36° Fotogramma Forum [CENTER][G]Fotografie, fotoamatori e...tante idee!!![/G][/CENTER]

Canon pensa al m4/3....

  • Messaggi
  • (Deja V Maker)
    00 06/10/2008 13:26
    Ripreso da un post su qtp di Bruno Cicchino.
    Penso di far cosa utile riportando in italiano, per sintesi corretta, l'intervista A Canon pubblicata da DPR in inglese :

    - Ma non è ora di finirla con l'aumento dei megapixel in questi piccoli sensori? Canon è un leader di mercato, non può iniziare a spingere su altri aspetti, come la qualità dell'immagine agli alti ISO?

    Canon: Riteniamo che i megapixel siano comunque importanti, ma iniziamo ad avere problemi di diffrazione. Stiamo pensando di differenziare prodotti come la G10 per offrire sia versioni con meno megapixel e più qualità agli alti ISO, sia versioni che continuano invece a puntare sui megapixel.

    - Inizierete ad adottare i sensori CMOS sulle compatte?
    Canon : I CMOS vanno piuttosto bene sulle reflex perché i fotodiodi sono comunque grandi, ma scalarli per le compatte non è così semplice ,perché la circuiteria integrata in ciascun fotodiodo non può essere ridotta più di tanto .Subito, i benefici legati alla loro adozione si vedranno nei video, non nella qualità d'immagine.Ad ogni modo stiamo valutando seriamente l'adozione dei CMOS almeno su alcuni modelli compatti.

    - Gli obiettivi EOS ce la faranno a supportare adeguatamente le nuove reflex sempre più ricche di megapixel?

    Canon : Effettivamente pochi obiettivi hanno dei problemi, e verranno sostituiti.Ma stiamo sviluppando nuove tecnologie per produrre futuri obiettivi sempre più performanti.

    - Intendete sostituire le APS-C con full-frame economiche?

    Canon: No, il pubblico dei giovani e quello femminile richiedono reflex compatte e leggere, quindi il sistema continuerà ad essere importante; per il momento inoltre non prevediamo di usare sensori full-frame per il settore e l’utenza dedicata a reflex come la 50 D.

    Come mai la 5D-mkII non ha adottato un sistema AF più complesso e sofisticato, in linea con la ammiraglie del settore?

    Canon : L’AF della 5D funziona già benissimo ed è affidabile; un sistema analogo a quello della 50D con tanti sensori a croce ci avrebbe costretto ad aumentare le dimensioni e i l peso della fotocamera, e non è quello che questa nostra utenza richiede.

    Eliminerete il filtro AntiAlias dalle reflex ad alta risoluzione?

    Canon : Certamente no, non vogliono rischiare il moiré, che è la conseguenza diretta di questa scelta.

    - State pensando di risolvere il problema della esasperante lentezza dei vostri live view?

    Canon : Stiamo studiando il modo di rimediare attraverso l’elaborazione di nuovi efficienti firmware

    - Il modo video: comparirà su altri modelli?

    Canon: La fotocamera che sostituirà la 50D avrà il video HD.

    - Molti tecnici sostengono che il sensore si surriscalda molto con il video HD. Questo può comportare uno scadimento delle foto scattate dopo la ripresa video?

    Canon: Il problema proprio non esiste perché i nuovi sensori usano pochissima energia e non scaldano in modo significativo.

    Cosa pensa Canon del Micro 4/3?

    Canon : E' un sistema interessante. Ma Canon non si limita a guardare il sorgere di nuovi settori di mercato, lavora per farne parte. Ve ne asccorgerete a partire dalle clamorose novità nel 2009 nel settore delle compatte


    Due punti mi sembra possano interessarci:
    1) L'ammissione che l'espansione dei megapixel sta mettendo in crisi gli obiettivi progettati prima del digitale
    2) L'nteresse dichiarato per il micro 4/3 (o per lo meno per quella fetta di mercato a cui il sistema è dedicato). Probabilmente avremo ottiche intercambiabili sulle nuove compatte Canon.
  • El Piolo
    00 06/10/2008 20:07
    Un'intervista molto interessante, il sistema micro 4/3 se adottato porterà ad avere delle compatte con obiettivi intercambiabili, il prezzo penso sarà molto aggressivo a questo punto. Interessante anche sapere così le prossime strategie di Canon quasi a 360°, strategie che saranno poi anche quelle di altre marche.