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Per una cultura del colore

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    StoPaz:)
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    *GURU* Presudente36° 31
    00 24/11/2010 22:16
    Mi sembra che ci sia una richiesta da varie parti di info su come gestire il colore.
    Devo dire che anche io ho dubbi, quindi vi metto vari link a siti secondo me abbastanza didascalici
    Il workflow RAW:
    raw

    un sito che ho già linkato ma che è stato aggiornato con molte prove anche su monitor professionali
    photoactivity

    qui ad es. si parla di un eizo, che è una marca di monitor professionali ad uso grafico e fotografico
    eizo 22"

    un sito di riferimento sul colore è questo di
    boscarol

    attenzione non si tratta di letture semplici, cmq buona consultazione!


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    Mr.Limbo
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    00 25/11/2010 09:28
    grazie.

    Riprendo qui pero' un'osservazione che ha fatto Kern...

    In pratica lei chiedeva un profilo colore per tutti. Premesso che non si puo' fare, ci sarebbe un modo per avere una visione un po' piu' omogenea tra tutti ?

    Io e i bikers abbiamo preso un "Minki" ( [SM=x1258759] ) ma comunque i monitor di differenti marche e tecnologie portano comunque una visione differente, nonostante lo stesso strumento di calibrazione.

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    Mr.Limbo
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    Socio 36F
    00 25/11/2010 09:34
    Stefano, o chi per lui, hai mai usato www.argyllcms.com/
    ?
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    mrxas
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    00 25/11/2010 09:59
    Ripeto ancora una volta qui il mio suggerimento di acquistare come circolo uno strumento completo di calibrazione, che possa servire sia per calibrare i sistemi di ciascun socio che per "tarare" il proiettore.
    In questo modo si otterrebbe anche - per quanto possibile - una ottimizzazione dell'uniformità di calibrazione

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    Deja V Maker
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    Socio 36F
    00 25/11/2010 10:04
    una domandina...
    Ma cosa serve avere il monitor tarato se poi non si stampa dalla stessa stazione?
    Cioè capisco tarare il monitor per visualizzare bene la foto negli schemi di come è stata fotografata, con uno spazio colore e dinamica cromatica simile da come è uscita da macchina, ma.... se poi non si stampa....?

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    Mr.Limbo
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    Socio 36F
    00 25/11/2010 10:49
    per quel che mi riguarda, detesto portare le foto al circolo e avere risultati di visione troppo distanti da quelli che avevo ottenuto a casa.
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    Deja V Maker
    Post: 1.397
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    Socio 36F
    00 25/11/2010 11:05
    Portiamo le stampe :P hihihi!

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    mrxas
    Post: 7.342
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    *GURU* 5 5 5 3 36°
    00 25/11/2010 11:33
    Re:
    Deja V Maker, 25/11/2010 10.04:

    una domandina...
    Ma cosa serve avere il monitor tarato se poi non si stampa dalla stessa stazione?
    Cioè capisco tarare il monitor per visualizzare bene la foto negli schemi di come è stata fotografata, con uno spazio colore e dinamica cromatica simile da come è uscita da macchina, ma.... se poi non si stampa....?




    Sono due esigenze simili, ma differenti: si tratta sempre di calibrare la propria "catena" di dispositivi in funzione di un riferimento.

    Quando si tarava la propria catena di dispositivi "per la stampa", il fine era ottenere una stampa per quanto possibile "uguale" a quello che si vedeva sul monitor. Questo era un problema del tutto analogo a quello che succedeva quando si stampavano le diapositive.Una volta gli interventi erano molto più limitati, ma estremamente più semplici: si regolava la fitratura in stampa. Ora si devono modificare i profili colore, ma il concetto è lo stesso.
    Non era semplice, ma il riferimento era chiaro ed univoco: era la stampa finale.

    Ora il problema non è
    "rendere la mia elaborazione uguale alla mia stampa"
    ma è
    "far vedere la mia elaborazione su qualunque sistema esattamente come appare a me"

    In questo caso il riferimento bisogna "crearlo", determinandolo strumentalmente ed applicandolo a tutti i sistemi interessati.
    E' quello che si tenta di fare con i vari sistemi che creano "profili colore", differenti per ognuno perchè tengono conto - per quanto possibile - delle caratteristiche di proprie di ogni componente (monitor, scheda video etc etc).

    La precisione assoluta è impossibile, ma almeno si eviterebbero differenze tali da snaturare le foto condivise.


    PS
    anche con le stampe "digitali" però la questione non è affatto semplice: pur avendo rispettato tutti i crismi alla fine la resa del colore può dipendere dalla luce con cui si osserva la stampa. Questo dipende dagli inchiostri adoperati, ed è evitabile ... ma all'inizio dell'era digitale succedeva spesso. In altre parole se la mia foto è perfetta se osservata alla luce di una lampadina (e la ho elaborata/tarata in queste condizioni), se la farò vedere alla luce del sole o alla luce del neon ottengo colori (dominanti) del tutto sballati ... questo fenomeno si chiama "metamerismo"

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    tomma7
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    00 26/11/2010 14:49
    So che non è un argomento propriamente leggero e che può interessare tutti... ma non si potrebbe parlarne per approfondimento al venerdì?
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    mrxas
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    00 26/11/2010 16:21
    Re:
    tomma7, 26/11/2010 14.49:

    So che non è un argomento propriamente leggero e che può interessare tutti... ma non si potrebbe parlarne per approfondimento al venerdì?



    Penso che si dovrebbe proprio.
    E' un circolo fotografico: credo di capire perchè tu ponga questa richiesta questo modo, ma dovrebbe essere implicito che è assolutamente lecito parlarne.



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    Mr.Limbo
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    Socio 36F
    00 26/11/2010 16:42
    Re: Re:
    mrxas, 26/11/2010 16.21:




    E' un circolo fotografico:... ma dovrebbe essere implicito che è assolutamente lecito parlarne.






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