È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

36FF-NEWS:
  [CALENDARIO SERATE AL 36°] - [CALENDARIO USCITE ED EVENTI] - [SITI DEI SOCI]   
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I lostBikers - Vogliamo il vostro parere!!!

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2010 00:58
OFFLINE
Post: 5.864
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
STAR
Admin 865
Re: Re:
tomma7, 23/06/2010 17.00:



Rispondo al volo...
io al contrario tuo continuo a fare molti scatti, ma difficilmente il risultato mi soddisfa abbastanza da porlo all'attenzione di tutti gli altri...



Si, credo sia normale sia così.
Io posto moltissimi scatti in altri lidi... ma solo perchè qui li ho già proposti... quando avrò nuovo materiale, che come dice Tomma reputo possa essere interessante proporlo al circolo lo farò sicuramente.. Tempo permettendo (da lavoro non posso preparare le immagini per il web..)



_______________________________________________________________________________________


23/06/2010 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 724
Sesso: Femminile
Veteran
Socio 36F 112
Non credo, in questo momento del circolo, che sia esattamente la paura di ricevere una critica a non invogliare. Direi che mai come adesso c'è stata nella vita del forum (da quando lo conosco ovviamente) la sensazione di amicizia e simpatia che fa accettare senza offendere troppo anche il commento strong. Si capisce che il clima è "giochereccio" e non c'è volontà di ferire il malcapitato che propone la foto. Almeno la mia sensazione (speranza?!) è questa.

Resta però il fatto che il forum viene usato un pò come una chat (nessuna critica, per questo, ovviamente) per cui ci si distrae facilmente dal soggetto del forum stesso, cioè trasmettere agli altri qualcosa di costruttivo, possibilmente in materia fotografica. Certo mi spancio dal ridere a leggere le cavolate di certi topic, [SM=x1258721] anche perchè mi immagino facilmente le facce di chi le scrive, però dovremmo cercare di rispondere anche per aggiungere qualcosa di utile ai fini fotografici, ricordandoci che la critica è utile anche a chi la fa. Voglio dire: evviva le cavolate divertenti ma nella stessa risposta cerchiamo di aggiungere anche qualcosa di più interessante. Ho la sensazione che alcuni non postino perchè ritengono i commenti non molto interessanti o significativi o utili...
[SM=x1258733]

23/06/2010 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.864
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
STAR
Admin 865
appoggio tutto ciò che ha detto Diesel (anche perchè fa una pasta alle arselle fenomenale..) tranne l'ultima frase..

Ma non può essere che in determinati periodi uno ce n'abbia proprio per le palle di postare un'immagine?? Io credo che nessuno si faccia tutte ste Se@@e mentali... A turno abbiamo postato tutti...e periodicamente postiamo ancora... [SM=x1258765]

Quindi viva gli OT e cerchiamo di commentare tutti secondo il proprio gusto, competenze ed esperienze le foto che postano gli altri.. forse questo manca... il parere da più parti!

_______________________________________________________________________________________


23/06/2010 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 327
Città: ARENZANO
Età: 51
Sesso: Femminile
Expert
Socio 36F 2
Re: Re:
tomma7, 23/06/2010 17.00:



Rispondo al volo...
io al contrario tuo continuo a fare molti scatti, ma difficilmente il risultato mi soddisfa abbastanza da porlo all'attenzione di tutti gli altri... forse è un errore anche questo perchè magari farlo potrebbe aiutare a tirare fuori qualcosa di meglio...



Io dico che dovreste iniziare a postare un po' di foto. Non ci credo che in mezzo a tanti scatti del we toscano non ne abbiate almeno un paio che vi piacciono... magari sbaglio... ma secondo me c'e' anche un po' di timore... [SM=x1258724]

Quando devo postare delle foto ho sempre un po' ansia, in fondo ci si mette in discussione... ma trovo che i vostri giudizi mi aiutino sempre molto a capire come fare meglio. Magari a volte posso non condividere completamente il punto di vista sul fatto che una certa foto trasmetta o no emozioni, ma sul lato tecnico [SM=x1258775] lo trovo davvero istruttivo (vedi phango nelle mie foto toscane [SM=x1258744] )

E poi mi piace anche leggere i vostri post divertenti, anche quelli che con il semplice commentare una foto non centrano nulla. Ma e' uno spasso e un piacere collegarsi al forum anche solo per quello.

Per me il circolo e' davvero un bel micromondo e anche se non riesco ad essere con voi sempre il forum mi aiuta a tenermi aggiornata con le gite e con i bikers e con tutti voi :)

[SM=g10989]



23/06/2010 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.864
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
STAR
Admin 865
Re: Re: Re:
Lucy_72, 23/06/2010 17.47:



Per me il circolo e' davvero un bel micromondo e anche se non riesco ad essere con voi sempre il forum mi aiuta a tenermi aggiornata con le gite e con i bikers e con tutti voi :)




Un piacere leggere questa frase. Era il principale intento di questo forum. (almeno il mio...)



_______________________________________________________________________________________


23/06/2010 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 337
Città: GENOVA
Età: 48
Sesso: Maschile
Expert
Socio 36F
Be già il fatto che si discute che tutti prendono parte a questo tipo di discussione direi che è molto positivo significa che a tutti interessa la "vita" del circolo.

[SM=x1258726]

Si potrebbero migliorare alcuni aspetti tecnici del forum ad esempio quando si postano delle foto dei soci mettiamo solo commenti e non scriviamo cose non inerenti alle foto e deleghiamo le c@@@@@@@@e all'off-topic. [IMHO]

così non alziamo il numerello di risposte.... del topic!!!! [SM=x1258721] [SM=x1258721]

_______________________________________________________________________________________
23/06/2010 18:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Non è semplice sintetizzare un commento a questo thread, e a quello che sottintende (o comprende). In molti avete espresso concetti corretti... e al momento non mi è agevole andarli a ripescare. Ne ripeterò alcuni qua e là, magari. Dò per scontato che tutti siamo consapevoli che questo discorso sia complesso ed importante, e che sia difficile scriverne. Perdonatemi la brevità (...so che qualcuno se la augura... [SM=x1258725] )

Da parecchio sostengo che un certo tipo di "critica" sterilizzi il club, e per estensione il forum. Ho già passato diversi periodi come questo, anzi...ben peggiori. Spesso non si metteva nemmeno in discussione l'esistenza del problema: ora lo si sta facendo, ed è un segno di maturità e di benevolenza verso noi stessi come gruppo.

Per essere sensata ed accettata ogni osservazione deve essere posta con correttezza, rispetto e possibilmente dev'essere motivata e "costruttiva". I primi due elementi sono facili... o dovrebbero esserlo.Sarebbe sufficiente comportarsi secondo l'evangelico "comportarsi verso il prossimo come si vorrebbe che il prossimo si comportasse con noi". E se non basta (perchè siamo masochisti o ipocriti) basterebbe appplicare un pò di buon senso ed educazione. Purtroppo a volte questo non succede.
Più complicato il terzo elemento. Non tutti si è in grado di avere la competenza o le idee per dare motivazioni o pareri. Credo però che tutti siano in grado di esprimere se una immagine (o una serie di immagini) comunichino emozioni, siano gradevoli, o anche soltanto interessanti tecnicamente. Credo che questo sia sufficiente per arricchire il forum, le serate, chi si "espone" ed anche "chi critica"

Si vedono ben poche foto, è vero. Penso sia per diverse ragioni... in ordine sparso:

- molti scattano poco
E' vero che il tempo manca sempre, ma è altrettanto vero che non bisogna aspettare le vacanze per scattare, anzi ... Di occasioni ce ne sono molte, anche dietro l'angolo, anche in momenti impensati. E non bisogna pensare che la foto che si ritiene banale non dev'essere scattata o esposta. Intanto perchè il concetto di "banalità" è tutto da discutere. Poi perchè solo allenandosi in posti occasioni e foto banali si acquisisce quell'abilità tecnica e "quell'occhio". Ed esponendole si possono ascoltare osservazioni utili (ma vedi sopra). Questi elementi sono indispensabili nel momento in cui si trovano soggetti tramite i quali s'intende esprimere sè stessi (il che è un pò il fine di tutto quanto)
Altrimenti sarebbe come voler partecipare alle Olimpiadi senza allenarsi perchè è ripetitivo e faticoso.

- alcuni scattano, ma fannno vedere poco o nulla
Anche qui il tempo è tiranno (qualcosa ne so). Ma molti hanno timore di esporsi a critiche: questo è normale ed umano. Può essere contrastato solo se ci si sente in un ambiente "amico" (vedi sopra)
Il problema emergente è che alcuni "non si ritengono all'altezza". Questo è difficile da contrastare .... non è praticamente mai vero, ma è un'impressione tenace. Ci si pone dei riferimenti e ci si critica ... è un processo tutto interiore, per questo è difficile da gestire. Anche qui vedi sopra... in più è richiesto un lavoro "interiore", un atto di coraggio (ed incoscienza...)

- Cosa e come criticare?
Questo è un punto delicato. IL punto. Penso che si sia diventati troppo critici. E' vero che la composizione ha determinate regole, e la tecnica pure ... ma se portiamo il discorso a conseguenze rigide tutto il processo di critica diventa paralizzante. Sto pensando ai vari discorsi su parallelismi, regole dei terzi, arti tagliati ... io sto cercando di riconsiderare tutto. E' un divertimento, che rimanga tale. E' vero che certi canoni sarebbe bene fossero conosciuti e rispettati .... ma una cosa è non sapere che esistono, altra è saperlo ma scegliere di non rispettarli. Mi rendo conto che questo discorso riempirebbe libri, ed io ho ancora 5 minuti scarsi... spero di riuscire a farmi capire. Non sono più tanto sicuro che tagliare, riquadrare, elaborare sia sempre funzionale. Se vediamo anche le opere di chi ci ha preceduto (ed è a ragione o torto "famoso"), vediamo che spesso è riuscito a convogliare emozioni o interesse anche non rispettando certi criteri. Stiamo diventando calvinisti e/o talebani ... o sbaglio? Un pò più di elasticità non sarebbe male...

In fondo credo che sia importante chiarirsi sullo scopo, il fine della nostra attività. Ognuno ha il suo: alcuni sono simili, ma tutto qui ... l'importante credo sia non pretendere (inconsciamente, chiaro) che gli altri si uniformino al proprio, e quindi innescare comportamenti poco tolleranti... già, perchè ... dimenticavo: cazzeggiare è buono e a volte opportuno. Ma oltrepassare una certa soglia mentre si fanno osservazioni sulle foto altrui sfocia a volte nella mancanza di rispetto, magari solo percepita. Ma questo è più che sufficiente per innescare reazioni di rifiuto e di carenza di comunicazione e di condivisione, letali per la vitalità di un gruppo come il nostro.

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


23/06/2010 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.864
Città: GENOVA
Età: 46
Sesso: Maschile
STAR
Admin 865
Re:
Cazzeggerò, ma non per prenderti in giro (solo un po') .. sai che son fatto così..

mrxas, 23/06/2010 19.54:


...
Perdonatemi la brevità
............................................



STIKA


mrxas, 23/06/2010 19.54:


Sarebbe sufficiente comportarsi secondo l'evangelico "comportarsi verso il prossimo come si vorrebbe che il prossimo si comportasse con noi". E se non basta (perchè siamo masochisti o ipocriti) basterebbe appplicare un pò di buon senso ed educazione. Purtroppo a volte questo non succede.
...
Ma oltrepassare una certa soglia mentre si fanno osservazioni sulle foto altrui sfocia a volte nella mancanza di rispetto, magari solo percepita. Ma questo è più che sufficiente per innescare reazioni di rifiuto e di carenza di comunicazione e di condivisione



Ma si può sapere chi ha questo problema????
Magari non si esponga qui in "piazza"...ma personalmente sarebbe utile si facesse avanti! Io m'inkazzo quando non mi criticano!



mrxas, 23/06/2010 19.54:


.... ma una cosa è non sapere che esistono, altra è saperlo ma scegliere di non rispettarli. Non sono più tanto sicuro che tagliare, riquadrare, elaborare sia sempre funzionale. Se vediamo anche le opere di chi ci ha preceduto (ed è a ragione o torto "famoso"), vediamo che spesso è riuscito a convogliare emozioni o interesse anche non rispettando certi criteri. Stiamo diventando calvinisti e/o talebani ... o sbaglio? Un pò più di elasticità non sarebbe male...




Ma è questo il punto!!!
Ovvio che le famose regole estetiche non siano leggi...
Ma chi è in grado di andare contro e produrre qualcosa di apprezzabile? Forse te e pochi altri...
Chi va contro queste "regole" e non se ne rende conto? Parecchi di noi...siamo un gruppo molto giovane ed in esperto...
Per andar contro a regole estetiche generali, come dici tu, occorre non solo conoscere le regole classiche, ma percepire effettivamente quali sono i propri canoni estetici, che siano quelli classici o solo quelli personali. Io ancora non ne sono in grado.
Tantevvero che a me piace la foto della moto.....proprio come a Smiling... [SM=x1258768]

Ti anticipo.. non dirmi che non ti ho "letto" per bene, l'ho fatto [SM=g6794] e sono d'accordo su molto... Ma ho solo alcuni impressioni contrarie! Anche sul fatto che siamo troppo criticoni! Per me lo siamo troppo poco...
IMHOOOOOOOO [SM=g8431]

_______________________________________________________________________________________


23/06/2010 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
La critica e' un po' un gioco ...

ricordo che fino a pochi mesi fa c'era il silenzio piu' totale.Eravamo li' a guardare e poi tutti che applaudivano a tutto ... [SM=x1258768]

io alla fine non ho nulla da criticare alla situazione attuale.
C'e' un po' piu' di pepe durante le serate.
C'e' piu' critica ( quando sono entrato al circolo prendevo di quelle ripassate che mi sganasciavo dal ridere .. poi il silenzio fino a un po' di tempo fa).
c'e' piu' gruppo (si fanno gite di piu' giorni e con piu' frequenza ) . Si sono pure fatti 2 corsi !!!

ok, ci sono meno scatti o lavori belli ... ma noi siamo piu' esigenti ( il 36 ha la sua nomea grazie a questo rigore, ne sono convinto )

pero' e' sotto gli occhi di tutti quante seggiole piene ci sono al venerdi' ( chi si ricorda anche solo il 2008 ? ma potrei andare piu' indietro )

Non condivido molto del tuo discorso Marco, non perche' non siano cose corrette, ma perche' mi sembra piu' profondo di quanto effettivamente penso che sia il discorso( ovviamente a mio vedere ). Ma su una cosa mi piacerebbe soffermarmi:

Parlo della categoria "Cosa e Come criticare":
Intanto inizi con "Penso che si sia diventati troppo critici" [SM=j7567] [SM=x1258774] (ti bastano le due faccine ?) [SM=x1258722] scherzo dai ...


Sintetizzo quello che ho capito : " troppe regole castrano creativita'/sperimentazione"
Su questo sono daccordo, ma se stai parlando di te ( e pochi altri al circolo ). Ovvero persone che possono vantare un trascorso di un certo tipo, con risultati eccellenti ( e sottolineo eccellenti ) e che la fotografia non solo l'hanno approcciata, ma l'hanno pure sezionata con uno studio attento ed estro che attualmente mi risulta difficile vedere in chiunque sia entrato al circolo dal 2005 in poi .
Pertanto sperimentare va bene ma i novizi ( me compreso ) devono farne di "velature" prima di poter sperimentare con successo , e per farlo e' necessario un po' di rigidita' iniziale. Sarebbe come voler fare Jazz senza conoscere la musica .

( ma che prolisso che sono stato !!! uffa) [SM=x1258723]

per chi non conoscesse "velature" lo richieda al venerdi' sera al circolo ... [SM=x1258767]
23/06/2010 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.503
Sesso: Maschile
STAR
Socio 36F
caspita phango abbiamo scritto le stesse cose quasi nello stesso momento ... se lo sapevo mi risparmiavo !!! [SM=x1258729]


[SM=x1258721]
23/06/2010 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 182
Città: PARMA
Età: 36
Sesso: Maschile
Junior
Premesso che parlo da "esterno".
Per quanto mi riguarda la critica esigente è fondamentale, ed è fondamentale in quanto è uno stimolo. Uno stimolo a trovare, cercando, la foto che prima o poi (e ci riuscirò, eccome se ci riuscirò [SM=x1258722] ) sarà esente da critiche. Perchè ciò avvenga oltre alla mia, ovvia, ricerca personale (e non solo fotografica, ma bensì umana...e qui ce ne sarebbe da parlare...) dev'esserci l'onestà dei sentimenti da parte di chi vede la foto e ne rimane impressionato. In poche parole non sono l'invidia o il maniacalismo a dover parlare, quanto piuttosto le emozioni. Se una foto emoziona va bene così, è fatta, è incriticabile..(e perchè una foto, un solo fotogramma, possa emozionare...ce ne vuole..), ma se quella foto invece non emoziona...andiamoci pure giù pesante...in modo onesto, ripeto, ma pesante...
Inoltre, secondo me, il motivo per cui c'è un poco riciclo di immagini non dipende tanto dalla soggezione dell'esser messi sotto esame, quanto dal motivo opposto, cioè la ridotta quantità di critiche. Se in tanti criticassero tanti, si azionerebbe un meccanismo in cui varrebbe veramente la pena postare una foto. Le critiche, seppur critiche, fanno sentire "importanti" [SM=x1258726]...e colmano la pigrizia...
Perchè postare una foto se nessuno la caga?
[SM=x1258746]
23/06/2010 23:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Re: Re:
Phango, 23/06/2010 23.01:

Cazzeggerò, ma non per prenderti in giro (solo un po') .. sai che son fatto così..




Ma è questo il punto!!!
Ovvio che le famose regole estetiche non siano leggi...
Ma chi è in grado di andare contro e produrre qualcosa di apprezzabile? Forse te e pochi altri...
Chi va contro queste "regole" e non se ne rende conto? Parecchi di noi...siamo un gruppo molto giovane ed in esperto...
Per andar contro a regole estetiche generali, come dici tu, occorre non solo conoscere le regole classiche, ma percepire effettivamente quali sono i propri canoni estetici, che siano quelli classici o solo quelli personali. Io ancora non ne sono in grado.
Tantevvero che a me piace la foto della moto.....proprio come a Smiling... [SM=x1258768]

Ti anticipo.. non dirmi che non ti ho "letto" per bene, l'ho fatto [SM=g6794] e sono d'accordo su molto... Ma ho solo alcuni impressioni contrarie! Anche sul fatto che siamo troppo criticoni! Per me lo siamo troppo poco...
IMHOOOOOOOO [SM=g8431]



Sull'argomento si scrivono libri, quindi sono stato sintetico

Non contro le regole, ma contro l'esasperazione di certi canoni, che può demotivare o "preoccupare": è chiaro che prima di rompere le regole occorre conoscerle.
NNon è "essere criticoni" che importa, ma "come si critica": mi sembrava chiaro.


_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


24/06/2010 00:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Re:
Mr.Limbo, 23/06/2010 23.16:

La critica e' un po' un gioco ...

ricordo che fino a pochi mesi fa c'era il silenzio piu' totale.Eravamo li' a guardare e poi tutti che applaudivano a tutto ... [SM=x1258768]

io alla fine non ho nulla da criticare alla situazione attuale.
C'e' un po' piu' di pepe durante le serate.
C'e' piu' critica ( quando sono entrato al circolo prendevo di quelle ripassate che mi sganasciavo dal ridere .. poi il silenzio fino a un po' di tempo fa).
c'e' piu' gruppo (si fanno gite di piu' giorni e con piu' frequenza ) . Si sono pure fatti 2 corsi !!!

ok, ci sono meno scatti o lavori belli ... ma noi siamo piu' esigenti ( il 36 ha la sua nomea grazie a questo rigore, ne sono convinto )

pero' e' sotto gli occhi di tutti quante seggiole piene ci sono al venerdi' ( chi si ricorda anche solo il 2008 ? ma potrei andare piu' indietro )

Non condivido molto del tuo discorso Marco, non perche' non siano cose corrette, ma perche' mi sembra piu' profondo di quanto effettivamente penso che sia il discorso( ovviamente a mio vedere ). Ma su una cosa mi piacerebbe soffermarmi:

Parlo della categoria "Cosa e Come criticare":
Intanto inizi con "Penso che si sia diventati troppo critici" [SM=j7567] [SM=x1258774] (ti bastano le due faccine ?) [SM=x1258722] scherzo dai ...


Sintetizzo quello che ho capito : " troppe regole castrano creativita'/sperimentazione"
Su questo sono daccordo, ma se stai parlando di te ( e pochi altri al circolo ). Ovvero persone che possono vantare un trascorso di un certo tipo, con risultati eccellenti ( e sottolineo eccellenti ) e che la fotografia non solo l'hanno approcciata, ma l'hanno pure sezionata con uno studio attento ed estro che attualmente mi risulta difficile vedere in chiunque sia entrato al circolo dal 2005 in poi .
Pertanto sperimentare va bene ma i novizi ( me compreso ) devono farne di "velature" prima di poter sperimentare con successo , e per farlo e' necessario un po' di rigidita' iniziale. Sarebbe come voler fare Jazz senza conoscere la musica .

( ma che prolisso che sono stato !!! uffa) [SM=x1258723]

per chi non conoscesse "velature" lo richieda al venerdi' sera al circolo ... [SM=x1258767]




In parte ho risposto a phango sugli stessi argomenti.

Non confondiamo quantità con qualità: c'è tanta partecipazione (e mi fa molto piacere) ma poche foto in rapporto al numero di persone.
C'è molta critica ma di per sè non è un fatto positivo: bisogna vedere se è tale da incentivare la partecipazione e migliorare la qualità delle foto, ed il livello generale.
Come ho detto prima è logico che occorre conoscere le regole.
L'obiettivo, comunque sia, è di fare in modo che tutti abbiano voglia di condividere ed il piacere di farlo.
Troppe regole troppa intransigenza non castrano tanto la creatività quanto il piacere di partecipare, temo.
E so anche io che il 36 ha la sua fama grazie a questo rigore: ma il difficile come sempre è raggiungere un equilibrio.


[Modificato da mrxas 24/06/2010 00:51]

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


24/06/2010 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.342
Città: GENOVA
Età: 105
Sesso: Maschile
STAR
*GURU* 5 5 5 3 36°
Re:
|JoeFalchetto|, 23/06/2010 23.59:

Premesso che parlo da "esterno".
Per quanto mi riguarda la critica esigente è fondamentale, ed è fondamentale in quanto è uno stimolo. Uno stimolo a trovare, cercando, la foto che prima o poi (e ci riuscirò, eccome se ci riuscirò [SM=x1258722] ) sarà esente da critiche. Perchè ciò avvenga oltre alla mia, ovvia, ricerca personale (e non solo fotografica, ma bensì umana...e qui ce ne sarebbe da parlare...) dev'esserci l'onestà dei sentimenti da parte di chi vede la foto e ne rimane impressionato. In poche parole non sono l'invidia o il maniacalismo a dover parlare, quanto piuttosto le emozioni. Se una foto emoziona va bene così, è fatta, è incriticabile..(e perchè una foto, un solo fotogramma, possa emozionare...ce ne vuole..), ma se quella foto invece non emoziona...andiamoci pure giù pesante...in modo onesto, ripeto, ma pesante...
Inoltre, secondo me, il motivo per cui c'è un poco riciclo di immagini non dipende tanto dalla soggezione dell'esser messi sotto esame, quanto dal motivo opposto, cioè la ridotta quantità di critiche. Se in tanti criticassero tanti, si azionerebbe un meccanismo in cui varrebbe veramente la pena postare una foto. Le critiche, seppur critiche, fanno sentire "importanti" [SM=x1258726]...e colmano la pigrizia...
Perchè postare una foto se nessuno la caga?
[SM=x1258746]




Siamo d'accordo sul fatto che una foto che "emoziona" è virtualmente incriticabile ... entro certi limiti, chiaro. Io privilegio sempre l'istinto alla lettura ragionata ed alla verbosità dei commenti.

Non tutti reagiscono in modo sereno alle critiche: sono contento quando succede, ma per esperienza è più un'eccezione che la regola.
Io insisto sul "garbo" e sulla costruttività della critica, non sempre riscontrabili
Certo che la peggior critica è la mancanza di critiche: ma a volte può succedere che non si commenti per motivi diversi dal disinteresse: in fondo non è un lavoro...
E non dimentichiamo che esiste anche l'apprezzamento, anch'esso da manifestare: non sempre viene esplicitato

_______________________________________________________________________________________

Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


24/06/2010 00:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com