Io pensavo di andarci a fare un giro... venite?
oltretorrentephotomarathon.weebly.com/
Il circolo Parmafotografica sez. Aquila Longhi organizza in occasione della fiera di San Giuseppe la prima Oltretorrente Photo Maraton, di seguito denominata OPM e stabilisce le seguenti norme di partecipazione valide indistintamente per tutti i partecipanti.
1) Modalità di partecipazione
La OPM è un concorso per fotografie digitali, nel quale i partecipanti hanno a disposizione un massimo di 8 ore di tempo per realizzare 8 fotografie, una per ogni tema, che verranno resi noti nella stessa giornata dello svolgimento della maratona.
La maratona sarà suddivisa in due tappe ed i concorrenti al termine dovrano consegnare allo staff 8 foto scelte (una per ogni tema).
Il concorrente potrà scattare quante foto vorrà, ne dovrà in ogni caso consegnare una per ciascun tema. Il concorrente è obbligato a consegnare tutte e 8 le fotografie per partecipare alla selezione finale e concorrere alla vittoria dei premi.
Scopo del concorso è premiare la migliore sequenza di tutti gli 8 temi, e premiare inoltre i concorrenti che si saranno distinti per ogni singolo tema.
Per poter concorrere alla vincita, anche per un solo tema, è necessario aver svolto l’intera maratona, quindi aver consegnato almeno una foto per tema.
La OPM è aperta a tutte le persone maggiorenni (fotografi professionisti e non).
Le iscrizioni sono nominative e legate ad ogni singolo partecipante; non sono ammesse iscrizioni di gruppo.
In caso di maltempo la Maratona si svolgerà comunque.
2) Iscrizione e quote
L'iscrizione dei partecipanti avverà il giorno stesso della maratona dalle ore 8:00 alle ore 9:45 presso il circolo Parmafotografica sez. Aquila Longhi sito a Parma in vicolo S. Maria n°1 (laterale di via D'Azeglio).
L'organizzazione consiglia di effetuare la pre-iscrizione gratuita on line oppure la pre-iscrizione completa compilando gli appositi moduli sul sito.
Tutti coloro che effetueranno la pre-iscrizione gratuita fino a 24h dall'inizio della maratona usufruiranno di uno sconto sulla quota di partecipazione di € 2,00
Tutti coloro che effetueranno la pre-iscrizion completa fino a 24h dall'inizio della maratona usufruiranno di uno sconto sulla quota di partecipazione di € 5,00
Le quote di partecipazione, richieste a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute dall’organizzazione, sono:
€uro 15,00 senza pre-iscrizione
€uro 13,00 con pre-iscrizione gratuita
€uro 10,00 con pre-iscrizione completa
3) Svolgimento della manifestazione
La OPM prenderà il via alle ore 10:00 con la consegna dei primi quattro temi a tutti i partecipanti, poco distante dal luogo dell’iscrizione.
Gli addetti all’organizzazione consegneranno i primi quattro temi solamente ai partecipanti che, alle ore 10:00, si presenteranno al via e successivamente i secondi quattro a cocloro che si presenteranno alla partenza della seconda tappa alle ore 14:00 nel luogo prescelto.
4) Materiale consegnato ai partecipanti
A tutti i partecipanti verranno consegnati:
1 tesserino con l’indicazione del numero ID di partecipazione, che servirà al concorrente per identificarsi nella fase di presentazione delle foto
1 mappa della città con l’indicazione dell'area sulla quale sarà consentito scattare le foto e dei punti di tappa e d’arrivo
1 scheda sulla quale indicare chiaramente gli otto n° di file da consegnare (4+4)
1 elenco dei temi per la prima tappa (ore 10:00)
1 elenco dei temi per la seconda tappa (ore 14:00)
1 gadget di partecipazione
5) Limitazioni
Tutte le fotografie devono essere scattate all'interno dell'area delimitata sulla piantina che verrà consegnata ai partecipanti al momento dell'iscrizione.
E’ ammesso esclusivamente l’uso di macchine fotografiche digitali, reflex o compatte che siano.
L’organizzazione non mette a disposizione apparecchi fotografici.
Gli scatti dovranno essere realizzati e consegnati, a conclusione di ogni tappa, esclusivamente in formato JPEG; non è consentito l’utilizzo di programmi di fotoritocco, né di esposizioni multiple (HDR), nessun genere di postproduzione successivo allo scatto ad eccezione del ritaglio.
I Partecipanti si assumono la responsabilità del contenuto delle opere presentate.
6) Consegna dei temi e raccolta finale delle immagini
I temi della maratona verranno comunicati in due momenti diversi. I primi quattro temi saranno comunicati alla partenza (ore 10:00), i rimanenti quattro temi saranno comunicati all'inizio della seconda tappa (ore 14:00)
Ciascun concorrente dovrà consegnare le immagini scelte per partecipare al concorso tassativamente negli orari prestabiliti presso il punto indicato al momento dell'iscrizione.
La consegna avverrà tramite copia delle foto dalle schede di memoria dei concorrenti sui computer dell’organizzazione.
I concorrenti devono presentarsi alla consegna con già la selezione delle foto prescelte indicate chiaramente sul modulo di partecipazione consegnato al momento dell'iscrizione.
La OPM inizierà alle ore 10:00 e si concluderà ufficialmente alle ore 18:00: prima e oltre questo orario non sarà ammessa la realizzazione di alcuno scatto; tuttavia la consegna delle immagini verrà garantita a coloro i quali saranno comunque arrivati presso la sede entro l’orario stabilito.
Le immagini digitali consegnate dai partecipanti rimarranno a disposizione di Parmafotografica sez. Aquila Longhi che potrà utilizzarle per pubblicazioni, mostre e materiale divulgativo, senza scopo di lucro e citando sempre il nome dell’autore.
7) Giuria
La giuria sarà composta da 5 elementi, tutti riconosciuti come figure di grande competenza tecnica, artistica e professionale.
Alessandro Gandolfi - Agenzia Parallelozero - Fotografo
Alice Pavesi - Fotografo
Andrea Sicuri - Fotografo
Paola Riccardi - Curatrice artistica - Fotografi senza Frontiere
Manuela Molinari - Centro Photo Molinari
L'organizzazione si riserva la facoltà di cambiare i membri della giuria.
8) Premiazione
Saranno premiati, ad insindacabile giudizio della giuria, gli autori delle prime tre migliori sequenze (8 scatti) e i migliori scatti in assoluto per ogni tema a prescindere dalla classificazione dell’autore.
1° classificato miglior sequenza - € 300,00 + Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
2° classificato miglior sequenza - € 200,00 + Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
3° classificato miglior sequenza - € 100,00 + Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 1 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 2 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 3 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 4 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 5 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 6 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 7 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
Miglior scatto in assoluto tema 8 - Workshop con fotografo professionista del valore di € 100,00
L'organizzazione si riserva di incrementare il montepremi in base al numero delle adesioni
Tra tutte le opere partecipanti verranno selezionate le più significative per la realizzazione di una mostra fotografica.
La premiazione avverrà in concomitanza con l'inaugurazione della mostra fotografica dei migliori scatti selezionati dalla giuria.
Il luogo e la data della mostra e della premiazione verranno comunicati il giorno della maratona al momento dell'iscrizione.
Tutti i partecipanti saranno personalmente invitati, tramite e-mail, alla premiazione. I promotori si riservano la possibilità di realizzare altre esposizioni.
In caso di mancata presenza alla cerimonia di premiazione, il premio sarà spedito con spese a carico del destinatario.
L’organizzazione si riserva il diritto di annullare la Maratona in caso di forza maggiore.