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DOMANDA SUL BILANCIAMENTO BIANCO

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    giorgiapolly
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    00 09/03/2009 18:20
    magari sarà domanda scema, ma...perchè, per bilanciare il bianco, si consiglia di impostare i valori usando un cartoncino GRIGIO anzichè un foglio bianco o una parete bianca? mi è sfuggito qualcosa??
    grazie!
  • (Deja V Maker)
    00 09/03/2009 18:26
    Il grigio è neutro a qualsiasi luce, il bianco tende ad avere comunque un colore dominante.
    Una parte è comunque influenzata dalla luce.
    FORSE....
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    00 09/03/2009 19:13
    Re:
    (Deja V Maker), 09/03/2009 18.26:

    Il grigio è neutro a qualsiasi luce, il bianco tende ad avere comunque un colore dominante.
    Una parte è comunque influenzata dalla luce.
    FORSE....




    No, assolutamente sbagliato!! [SM=x1258727]

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    giorgiapolly
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    00 09/03/2009 19:17
    [SM=x1258733]
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    Re:
    giorgiapolly, 09/03/2009 18.20:

    magari sarà domanda scema, ma...perchè, per bilanciare il bianco, si consiglia di impostare i valori usando un cartoncino GRIGIO anzichè un foglio bianco o una parete bianca? mi è sfuggito qualcosa??
    grazie!



    No non è così scema... [SM=x1258725]

    (dove l'hai letto?? se su internet... il mondo è pieno di gente che capisce male e scrive anche peggio, credendosi esperto)

    In realtà se parliamo di grigio NEUTRO e di bianco PURO le due situazioni si equivalgono. Non è nemmeno vero come premessa... perchè ci sono dispositivi di misura che si basano sul bianco, certo non sul grigio. Quindi in pratica misura pure un oggetto bianco a questo fine.
    L'equivoco probabilmente nasce dal fatto che - se si vuole bilanciare il bianco DOPO la ripresa, ovvero in postproduzione - conviene includere nella scena un grigio neutro , perchè solo il grigio dà letture numeriche significative "sull'immagine" .... insomma ad esempio un grigio NEUTRO dà per valori R,G,B una terna di valori uguali , significativamente diversi da 0 0 0 (nero puro) o 255 255 255 (bianco puro) , i quali essendo i valori minimi e massimi di "luminosità" non forniscono utili informazioni sul bilanciamento cromatico.

    Insomma .... bianco in ripresa (ma anche grigio, se si vuole), ma grigio in postproduzione , e non bianco... ok?


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    giorgiapolly
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    00 09/03/2009 19:50
    mumble mumble...dunque...a me (che per ora non mastico ancora photoshop) interessa il pre-produzione.
    Quindi: bianco o anche grigio in pre-produzione...
    ma come mai bianco e grigio si equivalgono?

    e in pratica: se io devo fare una ripresa in ambiente con luce artificiale a incandescenza, ok: posso impostare la macchina con bilanciamento del bianco "incandescent" e ciao..
    ma per capire il meccanismo: non volendo usare l'impostazione "incandescent" automatica, come faccio? prendo una parete che so essere bianca e la imposto come bianca? oppure prendo un cartoncino grigio e lo imposto come bianco? non capisco come mai sto bianco e sto grigio si equivalgano e come vadano usati...
  • (Deja V Maker)
    00 09/03/2009 20:07
    chiedo scusa per la risposta errata di prima, ma non si era capito se era nel prima o dopo, io avevo interpretato nel dopo... [SM=g7564] [SM=x1258729]
    in alcune macchine c'è il soft touch, cioè, bilanciamento del bianco tramite tappo bianco, io con le mie, visto che ho il liveview, posso vedere in anteprima il bilanciamento giusto, ossia, metto LV, e imposto via gradaizone kelvin la temperatura e vedo dove il bianco tende al bianco, anche se il bianco... non esiste :P

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    00 09/03/2009 20:38
    Re:
    (Deja V Maker), 09/03/2009 20.07:

    chiedo scusa per la risposta errata di prima, ma non si era capito se era nel prima o dopo, io avevo interpretato nel dopo... [SM=g7564] [SM=x1258729]
    in alcune macchine c'è il soft touch, cioè, bilanciamento del bianco tramite tappo bianco, io con le mie, visto che ho il liveview, posso vedere in anteprima il bilanciamento giusto, ossia, metto LV, e imposto via gradaizone kelvin la temperatura e vedo dove il bianco tende al bianco, anche se il bianco... non esiste :P





    [SM=x1258753] [SM=x1258768] [SM=x1258764]

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    00 09/03/2009 20:41
    copio e incollo da Nikonland:

    "ogni scatto ha un determinato soggetto, che qui definiamo come l'elemento più importante della fotografia, cioè quello che ci interessa abbia i colori più neutri e corretti.
    E' pensando a questo soggetto che andremo a misurare il bianco per l'immagine che stiamo per fare.
    L'ideale è disporre di un cartoncino grigio, ma è più che sufficiente un foglio bianco (o una parete imbiancata di fresco, ma è meno comodo)."

    Da cui la mia domanda: perchè mai grigio??? [SM=x1258741]
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    00 09/03/2009 20:44
    Re:
    giorgiapolly, 09/03/2009 19.50:

    mumble mumble...dunque...a me (che per ora non mastico ancora photoshop) interessa il pre-produzione.
    Quindi: bianco o anche grigio in pre-produzione...
    ma come mai bianco e grigio si equivalgono?

    e in pratica: se io devo fare una ripresa in ambiente con luce artificiale a incandescenza, ok: posso impostare la macchina con bilanciamento del bianco "incandescent" e ciao..
    ma per capire il meccanismo: non volendo usare l'impostazione "incandescent" automatica, come faccio? prendo una parete che so essere bianca e la imposto come bianca? oppure prendo un cartoncino grigio e lo imposto come bianco? non capisco come mai sto bianco e sto grigio si equivalgano e come vadano usati...




    In pratica... sì : "prendo una parete che so essere bianca e la imposto come bianca"
    Questo equivale a "prendo un cartoncino grigio e lo imposto come NEUTRO" ovvero contenente Rosso Verde Blu nella stessa ugual misura: è questo il rifermento, sia considerando bianco che grigio .... per questo è uguale dire bianco o grigio.


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    00 09/03/2009 21:04
    eeeeeeeeeekkk
    credo di aver capito [SM=g6794] quindi il grigio resta grigio [SM=x1258750] anche se non ho capito bene come si imposta il grigio in quanto grigio sulla macchina fotografica (mi leggerò finalmente il manuale :D)
    [SM=x1258751] vabbè 'nzomma... GRASSIEEEE [SM=x1258749]
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    00 09/03/2009 23:07
    Re:
    giorgiapolly, 09/03/2009 21.04:

    eeeeeeeeeekkk
    credo di aver capito [SM=g6794] quindi il grigio resta grigio [SM=x1258750] anche se non ho capito bene come si imposta il grigio in quanto grigio sulla macchina fotografica (mi leggerò finalmente il manuale :D)
    [SM=x1258751] vabbè 'nzomma... GRASSIEEEE [SM=x1258749]



    Esatto ... il grigio più grigio del grigio è bianco , chiaro, no? in effetti è quanto si diceva nella frase che hai riportato... bianco o grigio pari sono in ripresa, mentre dopo conviene avere riferimenti grigi, aggiungo io.
    Poi se vuoi usare il bilanciamento preciso leggiti il manuale.... ma è uno sforzo in pratica inutile, almeno il più delle volte: i preset della macchina bastano. Se userai il RAW bastano ancora di più ...

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