tomma7, 23/02/2011 16.28:
AHAHAH... non mi sgridaaaareeee!! C'ero e me le ricordo bene! Mi ricordo anche le fotocopie a colori!!
Solo che non mi ricordavo esattamente quale fosse la procedura, l'attrezzatura adatta e le problematiche per provare a far foto del genere.
In effetti non ho una D70 ma solo la gloriosa 4500!
Guardando la tabella di Nikon Experience, la scelta del filtro per la 4500 sembrerebbe obbligata... sui 780 nm... hai provato anche qualcosa del genere?
Ho trovato una lente Scott indicata nella tabella, prodotta da
Heliopan... e non troppo costosa (anche se in questo periodo mi sembra già troppo).
Ah ecco!
... lo sai che sono cattivo ... anzi, "mi dipingono così" ! ... allora mi attengo al ruolo...
L'attrezzatura si limita al filtro!
Sì, bravo, Heliopan, va benissimo ... ho anche dei filtri Heliopan.
(Ho diversi filtri, di diversi diametri, in vetro ed in gelatina (o poliestere) per usarli con tutte le ottiche possibili)
Il filtro dipende da quello che vuoi ottenere e dalle condizioni operative: 785 nm rischia di essere una lunghezza d'onda troppo elevata secondo me! Per dirla rapidamente (forse troppo), a 715nm-725nm (Heliopan RG715) hai ancora "del rosso" mixato con l'IR. Quindi l'immagine che vedi è "rossa", ma puoi agevolmente passarla in BN ed ottenere un "effetto IR" significativo. Hai inoltre il vantaggio di poter ottenere delle immagini a colori di un certo effetto (se non ricordi le mie, pensa a quelle di Raffaz)
In più la sensibilità effettiva (sia pur 1 iso o 2 ) è ancora tale da consentirti un uso a mano libera (come dicevo, circa 1/15").
Se usi un filtro che taglia "più in là" come l'RG785 (io ho un RG830 se ben ricordo) ottieni direttamente un immagine esclusivamente IR (già in BN) ma ... come capirai ti sei precluso le possibilità di cui sopra ed i tempi implicano senz'altro l'uso di un treppiede. Visto che io volevo riprendere anche persone ... non mi andava bene.
Viceversa un filtro come l'RG695 "fa passare troppo rosso" e l'effetto IR praticamente è mascherato dalla preponderanza di rosso.
E' davvero un gioco delicato tra le caratteristiche del sensore ed il filtro, tenuto conto dell'effetto che si vuole ottenere: peraltro anche usando filtri con caratteristiche nominali uguali ma di diverse marche si ottengono risultati differenti (molto dipende dalla "pendenza" della curva). Ricordo di aver speso parecchio tempo e soldi per trovare le combinazioni "adatte".
Quindi ... a te la scelta. Se vuoi un IR BN puro, un 785 può andare bene. Se vuoi invece un IR "a colori" (e lavorandoci un pò anche in BN) un taglio a 715 (meglio sarebbe 725) è quello che cerchi.
... dimenticavo la cosa più importante: La messa a fuoco è la difficoltà maggiore. L'AF funziona sporadicamente con un filtro IR (già a 725) e la 4500. A volte, se il soggetto è contrastato ottieni il lock-on, ma non è scontato ... conviene magari fare delle prove, e passare in manuale: ci vuole pratica.
[Modificato da mrxas 23/02/2011 17:10]
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Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile