Buona idea Ciuk!
Che dire ... tra le pellicole si nota un sensibile miglioramento al passare degli anni ... il che non mi stupisce, avendolo vissuto ... e se avessi confrontato anche delle dia, sarebbe stato ancora più evidente, ed avrebbe evidenziato come le pellicole a colori erano migliori delle dia, a parità di sensibilità.
Tra pellicola e sensore non c'è storia! alla faccia di chi dice che "la pellicola è migliore" ... non è vero ... è semplicemente "diversa" ... se vogliamo i suoi "difetti" sono più "gradevoli", ma non si può certo dire che sono inferiori ... non a caso mi pare lo stesso discorso trito e ritrito anche quello tra CD e LP ...
Mi sembra che nella peggiore delle ipotesi si possa confrontare la pellicola con il sensore "piccolo" peggiore (Sony828). Tral'altro la differenza maggiore tra "generazioni" è proprio tra i sensori piccoli (e/o tra firmware più recenti). Questo coincide con quanto noto tra foto fatte con la Lumix recente e quella (sia pure al top di gamma) di Lagiaco : la differenza è molto evidente.
Mi soprende notare invece che tra D100 e D200 non sembra esserci una grande differenza. Non so se dipende dagli esempi che hai scelto : vorrei sapere che ne pensi, avendo a disposizione una ricca casistica. Certo, ce n'è meno nella D200, ma non molto meno come mi sarei aspettato.
In ogni caso di solito ci si dispera per il rumore delle digitali ... ma è niente rispetto a quanto dovevamo affrontare con una pellicola, tantopiù che può essere ridotto con appositi software! tra l'altro potresti anche presentare delle foto così "trattate", per confronto.
In altri termini, come sempre dico, affrontiamo il digitale con grande severità, mentre siamo sempre stati (per forza) molto indulgenti nei confronti delle pellicole ...
_______________________________________________________________________________________
Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile