Festival della Multivisione 11-12-13 Novembre 2010

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Phango
00sabato 30 ottobre 2010 16:27
Centro Civico G. Buranello

Via Buranello 1 – Via Daste 8°

Genova Sampierdarena



Vi comunichiamo con grande piacere questo evento, giunto alla decima edizione.

Una tappa importante per la nostra associazione e per la diffusione della multivisione a Genova.

Attraverso la multivisione si posso esprimere sensazioni, sentimenti, idee capaci di trasmettere intense emozioni al pubblico che assiste.

Il programma prevede tre serate ad altissimo livello. La prima serata propone quattro opere molto belle e molto diverse tra loro, con la presenza di un autore proveniente dalla Francia. Completerà la serata un momento di incontro, con torta e spumante, per festeggiare assieme questo compleanno.

La seconda serata propone Carlo De Agnoi, un fotografo naturalista molto bravo ed uno degli autori di multivisione più apprezzati a livello nazionale ed internazionale. Le sue opere sono una sintesi di fotografia ad altissimo livello unità ad una sensibilità artistica molto particolare.

La terza serata propone Roberto Tibaldi e Francesco Lopergolo, due autori che hanno già partecipato alla manifestazione. Due professionisti della multivisione che spaziano dalle opere classiche su schermo alle installazioni, dalle proiezioni sulle strutture architettoniche alle collaborazioni con gruppi musicali e compagnie di danza contemporanea.

Non ci resta che invitarvi a partecipare e ad allargare l’invito a coloro che possano essere interessati a questo spettacolo.

Grazie

Giacomo e Nadia Cicciotti




Phango
00giovedì 11 novembre 2010 15:47
Prima serata al Centro Civico!

Ste ci sarà, oggi e domani
Io forse stasera, domani sicuro
tomma7
00giovedì 11 novembre 2010 16:09
Io e l'altro depistato mentale di Smiling volevamo venire domani sera...
mrxas
00giovedì 11 novembre 2010 16:18
Se stasera le condizioni del tempo sono buone sarò al Cassini per proseguire con il Progetto di Fotografia Astronomica in preparazione per il 36 x 36. In caso contrario verrò al festival.. domani e Sabato non credo sarebbe possibile.
StoPaz:)
00venerdì 12 novembre 2010 10:16
Prima serata: 4 proiezioni
1° autore francese con una elegante proiezione sul filo conduttore della storia di un pescatore di un'isola irlandese sperduta, commistione di foto attuali e storiche, buona sia come immagini che come multivisione
2° proiezione subacquea, si tratta di 2 coniugi appassionati sub e foto che fanno solo proiezioni di questo tipo: ricchissima di effetti speciali, troppi...
3° proiezione di viaggio in tunisia di Tebaldi, autore noto: se ne apprezza la professionalità, proiezione fluida, buone foto senza esagerare, nel complesso molto godibile.
4° Giacomo ha proiettato "Effetti collaterali" con foto di reportage della scuola Graffiti di Roma; molto buone foto, d'altro canto è reportage "caldo", il tema è sempre scottante e sicuramente predomina, quindi la proiezione in questo caso per me è un veicolo del messaggio, uno strumento, questo è il mio pensiero dopo circa un mese che l'abbiamo vista al 36°

Era presente molta gente, ottima la torta a fine proiezione, lo schermo di 6mt di larghezza fa.
Stasera proietterà solo De Angeli, che viene considerato uno dei maestri sia di foto naturalistica che di multivisione.
Mr.Limbo
00venerdì 12 novembre 2010 11:50
ma chi gliele fa le locandine ?
Mr.Limbo
00venerdì 12 novembre 2010 14:12
ma stasera c'e' qualcuno al circolo ?
tomma7
00venerdì 12 novembre 2010 14:24
A che ora conviene arrivare al centro civico stasera?
Phango
00venerdì 12 novembre 2010 14:25
MrX credo sia al circolo
Comunque qlcn viene ad aprire.. RiK?
(ma no problem, ci accordiamo e qlcn verrà ad aprire)
Phango
00venerdì 12 novembre 2010 14:25
Re:
tomma7, 12/11/2010 14.24:

A che ora conviene arrivare al centro civico stasera?



Direi per le 21.. sulla locandina nn c'è scritto..

spiapiemontese
00venerdì 12 novembre 2010 15:41
Questo sito:

http://eventi.zenazone.net/genova/2010/10/viaggiando-nella-multivisione-x-edizione-11-%E2%80%93-12-%E2%80%93-13-novembre-2010/

dice ore 21:00 : "Viaggiando nella Multivisione – X edizione 11 – 12 – 13 Novembre 2010 ore 21"

Volevo esserci per via del fotografo naturalista ma una serie di cose me lo ha impedito... [SM=x1258734] [SM=x1258729]

Buona multivisione a chi ci va!! [SM=g10989]
endeavourIII
00venerdì 12 novembre 2010 16:47
Si, l'orario è le 21.00.
Ieri sera è iniziato verso le 21.20.
Kernilian
00venerdì 12 novembre 2010 19:15
quindi stasera nessuno al circolo?
MarcoDrago
00venerdì 12 novembre 2010 19:44
Direi che sicuramente al circolo ci sarà la serata solita,magari con meno persone ma ci sarà.Per quello che mi riguarda devo ancora decidere dove andare. [SM=x1258753]
StoPaz:)
00domenica 14 novembre 2010 19:03
2° serata, 6 proiezioni di Carlo de Agnoi
sicuramente lo stile si nota, autore molto fotografico, vale a dire simile al nostro concetto di proiezione, con pochi effetti e foto non modificate, dissolvenze lente, musica adeguata, sempre con un messaggio che sia storico ambientale o estetico.
qui trovate l'elenco delle proiezioni.

