00 09/10/2008 18:14
Re:
(superciuk), 09/10/2008 16.31:

Marco, anch'io quando ho visto per la prima volta la foto ho pensato come te, poi riguardandola meglio mi sono ricreduto in parte. Se tagli l'ombra in alto o viene un formato quasi panoramico oppure tagli anche di lato e così ottieni un avvicinamento dell'osservatore che indubbiamente riduce il fatto che l'uomo sia "laggiù", comunque la foto così com'è la sento squilibrata. Ho provato allora a maschrarla ai lati rendendola quadrata o addirittura verticale. In questo modo la zona d'ombra si integra meglio e la profondità rimane.

La seconda invece è buona, diventerbbe ottima con una raddrizzatina prospettica con Photoshop [SM=x1258723] per compensare i leggeri disallineamenti.

La terza è un classico dei vicoli, da buon vampiro io le scatto di notte! vedasi il post di qualche giorno fa.




Sì poi diventa una questione di visione personale: il formato panoramico non convince nemmeno me. Io risolverei la situazione rifilando di poco anche il lato sx e dx, e magari andando meno pesante di quanto dicevo sull'ombra, tagliandone circa 1/3 ... questione personale dopo un certo punto: l'importante è capire il concetto che "sta dietro"