare' con tempi/diaframma diventa, a mio parere, molto meno affascinante fotografare [SM=x1258764]



    Sì, Rerun, ma il fatto è che molti al corso usano compatte, e bisogna comunque che imparino a fotografare bene con quello che hanno a disposizione, il che è possibile.
    Lo ripeto fino alla nausea ... queste foto sono state fatte con una compattina nel modo più automatico possibile (a parte il disinserimento del flash... ovvio), eppure io mi sono divertito a farle, e mi piacciono pure (scusate l'immodestia... ma visto che nessuno ha ancora commentato nè bene nè male nemmeno una delle n-mila foto che ho postato, almeno me lo dico da solo ...)
    Non le ho fatte con la reflex intenzionalmente ... e non volevo avere tempi e diaframmi da regolare!

    Quindi ... tutti sanno e sappiamo che usare una reflex (o una compatta evoluta è più appagante e più flessibile ... . Però c'è chi non può, per il momento, o chi non vuole (come me, a volte!) : questo non impedisce di ottenere comunque delle buone foto ... è vero che avere maggiori regolazioni rende più affascinante, ma lo è anche ottenere foto interessanti perchè si coglie l'attimo senza dover preoccuparsi di regolare la macchina ... basta sapere e capire che scelte vengono operate dagli automatismi, ed accettarle o rifiutarle .

    Detto tutto ciò io condivido quello che tu asserisci, per carità ... non vorrei essere frainteso! ma cerco anche di calarmi nella realtà di chi ha in mano mezzi tecnicamente non ideali ...

    [SM=x1258749]
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    00 09/11/2007 18:11
    ma grazieeeeeee superciuk!come compito a casa vivisezionero' la mia macchinetta grazie alle tue "dritte"!!!
    ci si vede martedi'! [SM=x1258723]
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    00 09/11/2007 18:19
    Non sapevo che molti al corso avessero una compatta e, effettivamente, è giusto cercare di sfruttare al meglio il mezzo che si ha [SM=g7566]
    Anche io avevo iniziato con una compattina, ma dopo un po' ho iniziato a trovarla troppo limitativa per le cose che volevo fotografare e le idee che avevo e alla fine ho deciso di buttarmi sulla reflex [SM=x1258755]

    [SM=x1258749]

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    00 09/11/2007 18:26
    io comunque ho una canon ixus i7... capisco cosa vuoi dire..piu' spesso ho lavorato con la mia reflex ma purtroppo avendo gia' qualche annetto e' ancora a pellicola e spesso questo comporta un limite...
    beh..mi sto muovendo per sostituire il corpo macchina con un digitale se trovo a un prezzo abbordabile!
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    Rerun.
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    Re:
    trilli@, 09/11/2007 18.26:

    io comunque ho una canon ixus i7... capisco cosa vuoi dire..piu' spesso ho lavorato con la mia reflex ma purtroppo avendo gia' qualche annetto e' ancora a pellicola e spesso questo comporta un limite...
    beh..mi sto muovendo per sostituire il corpo macchina con un digitale se trovo a un prezzo abbordabile!



    Ho trovato le specifiche tecniche della tua macchina fotografica... guarda qui magari possono esserti utili [SM=g7566]






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    00 09/11/2007 19:00
    grazie!davvero gentile!studiero' un po'..ammetto di averla sempre un po' snobbata...