1° reportage di viaggio, la cosa per me + emozionante il passaggio dalla riproduzione delle statue e dei bassorilievi ai volti della popolazione. L'intento dichiarato era di farci immaginare un passato con l'accostamento alle popolazioni contemporanee, per me è riuscito.

2° come il 1° ma con + attenzione alla descrizione dei volti della popolazione, interessante, ben eseguito, con alcuni paesaggi mozzafiato, esposizioni da manuale.

3° un lavoro di ricostruzione storica mediante l'uso delle immagini originali chieste a 4 fotografi del tempo, che hanno scattato nel ghetto di varsavia. Sicuramente un buon lavoro orientato ad un recupero originale.

4° un racconto di fantasia collegato alla colonna sonora, e a detta dell'autore di non facile lettura, infatti ci ha fornito qualche decodifica.
Malgrado questo, senza la comprensione della canzone gli accostamenti erano poco decifrabili, quindi solo belle immagini e buona musica

5° il primo lavoro di foto naturalistica, con molte macro di libellula, tecnicamente ineccepibile

6° non c'è nel programma ma era una lieve dissolvenza di foto della rugiada sulle ragnatele, delicatissimo come una serie di immagini di gioielli d'acqua

Cosa mi rimane in generale?
la sensazione di aver visto molte immagini di buona fattura, corrette non solo tecnicamente e compositivamente, ma anche emozionalmente, vale a dire mi sono piaciute ma non ho mai avuto un forte trascinamento, come mi è avvenuto altre volte.
Se vedete i tempi sono proiezioni lunghissime, musica sempre moderata, commenti parlati educati, ma con quel filo di retorica che ti fredda la punta delle dita, ci mancherebbe, messaggio giusto, ma al 36° le declamazioni per me stimolano la reazione dello smontaggio immediato, non so se mi sono spiegato...
StoPaz:)
00domenica 14 novembre 2010 19:34
3° e ultima serata con lista delle proiezioni qui

La tecnica dei 2 autori è sicuramente + complessa, con l'uso delle immagini multiple all'interno del quadro, movimenti, grafica.
Detto questo la + bella è stata la 1° proiezione, con foto di Angelo Tassitano molto piacevoli, e montate veramente bene, con ottima musica e bellissimi accostamenti, una delle proiezioni che ho apprezzato di più in tutte le 3 serate e tra le + intense che ricordo
il valore era anche nelle foto, che vorrei aver fatto io, almeno in parte [SM=x1258729]

la 2° è tratta da foto di viaggio in Colorado, piacevolissime immagini di paesaggio, proiezione sobria

3° sugli sguardi rumeni, siamo sempre su un reportage di viaggio, con molti volti tipici ben accostati. Qui secondo me l'autore si è fatto prendere la mano dagli effetti e dalla grafica e quando nel quadro vedo una foto all'estremo sinistro in verticale, una 2° foto in orizzontale e il gioco di altre 3 piccole sul lato destro il mio occhio comincia a fare flipper e non ho + una visione unitaria e devo affaticarmi a leggere le piccole immagini per comprendere il significato, no.

4° un lavoro anche qui con grafica, e varie immagini in immagini, ma forse siamo su un collage di foto note essendo una specie di riassuntone della storia americana da kennedy fino a obama, e infatti era qualcosa da inserire all'interno di un evento diplomatico in veneto di un paio di anni fa
buona

5°lavoro su foto naturalistiche e di viaggio non di Tibaldi ma dello stesso fotografo della 2° proiezione:
le abbiamo viste fatte altrettanto bene di Ende e Phango, solo che non erano montate da Tibaldi...

6°Anche qui il ritratto la fa da padrone, e una bella multivisione fa sempre fare bella figura.

Anche qui cosa mi rimane?
aver visto molte belle foto ben montate, con grande professionalità e mediamente molto buon gusto, vorrei avvicinarmi all'uso creativo di certe tecniche, anche se so che la mia eventuale produzione si discosterebbe molto da quelle viste, anche se dovessi raggiungere la stessa qualità tecnica.
In 16 proiezioni viste in queste 3 sere alcuni argomenti si ripetono
viaggi
visi
natura
alcune erano molto specialistiche come quella con foto subacquee
diverse erano sull'argomento storia e quindi su immagini di reportage storico o contemporaneo
alcune fantasy
il commento parlato mediamente mi lascia freddo o dubbioso
invidio sempre come gli autori riescano a trovare musiche originali (vabbè scatenatevi su questo... [SM=x1258729] [SM=x1258759] [SM=x1258764] )
Cmq sono contento di aver visto tutte le serate dell'evento, e grazie a Giacomo che solo per la Gloria fa tutto questo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com