00 18/04/2011 09:52
Boh, invece - al di là di tante dotte spiegazioni - a me non dispiace.
Certamente, se inserita in una serie acquisterebbe maggiore senso e forza, ma anche così cattura la mia attenzione. In particolare lo sguardo della persona mi attrae. Tra lo stupito, l'indispettito e il casuale. Ed il senso di solitudine dato dalle non-presenze delle panche vuote.
Compositivamente questa foto potrebbe essere migliorata tramite un taglio quadrato: almeno secondo il mio "modo di vederla" lo sguardo acquisterebbe forza, ed il senso di solitudine non verrebbe meno.

Che poi qui ci siano elementi di disturbo non si discute (in fondo solo "1" elemento). Ma se andiamo a vedere quanti elementi di disturbo sono presenti in famose foto di reporters famosi (giustificati perchè "sono foto scattate al volo, e poi si sa, il reportage..." ma soprattutto perchè "sono famosi", diciamocelo) dovremmo riconsiderare un pò il modo di valutare le foto e gli autori. E' di pochi giorni fa questo post: mi sembra eloquente.
E' un bilanciamento difficile: quanto è giustificata una deroga alle regole in funnzione dell'espressività, specialmente in questo genere ? dipende da molti fattori ... ma io sono sempre più convinto che nei circoli / forum molti noti autori sarebbero cassati ... vedi sopra.


[Modificato da mrxas 18/04/2011 10:51]

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile