00 09/10/2008 15:33
Re:
|JoeFalchetto|, 09/10/2008 13.41:

Ma non è che il bisogno di rifilare sempre sia dovuto al fatto che le foto si vedono nello schermo e spesso non nella loro totalità? Me lo chiedo parlando in generale, visto che personalmente sento sempre l'esigenza di tagliuzzare a go go...magari una foto appesa a un muro e vista da più distante fa un altro effetto..!



Non direi, almeno non per me .... ci sono motivi quasi-oggettivi per farlo, ed eventualmente (ma non è questo il caso) se una foto appare parzialmente è solo meno immediato capire cosa tagliare.
In estrema sintesi ed approssimazione ... bisogna chiedersi qual'è il punto forte della foto, indirettamente quindi cosa si voleva esprimere, e se qualcosa "distrae" o "disturba" rispetto a questo fine.

Per andare sul concreto ... non c'è dubbio che in questa foto l'ombra e le linee che vengono delineate siano il "punto forte" assieme alla collocazione ottimale del soggetto principale (in basso a dx).
Se ci fai caso, però, l'occhio è innanzitutto attratto dalla vasta ombra che copre 3/4 della foto, e solo in un secondo tempo "scopre" il vero soggetto .... perchè l'ombra non lo è! Se tu copri in qualche modo l'ombra circa fino a metà (al cornicione), vedrai che l'aatenzione è subito attratta dalla figura e dalle linee d'ombra ... e l'impressione che la foto dà è più immediata e - immagino - rispondente a quello che l'autore voleva comunicare ...
Opinioni in merito?