00 01/04/2009 22:00
CHi ha costruito ps era un fotografo di camera oscura e ha creato il passaggio dalla stanza buia a quella chiara.
Una volta per fare elaborazioni in camera oscura, siccome la carta da stampa è insensibile alla luce rossa, per mascherare la zona da lasciare integra si colorava con il rosso coprente, che consentiva di distinguere l'area da lasciare intatta rispetto all'area attiva, e da qui l'eredità in ps o cs o futurS.
D'altro canto è come per i binari del treno, che anche se servono a far volare i treni ad alta velocità hanno le misure del carro romano, cioè di 2000 e passa ani fa, e la misura a sua volta deriva dall'ingombro di 2 cavalli affiancati che trainano il carro, quindi il treno viaggia sulla distanza di 2 cavalli affiancati...

Ribadisco e provo ad integrare quanto ho detto al corso, in sintesi, e quanto ha detto il buon e capace Skorpio:

-se vuoi modificare aree dell'immagine senza toccare il resto del livello di base, e se vuoi poterci tornare senza dover riselezionare l'area di intervento, va bene creare dei livelli.
a parte che per discutere sui livelli ci vorrebbe un libro, pensiamo ad un'area dell'immagine che vuoi modificare con le curve per es.

in primis devi fare la selezione corretta dell'area che vuoi modificare, e a tal fine ti serve una buona mano, o un buon mouse, o meglio (vedi nostra passeggiata a milano) una bellissssssima tavoletta grafica.
cominci usando uno strumento come lazo a mano libera, ma settandolo con un valore di sfumatura adeguato al livello di precisione che vuoi ottenere.
Mi spiego: se la precisione deve essere pixelmetrica (ahah vuoi vedere che ho creato un neologimo [SM=x1258758] ) allora devi mettere come sfumatura del lazo un valore basso, da 1 a 20-30 ma sappi che la precisione deve essere estrema altrimenti vedi ogni sbavatura.
Se invece la selezione deve essere aerea, senza limiti precisi, allora il valore deve essere dai 100 ai 250px di sfumatura.
Quando hai fatto la selezione, sulla tavolozza dei livelli, in basso, c'è la creazione dei livelli di regolazione, e quando selezioni per es curve, ti si crea un nuovo livello di curve che agisce solo sulla selezione che hai fatto, e il famoso rettangolino a dx del simbolo di curve è la maschera di livello che riprodurrà in piccolo la selezione.
Fatto questo puoi modificare ogni volta che vuoi la curva, anche in seguito se salvi l'immagine con i livelli.

L'uso della maschera veloce ti viene in aiuto dopo la selezione:
siamo al punto di aver fatto una selezione generica con il lazo, senza essere troppo preciso, ma non ti rendi conto dell'area che hai selezionato e della sfumatura, allora attivi la maschera veloce e sarà tutto rosso tranne l'area selezionata.
A questo punto usando un pennello della sfumatura che vuoi, da pochi px se vuoi essere superpreciso o da centinaia di px di diametro se invece vuoi una cosa sfumata, modifichi come vuoi la selezione, e userai un pennello nero per fare il rosso coprente, mentre con il pennello bianco modifichi l'area sella selezione.
In questa maniera vedrai trasparente l'area di selezione, e rossa l'area non selezionata.
Uscendo da maschera veloce l'area trasparente diventerà la tua nuova selezione.
a questo punto vai sui livelli e crei il livello di regolazione che ti interessa.

Se ti è chiaro ok, altrimenti venerdì vieni e mi richiedi la suddetta spiegazione sempre che nessuno ci uccida [SM=x1258756]