È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

36° Fotogramma Forum [CENTER][G]Fotografie, fotoamatori e...tante idee!!![/G][/CENTER]

chewing gum? no grazie.

  • Messaggi
  • OFFLINE
    lephio
    Post: 10
    Città: GENOVA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    New Entry
    Socio 36F
    00 05/02/2010 00:18
    ciao a tutto il corso 2010! :D

    devo dire che con mio grande stupore.. martedì mi sono divertito un sacco!! (non mi attirava molto l'idea del ritratto..)

    ecco una selezione delle mie foto:

    picasaweb.google.it/lephio/UnoPerUnoPerCentosettantauno

    Chi di voi volesse tutti gli scatti che ho fatto, basta che me lo dica così li metto online per il download. (io i vostri li vorrei.. visto che ci lamentiamo sempre che nelle foto non ci siamo mai!!!)

    Anche per me i commenti sono graditissimi (ho fatto due adattamenti alla composizione di due foto per vedere un pò che cosa succede). Non vedo l'ora di vedere anche i vostri scatti!

    ciao!
    Livio
    [Modificato da lephio 05/02/2010 00:37]
  • OFFLINE
    holly.81
    Post: 89
    Città: GENOVA
    Età: 42
    Sesso: Femminile
    Cercatore
    Socio 36F
    00 05/02/2010 10:58
    Ciao Livio!

    Mi associo pienamente!!

    Anche a me non attirava l'idea del ritratto e invece... mi sono proprio divertita! :)

    Chiara (rosso-verde-blu)

  • OFFLINE
    mrxas
    Post: 7.342
    Città: GENOVA
    Età: 105
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* 5 5 5 3 36°
    00 05/02/2010 15:48
    Sono molto contento che abbiate trovato interessante e divertente la lezione sul ritratto ... a maggior ragione perchè non vi aspettavate che vi piacesse!

    Ed il fatto che abbiate gradito è dimostrato dal buon livello delle foto che avete proposto
    (tra l'altro mi fa ulteriormente piacere che abbiate voluto condividerle)

    In questa sede non posso che essere sintetico.... ne parleremo di persona in maggior dettaglio.

    Mi piace che tu abbia affrontato il tema da un punto di vista "diverso" da quello canonico... certo, non sempre il gioco mi sembra riuscire (p.es. "mamma..." o "numeri due" , almeno a mio modo di vedere, così come in alcune gli elementi di disturbo...disturbano come in "flip flap" o "bracciale..." .

    Però ci sono alcune che mi sembrano particolarmente riuscite, in particolare "rosso- ..." (la migliore, per me) , "you can" (ok, è artificiale ... ma l'espediente è funzionale a convogliare l'attenzione) , "specchio..." , "sciarpa..." : in ogni caso denotano l'intenzione di vedere "oltre" e per questo le apprezzo particolarmente.

  • OFFLINE
    lephio
    Post: 10
    Città: GENOVA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    New Entry
    Socio 36F
    00 05/02/2010 18:09
    wow! sono contentissimo dei commenti. In effetti ieri sera dopo aver postato le mie foto ho provato a pensare a qualche commento per le foto di Giovanni, ma.. non sapevo come commentare!

    un pò come quando ho dovuto "manovrare" per primo ai ritratti.. non avevo proprio idea di che cosa dovessi fare! :D

    per cui i commenti degli esperti, oltre ad essere importanti per farci capire meglio il nostro lavoro, ci servono anche per capire che cosa guardare in una foto! :)

    mrxas:

    così come in alcune gli elementi di disturbo...disturbano come in "flip flap" o "bracciale..."



    intendi dire che trovi che il bracciale e la sciarpa siano degli elementi di disturbo? io invece li avevo visti come elementi particolari della foto.. da enfatizzare con la caption.

    oppure dici che la caption non c'entra con la foto e disturba? [SM=x1258753]

    Le mie preferite rimangono però proprio bracciale e rossoverdeblu! La cosa di cui sono contento è che tranne alcune che mi sono venute di c**o, le altre le ho tutte abbastanza cercate.

    Venendo al fotoritocco, "specchio specchio" era in verticale ed ho tagliato gambe e sopra la testa per cercare di dare più visibilità alla fotina nello schermo di destra. La "you can" invece aveva una mano supersfuocata che mi disturbava in basso a destra, così mi è venuto da tapparla e contemporaneamente isolare in diagonale la "terribile" canon. la caption ovviamente è presa dallo slogan della canon.

    acc.. troppo prolisso come al solito.. [SM=x1258729]

    ps. domani vado su a Milano.. con i treni e con 'sto tempo non so se riuscirò ad arrivare domenica mattina al WTC. speriamo.
  • OFFLINE
    mrxas
    Post: 7.342
    Città: GENOVA
    Età: 105
    Sesso: Maschile
    STAR
    *GURU* 5 5 5 3 36°
    00 05/02/2010 19:51
    Re:
    Infatti una parte importante del corso è proprio "educare ad osservare" una foto o una scena, direttamente o indirettamente.

    No, no... intendo elementi di disturbo ciò che è attorno all'elemento d'interesse della foto, per esempio il pezzo di muro bianco... ma di questo parleremo meglio di persona.

    L'uso dei programmi di elaborazione immagine è - a mio avviso - perfettamente lecito se finalizzato a migliorare/ottimizzare la lettura di una foto, sia ritagliando che modificando i toni: è quello che si è sempre fatto in camera oscura, decenni prima che esistessero i programmi di fotoritocco... semplicemente con le mani, una taglierina e molta esperienza (e notti insonni) ...

    [Modificato da Phango 09/02/2010 18:07]