00 08/08/2011 17:31
Corso di fotografia 2011

Il 36° Fotogramma organizza da 10 anni corsi di fotografia, con la passione di un club e con l'obiettivo di formare nuovi e appassionati fotografi. L'evoluzione della fotografia nell'epoca digitale ci ha stimolato a rinnovare continuamente il corso annuale per adeguarlo alle nuove tecnologie, e avvicinarlo alle aspettative dei nuovi fotoamatori e dei vecchi "fotoamatori di ritorno" - orfani della pellicola e della camera oscura - per fornire gli strumenti tecnici e creativi per sviluppare una propria e personale ricerca.




Programma e obiettivi del corso

Anche quest'anno proporremo un corso articolato in vari obiettivi da raggiungere con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per portare gli iscritti ad un buon livello di capacità sia nella ripresa che nella lettura dell'immagine.

Cominceremo dall'illustrare i vari generi di fotocamere per conoscere i limiti e peculiarità, sfatare luoghi comuni, e aiutare a conoscere il proprio mezzo o scegliere l'attrezzatura più consona al proprio modo di interpretare l'immagine fotografica.
Non trascureremo le nozioni teoriche, che spiegano la fisica fotografica, ma insegneremo sopratutto a "guidare" la fotocamera usando le funzioni presenti nei programmi di esposizione.

Le esercitazioni avranno lo scopo di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti e di iniziare un confronto con i colleghi di corso per cominciare ad far propri i rudimenti della lettura dell'immagine.

Proprio nella lettura inizierá un fondamentale processo di apprendimento e di crescita per fornire agli allievi del corso i principali strumenti di decodifica dell'immagine, analizzandone la composizione, l'importanza delle scelte di esposizione, della messa a fuoco, finalizzati alla comunicazione.

Non si potrà trascurare a questo punto la lettura di immagini degli autori che hanno fatto al storia della fotografia, al fine di avere esempi eccellenti di immagini nei vari generi fotografici e per comprendere quanto le tecnologie e gli stili di comunicazione influiscono sull'evolversi del linguaggio fotografico.

Durante il corso saranno spiegati i principali generi fotografici, e le esercitazioni saranno incentrate proprio sulle diverse tipologie di ripresa.

Ovviamente la postproduzione avrà spazio per fornire strumenti di elaborazione delle proprie immagini, ma teniamo a precisare che i nostri suggerimenti rimangono nel limite dell'immagine che rimanga fotografica, quindi non proporremo interventi che alterino l'essenza della fotografia, ma mostreremo l'elaborazione che é l'erede della vecchia camera oscura, fondamentale palestra dei nostri soci più esperti.

Per ultimo vorremmo suggerire e - se possibile - aiutare gli allievi a finalizzare i propri progetti, spiegando le metodologie di scelta e realizzazione di presentazioni delle proprie immagini: dalle slideshow alla creazione di portfoli con stampe di qualità fine-art, potendo anche portare ad esempio opere che hanno dato soddisfazione agli autori del nostro circolo che le hanno proposte in vari contesti.

Infine vorremmo ricordare che il corso è organizzato da uno dei più attivi circoli di Genova, che vanta decine di anni di vita, e non é una scuola, ma un gruppo affiatato di amici, e dove la passione per la fotografia é motivo di aggregazione e di scambi culturali.


Maggiori informazioni su www.36fotogramma.org
[Modificato da Phango 08/08/2011 17:33]