00 15/04/2008 00:04
Gigi, vediamo se al terzo tentativo riesco a risponderti, al primo FFZ mi ha cancellato il post quando ho cercato di inserirlo, la seconda é crashato Internet Explorer e ho dovuto spegnere di brutto il PC per riprendere a lavorare [SM=x1258729] [SM=x1258777] [SM=x1258729] [SM=x1258777] [SM=x1258729] , ora riprovo con firefox.

Tecnica
L'unica obiezione tecnica che ha un impatto reale è la copertura del sensore DX, che ti impedisce di usare il 18-200 su macchine a pellicola o in futuro su macchine digitali a formato pieno. Il resto è questione di ergonomia, che alla fine è forse più importante che la tecnica perché uno strumento con cui non ti ci trovi lo userai sempre poco volentieri. Da quanto mi dici però l'impostazione non cambia gran che rispetto al 24-120 VR, ma per questo lascio la parola a mrxas che li ha utilizzati entrambi.

Flessibilità d'uso.
Ti consiglio di andare a vedere la discussione COIFFEURS, eravamo in cinque nella sala posa del circolo a fotografare la tribù della parrucchiera di Diesel@, io mi ero portato una quantità di ottiche fisse luminose e poi ho usato quasi esclusivamente il 18-200. A un certo punto ci siamo guardati e su cinque, cinque usavamo il 18-200 perché alla fine era l'unico che in spazi abbastanza ristretti ci consentiva di passare dalla figura intera al primo piano. l'escursione focale lo rende davvero adatto a svolgere la funzione di obiettivo unico.

Qualche Foto
Un paio di esempi per dimostrarti quello che per me è la vera marcia in più di questo obiettivo, ovvero il VR di seconda generazione- Non so come funziona quello del 24-120, ma questo mi ha aperto possibilità che mai avevo avuto prima. Ecco le foto con i dati:



18-200 AFS-VR 135mm 1/5 sec f5.6 @ ISO800 Nikon D200


18-200 AFS-VR 130mm 1/4 sec f5.3 @ ISO800 Nikon D200

Con questi tempi riesco ad avere un 50% di foto utilizzabili e per tempi fino ad 1/10 1/15 il mosso è praticamente vinto, il tutto a mano libera. Il 70-300 VR in mano mia come stabilizzazione è ancora meglio, ma non ha la versatilità del 18-200. Certamente non è l'obiettivo feticcio, ma uno strumento di lavoro che espande le tue possibilità.

Questa invece è fatta col 70-300 VR


70-300 AFS-VR 300mm f/5.6 1/6 sec. @ ISO3200 con Nikon D200

Il soggetto è Diesel@ "in action"




[Modificato da (superciuk) 15/04/2008 02:08]

_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you