gt76, 20/11/2009 9.28:
Grazie per la comprensione
E' per quello che le ho postate nonostante fossero scattate prima del corso perchè mi sembrava difficile decentrarli in quanto "soggetti" solitari o sull'acqua,forse andrebbero ulteriormente ritagliate? Non lo so chiedo...
Il fatto di decentrare il soggetto non è un dogma ... è funzionale alla comunicazione, ovvero deve guidare l'osservatore nella lettura immediata dell'immagine. In altri termini deve portare chi osserva ad individuare immediatamente l'elemento d'interesse della foto, quello che ci ha colpito e che abbiamo osservato, quindi ripreso.
Normalmente - per motivi legati alla percezione visiva, porre il soggetto nel famoso "terzo" dell'immagine (e magari in alto a sx o basso a dx) "aiuta" il nostro cervello in questo compito di decodifica.
Ma se per esempio la composizione prevede linee convergenti verso il centro e lì è il soggetto ... va bene ugualmente. La nostra percezione visiva è ugualmente agevolata. Così come del resto succede quando fotografiamo un soggetto con un marcato pattern, o contrasti di colore. La gratificazione e la comunicazione prendono strade diverse, o quantomeno parallele, a quello che si realizza tramite il rispetto "dei terzi"
P.es nella prima (la migliore), il soggetto è in realtà posto sulla diagonale, non è centrale ... ed in ogni caso il principale elemento d'interesse è il contrasto di colore.
Attenzione quindi a non confondere mezzo e finalità ...
E' chiaro che in sede didattica noi enfatizziamo i casi più semplici e tipici, ma attenti a ciò che dev'essere il fine di tutto ciò: "la comunicazione diretta e non ambigua"
Attenzione inoltre che un fattore che normalmente "disturba" è la presenza di spazi vuoti o confusi attorno all'immagine. Il nostro occhio "filtra" automaticamente questi elementi perchè mentalmente ci concentriamo sull'elemento d'interesse: una specie di zoom mentale è costantemente attivo.
Ma se chi riprende non ne tiene conto, l'osservatore non capisce "cosa" è il soggetto -ovvero l'elemento d'interesse- che il fotografo voleva trasmettere, e vaga nell'immagine senza "capire": l'intento di comunicare efficacemente fallisce. La foto "non piace", o quantomeno "non interessa".
In ripresa bisogna sempre cercare di osservare l'immagine in modo "critico" e porsi il problema "chi la guarderà, capirà che cosa m'interessava?"
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Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile