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Istogrammi e differenze di gestione del file prodotto

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    Mr.Limbo
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    00 28/05/2009 17:38
    E' un po' che mi domando se ha un fondamento.

    In questi giorni mi e' capitato di sentir parlare di questa cosa:
    Nikon ha una gestione dell'istogramma piu' " cauta" " professionale" rispetto a canon.
    Ovvero se canon produce un istogramma con l'inizio e la fine della curva pressoche' attaccati agli estremi, Nikon lascia piu' spazio permettendo un maggior controllo in post prod. e bruciando meno luci/ ombre.

    Vi torna?

    ora provo a fare un'esempio dei due istogrammi se riesco .

    Ciao
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    Mr.Limbo
    Post: 1.503
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    00 28/05/2009 17:42
    [Modificato da Mr.Limbo 28/05/2009 17:43]
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    Mr.Limbo
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    00 28/05/2009 17:42
    Tipo Canon:

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    Mr.Limbo
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    00 28/05/2009 17:43
    Tipo Nikon:

  • (Deja V Maker)
    00 28/05/2009 18:22
    dipende...
    Quelli che tu dici istogramma canon e nikon provvengono dalla stessa foto?
    a me sembra di no
    La prima sembra fatta in un posto abbastanza ombreggiato che sta riprendendo un punto di luce.
    La seconda sembra omogenea come un ritratto..
    Non zo...
    Secondo me ti stai complicando la vita con 2 esempi non identici, e comunque il livello di "esposizione" e "gamma dinamica" fisica dei sensori cambia da macchina a macchina.
    [SM=x1258733]
    Andrea
    [Modificato da (Deja V Maker) 28/05/2009 18:25]
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    _skorpio_
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    00 29/05/2009 10:43
    Re:
    (Deja V Maker), 28/05/2009 18.22:

    dipende...
    Quelli che tu dici istogramma canon e nikon provvengono dalla stessa foto?


    appunto, questo è fondamentale prima di iniziare a discuterne


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    mrxas
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    Re:
    Mr.Limbo, 28/05/2009 17.38:

    E' un po' che mi domando se ha un fondamento.

    In questi giorni mi e' capitato di sentir parlare di questa cosa:
    Nikon ha una gestione dell'istogramma piu' " cauta" " professionale" rispetto a canon.
    Ovvero se canon produce un istogramma con l'inizio e la fine della curva pressoche' attaccati agli estremi, Nikon lascia piu' spazio permettendo un maggior controllo in post prod. e bruciando meno luci/ ombre.

    Vi torna?

    ora provo a fare un'esempio dei due istogrammi se riesco .

    Ciao




    Sì, capisco quello che intendi.
    Può essere ... d'altronde molti aspetti della gestione dell'immagine ci sono ignoti, e sono questi ad essere frutto delle scelte di chi ingegnerizza i prodotti.
    Se è come dici me sembra che sia più sensata la scelta Nikon, che mi sembra prediliga il concetto della preferenza dell'intervento in postproduzione ... in termini più chiari Canon produce delle foto più "brillanti" pronte ad essere usate subito ma già "alterate", Nikon foto più "medie" ma che lasciano maggior spazio ad interventi successivi. Sì, mi sembra meglio questa ... ma è un discorso relativo a quello che si vuole : in fondo non è meglio o peggio, è "diverso".

    MA...
    ci sono alcuni grossi MA secondo me ... che ovviamente quelli che Ken Rockwell chiama "measurbators" di solito ignorano. Ad esempio:

    - Stiamo parlando di jpeg, vero? perchè se il RAW è vero raw tutto ciò non serve ... Ma se è così e se uno usa solitamente il RAW ... la questione non sussiste

    - siamo sicuri che l'effetto sia normalmente visibile e quanto? Solo dopo un'accurato confronto alla pari (difficile) si può parlare ... il resto sono chiacchiere

    - la nikon (anche canon, immagino) consente di caricare delle curve fatte ad hoc dall'utente ... e questo è di gran lunga più efficace.
    Quindi perchè preoccuparsi del problema, se si può agire secondo necessita con assoluta libertà??

    Insomma secondo me la questione è fondata, ma in pratica serve solo come argomento di discussione per chi la macchina fotografica NON la usa per fotografare ... [SM=x1258725]




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    Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


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    Mr.Limbo
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    00 29/05/2009 11:05
    Skorpio e Deja .. Lo vedete perche' non siete GURU!?!?

    Non capite una mazza! [SM=x1258725] [SM=x1258730]

    Marco hai capito, e hai confermato le mie perplessita' sull'affermazione.

    ( i due esempi postati e' palese che non fossero della stessa foto no?!?! piu' che altro gli ho presi per far capire la distanza dalle pareti ... ".. in termini più chiari Canon produce delle foto più "brillanti" pronte ad essere usate subito ma già "alterate", Nikon foto più "medie" ma che lasciano maggior spazio ad interventi successivi").

