00 02/01/2008 15:13
Re:
StoPaz:), 02/01/2008 14.03:

mmmh
allora la cosa è da dividere in 2 parti

preparazione del negativo
stampa del positivo

nel 1° caso è come dice marco, avendo l'attrezzatura è come cucinare degli spaghetti, noioso per molti, e superabile con le pellicole bn c41 che portate a sviluppare e vi danno anche il cd con le scansioni; e io più che farvi vedere come si sviluppa, vi farei vedere come si leggono i negativi, portandone qualcuno da esempio.

Diverso è il caso della stampa, a parte che ho delle immagini da farvi vedere su come si alleste una CO il vero concetto è di organizzare un giorno in sede con la stampa vera, ma per quello dovete aspettare che finiamo di organizzare la camera oscura, e farlo nel we.
E' un proposito che ho in mente da quando abbiamo riottenuto la sede a pegli.



Sì, ok ... ma dissento dalla prima parte: va bene leggere il negativo, però prima bisogna ottenerlo ... penso che la parte dove l'esempio pratico sia importante sia innanzitutto la prima ... ovvero la preparazione e la cottura degli spaghetti: ed è anche semplice organizzarla (a Pegli). Quindi inizierei da lì!
Anche perchè se è vero che ci sono pellicole BN che si possono far sviluppare, è altrettanto vero che solo il negativo "fatto in casa" (come la pasta fatta in casa, del resto...) ha tutt'altra varietà e sapore. Inoltre i negativi da C41 a causa della maschera possono essere difficili da leggere ... e poi sono troppo tolleranti!




[Modificato da mrxas 02/01/2008 15:17]

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile