00 05/10/2010 13:39
Mrx ha apprezzato l'originalità della proposta ma ha altresì notato che si potrebbero modificare tagli con il solito fine di migliorare la fruibilità delle immagini, quindi ha proposto una piccola riorganizzazione delle inquadrature, trovando anche certe linee non perfettamente dritte come raddrizzabili al fine di un incremento di qualità del lavoro

Io personalmente non credo che questo genere di foto avrebbe avuto particolari incrementi di valore se fosse stata inquadrata come una buona immagine di architettura,

dare importanza ai dettagli tecnici e compositivi, mentre in una fase successiva la critica mi piacerebbe fosse incentrata su Cosa si comunica e Come, quindi eventualmente dopo passerei alle rifiniture estetico-formali.



Il senso del mio intervento non è stato affatto compreso, e mi sembra strano. Leggendo quanto sopra riportato sembra che io vada a cercare aspetti formali inconsistenti e vuoti.
Ma quello che veramente - per me - caratterizza una foto, la ragione per cui io l'apprezzo è solo l'"emozione" che essa provoca: questo è l'opposto di una attenzione esclusivamente estetica.
E' veramente quasi sconsolante -per me- leggere queste osservazioni, perchè dovrebbe essere ormai chiaro - specialmente per chi mi conosce da tempo- come io intendo la fruizione delle opere: non è mai basata su aspetti formali, e non è mai per me veicolata da discorsi (basta una didascalia, al più).
A me una foto deve emozionare, d'istinto. Deve comunicare con l'inconscio, non tramite argomentazioni articolate.

Se mi permetto di suggerire delle modifiche è perchè, tramite qualche ritocco, qualche differente "taglio", il messaggio diventa più diretto e quindi l'emozione più facile ad essere suscitata, l'impatto ed il significato esaltati.
Il mio intento è ben lontano - ripeto - da una "rifinitura estetico-formale" : è solo finalizzato a rafforzare quel collegamento invisibile ma percepibile tra l'inconscio del''autore e l'inconscio del lettore che nessuna lettura formale dell'immagine può sostituire.


_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile