Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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Staglieno

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2009 21:21
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Il Tesoriere 36F
Sono abituato a vederle in b/n, ma onestamente anche a colori con questo tono non mi dispiaccono affatto.
25/06/2009 19:33
 
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Re:
El Piolo, 25/06/2009 19.12:

Molto volentieri, grazie.
Mi piacerebbe in seguito sviluppare meglio questo tema. Penso che ci ritornerò più volte.



Se vuoi una mattina andiamo assieme, e' bene andare presto perche' anche se si fotografa nelle gallerie le condizioni di luce cambiano e la stessa immagine ha effetti diversi


25/06/2009 19:43
 
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A me il colore disturba in certi casi, e concordo sulla luce un pò piatta.
Non sono foto facili da fare e si è visto di meglio nel passato, ma si è sempre dimostrata una palestra molto interessante, le statue non si muovono, non protestano per la privacy, puoi girargli intorno, puoi rifarlo tutte le volte che vuoi [SM=x1258779] .
Ho l'impressione che tu ti sia fermato un attimo davanti ad ogni soggetto, solo prendendolo accademicamente, sbaglio?
25/06/2009 23:24
 
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Re:
StoPaz:), 25/06/2009 23.24:

A me il colore disturba in certi casi, e concordo sulla luce un pò piatta.
Non sono foto facili da fare e si è visto di meglio nel passato, ma si è sempre dimostrata una palestra molto interessante, le statue non si muovono, non protestano per la privacy, puoi girargli intorno, puoi rifarlo tutte le volte che vuoi [SM=x1258779] .
Ho l'impressione che tu ti sia fermato un attimo davanti ad ogni soggetto, solo prendendolo accademicamente, sbaglio?



Sulla luce ho ancora molto da imparare, chissà se usando il flash come riempimento avrei ottenuto qualcosa di più.
L'impressione è giusta, il giro è stato fatto nella mattinata, veramente poco tempo e in più ero legato ad un'altro gruppo. Per questo volevo tornarci, e se riesco a mettermi d'accordo con penta sarebbe veramente un enorme piacere. Naturalmente chi è interessato può aggregarsi.
Grazie anche a te Stefano [SM=g7566]


26/06/2009 06:42
 
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Re: Re:
El Piolo, 26/06/2009 6.42:



Sulla luce ho ancora molto da imparare, chissà se usando il flash come riempimento avrei ottenuto qualcosa di più.
L'impressione è giusta, il giro è stato fatto nella mattinata, veramente poco tempo e in più ero legato ad un'altro gruppo. Per questo volevo tornarci, e se riesco a mettermi d'accordo con penta sarebbe veramente un enorme piacere. Naturalmente chi è interessato può aggregarsi.
Grazie anche a te Stefano [SM=g7566]





A me interessa; fra l'altro non ho mai visto Staglieno.


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La grande foto è l'immagine di un'idea
(Tiziano Terzani)
26/06/2009 09:04
 
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Discorso bianco e nero.
Ho provato a fare qualche elaborazione ma i risultati non mi hanno soddisfatto, probabilmente sbaglio qualcosa. Approfondirò la faccenda e poi proverò a postare i risultati e vediamo cosa verrà fuori.
26/06/2009 10:32
 
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Piolo...sinceramente la serie non mi convince molto. [SM=x1258765]

Per quella che è la mia - personale ed opinabile - idea su questo tipo di foto, mi aspetterei immagini con soggetti più isolati.

Mi rendo conto che non è semplice, soprattutto dove lo spazio è stretto e le statue sono addossate alle tombe, ma ad esempio, sulle foto n° 1 e 3 sarebbe bastato aprire tutto il diaframma per far uscire molto di più il soggetto della foto dallo sfondo.
Anche la 5, usando meno tele, avvicinandosi di più e sfocando l'arco sullo sfondo, avrebbe, a mio parere, un altro impatto visivo.

Buona giornata

Dino [SM=x1258723]
[Modificato da dino.dt 26/06/2009 10:50]
26/06/2009 10:48
 
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Grazie per i consigli, vedrò nella prossima uscita di metterli in pratica. Per quanto riguarda la "danza con la morte" è veramente problematica perchè addossata al muro, e ho provato in un'altra foto un diaframma più aperto con un altro obiettivo, ma mi sfoca anche buona parte della statua.
26/06/2009 11:07
 
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Ciao Piolo
ho un po di tempo quindi affronto l'argomento nella sua complessita'.Sai che il tema mi piace, io vedo dalle tue fotoche hai interesse per un bel reportage.Vedo anche che hai iniziato a raccpezzarti in mezzo a quelle statue, la prossima volta e sempre piu' sarai in grado di muoverti facilmente e trovare rapidamente quello che cerchi.Le statue sono li non si non si muovono e quindi non c'e' alcuna premura , quello che si sbaglia oggi si riprende domani [SM=g7566]
Avrai visto che le statue importanti sono situate nelle gallerie che si aprono a destra e a sinistra dell'ingresso centrale, si congiungono con la sclinata che porta al phanteon e vengono riprese sopra questo in due gallerie minori.Le statue fortograficamente parlando importanti sono li in queste gallerie.Ce ne sono altre ma il grosso del lavoro e' da svolgersi li.
Avrai notato che le condizioni di luce variano molto.All'interno di queste gallerie bisogna usare iso medio alti in alcuni casi anche molto alti.Le statue piu' interne e sul lato sinistro hanno piu' luce la mattina ed e' possibile scattare a iso compresi fra 200 e 400.quando ti spingi sui particolari e' necessario salire a 800 e nella parte destra anche a 1250 e 1600 iso usando diaframmi aperti.
Le statue in alto sui bordi delle gallerie (quelle esposte direttamente alla luce del sole) sono difficili se non impossibili da fotografare dall'esterno, bisogna fotografarle dall'interno galleria facendo attenzione al flare e alla perdita di contrasto dell'ottica.
Come rimediare? posizionarsi internamente alla galleria ed usare un'ottica medio-lunga cio' permettersi al riparo da quel velo di luce che avrai notato attorno alla testa delle statue e che uccide il contrasto.
Nelle altre circostanze un'ottica 85 o 125 mm sul formato aps e' l'ideale.Lo zoom saremo noi con le nostre gambe.Usa un tempo di scatto compatibile all'ottica e alla tua fermezza tenemdo presente che e' bene trattandosi alla fine di ritratti usare un diaframma molto aperto e che l'inquadratura/taglio devono essere molto stretti sulla parte "forte" del soggetto, la bocca gli occhi , le mani etc etc.
Personalmente uso il 105 micro diaframmato a f 2,8 oppure il 85 1,8 diaframmato a 1,8
Le immagini sono praticamente gia' monocromatiche.non c'e' nessun colore che gli dia forza, tanto vale andare direttamente sulla conversione in b/n.Inoltre trattandosi di ritratti o comunque ritratti ambientati il b/n dona drammaticita' quella drammaticita' che questo tipo di immagini richiamano.
Nella conversione cerca di non essere "timido" usa il contrasto senza timore e recupera casomai le alte luci successivamente con il comando luci/ombre.Nella conversione vedrai che i canali interessati sono quelli del rosso e del giallo minimamente il verde.previsualizza nella tua mente il risultato che vorresti e cerca di ottenerlo con i cursori.Usa lo sharpening con attenzione ma senza paura 0,5-0,6 di raggio
e 150-160 come quantita'.E' vero che un po di rumore aumentera' ma lo contrasterai con reduce noise.Le immagini che si ottengono in simili situazioni per luce e per caratteristiche delle statue sono di base morbide.
Questo e' tutto quello che mi ricordo e che potrebbe servirti, di seguito posto 5 scatti di mercoledi 24 come esempio di come vedo io staglieno.
A tua disposizione quando vorrai andare



















[Modificato da pentangle 26/06/2009 18:06]
26/06/2009 17:41
 
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26/06/2009 17:42
 
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Re:
pentangle, 26/06/2009 17.41:

Usa lo sharpening con attenzione ma senza paura 0,5-0,6 di raggio
e 150-160 come quantita'.E' vero che un po di rumore aumentera' ma lo contrasterai con reduce noise.Le immagini che si ottengono in simili situazioni per luce e per caratteristiche delle statue sono di base morbide.



Interesting.. Io utilizzo raggio ben più elevato a parità di intensità.. ma anche perchè il rumore mi attrae.
Il reduce noise di PS non mi soddisfa quasi mai..infatti passo scomodamente ad applicazioni esterne. Con che parametri (in genere) lo utilizzi?



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27/06/2009 10:27
 
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Re: Re:
Phango, 27/06/2009 10.27:



Interesting.. Io utilizzo raggio ben più elevato a parità di intensità.. ma anche perchè il rumore mi attrae.
Il reduce noise di PS non mi soddisfa quasi mai..infatti passo scomodamente ad applicazioni esterne. Con che parametri (in genere) lo utilizzi?





errata corrige uso noise ninja.Un raggio piu elevato? [SM=g7564] quanto anche 1? puo' forse andare bene per grandi stampe ma introduce artefatti e non corregge la morbidezza di un'immagine se il vetro e' scarso o se peggio si e' sbagliato qualcosa,, aumenta a dismisura il rumore il quale a sua volta si mangia il dettaglio.Perche' usare attrezzature costose se poi il dettaglio ce lo bruciamo da soli? [SM=g7566]

27/06/2009 14:13
 
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Ma...in realtà credo che il fattore da utilizzare (a parte i gusti personali) dipenda dal numero di pxl che compone l'immagine. io utilizzo molto spesso la coppia (150,1) quando lavoro l'immagine a formato intero e non avverto alcna perdita di dettaglio,ne guadagno solo in nitidezza. Se invece lavoro su immagini di lato massimo 800 pxl non supero mai gli 0,2 di raggio! Non so se c'è qualcosa di sbagliato in quel che sto dicendo, ma mi sembra di ottenere il risultato che desidero (visualizzando l'immagine al 100%)

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27/06/2009 21:15
 
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no no il concetto e' globalmente giusto.Ma il raggio a 1 in immagine senza ridimensionamento e' comunque molto.Diverso il discorso in stampa dove lo sharpening va spinto fino alla soglia degli artefatti visto che in stampa si attenua.
27/06/2009 21:21
 
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