    Ciaooooo
  • (Deja V Maker)
    00 29/05/2009 11:30
    Sono un masturbatore come dice il caro Marco!
    Forse usare le cose migliori ci rende peggiori, perchè ci si fa troppe domande anche sui peli sbiancati di un uovo dopo che hai usato un rasoio mach5 gilette...ha un senso? ehehhehe.
    comunque le diversità ci sono per ogni sensore e processore d'immagine.
    [SM=g7566]
    Pensavo che tu volessi chiedere, perchè una macchina ha un istogramma con una gamma di tonalità più scura e più chiara, ma ovviamente bisognerebbe parlare con uno scatto uguale.
    Se tu sapresti tarare alla perefezione Sharp, Contrasto, Saturazione ed esposizione può essere che tu riesca a fare una foto più brillante con una nikon che con una canon... tutto sta anche al manico.
    Io con la mia oly tra raw e jpg non ho differenze vere e proprie apparte la possibilità di un ampliamento di gamma dinamica di solo 1 stop per parte chiara/scura.
    Vabbè comunque una soluzione c'è per tutti...
    Velvia 2005 , buona annata...
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    mrxas
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    00 29/05/2009 11:37
    Re:
    (Deja V Maker), 29/05/2009 11.30:

    Sono un masturbatore come dice il caro Marco!
    Forse usare le cose migliori ci rende peggiori, perchè ci si fa troppe domande anche sui peli sbiancati di un uovo dopo che hai usato un rasoio mach5 gilette...ha un senso? ehehhehe.
    comunque le diversità ci sono per ogni sensore e processore d'immagine.
    [SM=g7566]
    Pensavo che tu volessi chiedere, perchè una macchina ha un istogramma con una gamma di tonalità più scura e più chiara, ma ovviamente bisognerebbe parlare con uno scatto uguale.
    Se tu sapresti tarare alla perefezione Sharp, Contrasto, Saturazione ed esposizione può essere che tu riesca a fare una foto più brillante con una nikon che con una canon... tutto sta anche al manico.
    Io con la mia oly tra raw e jpg non ho differenze vere e proprie apparte la possibilità di un ampliamento di gamma dinamica di solo 1 stop per parte chiara/scura.
    Vabbè comunque una soluzione c'è per tutti...
    Velvia 2005 , buona annata...




    Sono un masturbatore come dice il caro Marco!

    Bè... circa ... measurbator = measure + masturbator [SM=x1258726]


    Se tu sapresti tarare alla perefezione Sharp, Contrasto, Saturazione ed esposizione può essere che ...

    "sapresti"??? l'italianooooooooooooooooooo ......... [SM=x1258725]

    Certo, questi comandi - in particolare gamma e contrasto, non sharp o saturazione - servono proprio per alterare la curva di cui sopra "a spanne" ... [SM=x1258723]







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  • (Deja V Maker)
    00 29/05/2009 13:36
    forse ho una testa calda, e io ogni volta faccio scatti di prova e testo a monitor Lcd, e ho visto queste cose:
    Se la fai se una foto con punti tendenti alla bruciatura, con meno sharp tendi a creare la bruciatura e quidni alone bruciato con gli sharp hai del "dettaglio" che in pw potresti recuperare, sempre in jpg.
    Saturazione invece sulla luminosità dei colori...
    no?
    forse è una cosa che ho constatato solo con la mia cara, e le altre marche su questo punto sono più "plasmabili".

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    mrxas
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    00 30/05/2009 02:16
    Re:
    (Deja V Maker), 29/05/2009 13.36:

    forse ho una testa calda, e io ogni volta faccio scatti di prova e testo a monitor Lcd, e ho visto queste cose:
    Se la fai se una foto con punti tendenti alla bruciatura, con meno sharp tendi a creare la bruciatura e quidni alone bruciato con gli sharp hai del "dettaglio" che in pw potresti recuperare, sempre in jpg.
    Saturazione invece sulla luminosità dei colori...
    no?
    forse è una cosa che ho constatato solo con la mia cara, e le altre marche su questo punto sono più "plasmabili".





    "Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso."


    Tranquillo, non ti capita, quindi sei un genio! [SM=x1258725]


    Se alludi al monitor della fotocamera, non lo ritengo attendibile comunque.

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  • (Deja V Maker)
    00 30/05/2009 10:37
    hihih, ma come tute le fotocamere, nella preview della foto puoi vedere i punti chiari e scuri.
    certo che la mia teoria si basava su quello ehehe.
    comunque so di essere un genio ehehehhe!
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    _skorpio_
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    Socio 36F
    00 30/05/2009 22:32
    Re:
    ripeto...questo discorso NON esiste se non si confrontano gli istogrammi di una stessa foto.