00 21/10/2010 19:15
Re:
Kernilian, 21/10/2010 18.52:

Trascorrerò un week-end lungo in Val d'Aosta. Ho visto su internet che le temperature sono già bassine (anche 1,5 °C) e in qualche località c'è già stata qualche nevicata.

Non avendo alcun tipo di esperienza in questo contesto, vi chiedo se innanzitutto è il caso di portare la reflex secondo voi (ho una D90, quindi non ha le guarnizioni etc come una macchina professionale), e in caso affermativo, se ci sono accorgimenti da adottare a quelle temperature..

Infine, se ci fosse neve, dovrei sovraesporre un pochetto, giusto? Ricordo che una volta Mrxas, mentre ci scattvamo in sala posa mi fece notare il fatto che la fotocamera è tarata sul grigio e quindi bisogno sottoesporre su sfondo nero e viceversa, dico bene o sbaglio totalmente?



Esagerata!
Vorrei dire che è una buona occasione per fartele un pò di esperienza ma non ci riuscirai... a meno di non stare a Plateau Rosa per un bel pò con la macchina al vento.
Comincia a preoccuparti quando la temperatura scende a -20°C .. ok non esageriamo anche -10°C forse, ma solo perchè le batterie (in genere, poi bisognerebbe distinguere quali batterie) restituiscono meno energia del solito, cioè durano meno. Ma se è vero in teoria in pratica è difficile accorgersene, se si adotta la semplice precauzione di tenerela fotocamera al caldo sotto la giacca a vento
Se proprio non puoi, tieni almeno la batteria di scorta nella tasca interna, ed alternale. Ma ripeto ... stiamo parlando di fotografare a temperature ben sotto lo zero.
La fotocamera in sè non patisce affatto, a meno che tu non vada al Polo (forse lì sarebbe meglio usare una macchina un pò meno plasticosa e curare la lubrificazione).
Attenzione alla condensazione del vapore entrando in un ambiente riscaldato. Non succede nulla di strano alla macchina, di solito (l'umido non fa bene comunque se non è tropicalizzata), ma non fotografi per un pò, ti si appanna l'ottica. Rimedio: metterla in un sacchetto qualunque chiuso prima di entrare.
Per il resto, se nevica o piove, solite precauzioni antipioggia.
Detto tutto ciò io ho portato fotocamere di ogni genere a sciare senza aver mai il minimo problema, adottando la sola precauzione di non esporle al gelo più del necessario (solo per evitare di trovarmi in crisi di energia)

Sì, certo, gli esposimetri - in linea di principio - valutano tutto per restituirti un bel grigio medio. In realtà quelli moderni in Matrix sono in grado di riconoscere la situazione "neve" (dal pattern e dalla luminosità assoluta, ed anche dal colore (non so però se la D90 ha già questa finezza)) , per cui dovrebbero già compensare l'esposizione almeno un poco. Ma dato che io mi fido fino ad un certo punto, ti basterà guardare l'istogramma e basarti su quello ... sai bene come.
(Per chi non sapesse: io inizierei a mettere il massimo su +1, e verificherei che il grafico toccasse appena l'asse delle ordinate a dx).


_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile