Serate a calendario e altre proposte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
holly.81
00lunedì 11 ottobre 2010 15:50
mrxas, 11/10/2010 14.53:




Per ottimizzare la resa delle serate non sarebbe male esaminare la possibilità di reintrodurre un calendario in cui:

- sia schedulata la presentazione di progetti(ni) da parte di tutti, con data fissata.
- siano previsti interventi di autori esterni
- sia previsto lo svolgimento di lezioncine teoriche
- sia previsto lo svolgimento di piccoli seminari sulla storia della fotografia o su autori famosi

... e molto altro, a seconda della fantasia di ognuno.








Quoto Mrxas!! [SM=g8431] [SM=g8431]
Trovo che siano ottime idee!!!
fediss
00lunedì 11 ottobre 2010 21:13
Ottimizzare il venerdì
Avrei voluto dire quello che Mrxas ha così ben sintetizzato e che riporto:

Per ottimizzare la resa delle serate non sarebbe male esaminare la possibilità di reintrodurre un calendario in cui:

- sia schedulata la presentazione di progetti(ni) da parte di tutti, con data fissata.
- siano previsti interventi di autori esterni
- sia previsto lo svolgimento di lezioncine teoriche
- sia previsto lo svolgimento di piccoli seminari sulla storia della fotografia o su autori famosi


Sono persuaso che un'ordine di questo tipo sarebbe di grande utilità per tutti e, specialmente, per coloro che, reduci dal corso (es. Holly, VuVuVu, io stesso), avrebbero necessità di imparare molto, sia sotto l'aspetto tecnico che più strettamente fotografico.
Credo che un calendario consentirebbe di concentrare le risorse su determinati topics, evitando dispersioni inutili o perdite di tempo.
Ne parliamo venerdi?
Diesel@
00martedì 12 ottobre 2010 11:19
Re: Ottimizzare il venerdì
Sono d'accordo che calendarizzare sia un'ottima idea anche se ho qualche perplessità che vado ad esprimere:

- progettini con data prefissata: ok ma lascerei comunque spazio per i progetti estemporanei per chi non ha modo e tempo per organizzarsi;

- autori esterni: ok sempre buona cosa il confronto con altre realtà;

- lezioncine teoriche: ho dei dubbi, non tutti sono interessati ed il livello di conoscenze dei soci è disomogenea. Vediamo già che quando si fa qualche esempio di ps i più scappano fuori a fumare ed a chiacchierare e rimangono quasi solo coloro che hanno fatto la domanda e pochi altri. L'attività del venerdì dev'essere di interesse comune. Non possiamo costringere i più anziani a risorbirsi teoria su agomenti troppo elementari. Secondo me sarebbe disaggregante.
La tecnica ed il resto, dopo il corso di base, bisognerebbe assorbirla dal contesto delle serate, dalla critica delle foto, dalle uscite fotografiche insieme e dalle pubblicazioni in materia, a mio avviso.
E' semmai il caso di valutare se fare, in altro contesto dei piccoli workshop, magari anche di ps ma con i pc davanti... ma non credo sia il caso di chiedere anche questo ai nostri guru, tengono famiglia...

- seminari storia fotografia e autori: non guasta mai ed è di sicuro interesse dei più.


Phango
00martedì 12 ottobre 2010 11:33
...si sta andando molto fuori tema... meglio forse aprire un'altra discussione (appena ho tempo lo fo')

Di questo se n'è già molto parlato tra i membri del direttivo, ma è bene sapere il parere di tutti!!

Fino a 5 anni fa mi raccontano i grandi vecchi che le serate a calendario erano molto utilizzate: a volte funzionava a volte un po' meno... soprattutto per i progetti interni (si pensa di portare le fotografie in un certo giorno ma poi...se non son pronte ovvio che si slitti)
Negli ultimi anni (fortunatamente) c'erano abbastanza autori che si proponevano per non far troppo sentire la mancanza del calendario.

Si era pensato più volte a provare un sistema misto: serata a calendario una volta al mese. ma poi non si è riusciti a mantenerlo per i problemi citati prima..

Personalmente non ne sento il bisogno...ma se si pensa possa migliorare qualche aspetto proviamoci, ma impegnamoci tutti a seguirlo (dannazione anche qui devo impegnarmi?!?)!!

Sulle lezioni... di questo il direttivo non ha ancora discusso..
Le avevo proposte in passato su vari argomenti e sfaccettature della fotografia, dedicate solo ai soci...una sorta di corso avanzato
Ma ora ci sono già molti progetti e corsi in atto... se ne potrà parlare tra un bel po' (di nuovo...fortunatamente!)
Sarebbero comunque da farsi in una giornata diversa dal venerdi... se i nostri guru ne avranno il tempo e le forze...
In ogni caso se si organizzasse chiunque può "spiegare" agli altri le proprie esperienze, anche se limitate...che possono andare al sistema personale per fare post produzione...o a come si è utilizzata la fotografia in particolari ambiti (macro, still life, da matrimoni ecc..)

a voi i commentosss
Mr.Limbo
00martedì 12 ottobre 2010 11:41
off-topic in effetti.

Per me e' sufficiente un po' piu' di dialogo / interazione tra tutti.
La disponibilita' a sentire critiche sul proprio operato e l'altrettanta disponibilita' a dispensare proprie opinioni in modo tale da costruire caratteri fotografici piu' concreti .

( mi spavento da solo )

I calendari e le costrizioni portano a troppo impegno dettato. Non tutti, me compreso, riusciamo a dedicare tanto tempo alla fotografia/circolo.

basterebbe che qualcuno tirasse le fila della serata e che magari in occasioni con tanto materiale ( la scorsa volta ) non si guardasse obbligatoriamente tutto, tanto giornate vuote ce ne sono .
mrxas
00martedì 12 ottobre 2010 15:31
Per rispondere sommariamente un pò a tutti ...

conto di rispondere alle obiezioni a voce venerdì o quando volete.
Il tutto risponde all'opportunità di rendere buona parte delle serate meno dispersive e casuali. "Ottimizzare il tempo a disposizione fornendo degli obiettivi" se possibile. Ma c'è bisogno della partecipazione e della condivisione di tutti

Sono tutt'altro che un fanatico delle schematizzazioni e degli obblighi, sia chiaro ... il calendario non è niente di particolarmente truce. Niente di "dettato", non è una costrizione. Al limite è un obiettivo che ci si pone per presentare qualche lavoro a cui si tiene.

Semplicemente

- si mette a disposizione dei soci una serie di date in cui presentare come "protagonisti" dei lavori, in "prima serata" . Questo intendo come "progettini", niente di più di quello che si fa in anarchia di solito. Semplicemente si dice ... che so ... "Venerdì 29 mi prenoto per farvi vedere le foto di Castelluccio" o, volendo "Venerdì 29 prenoto la 1° serata io" .
Si può anche chiedere "chi si prenota per il 29?"
E' quello che si chiamava anche "Incontro con l'Autore ("interno")"
E' ovvio che in "seconda serata" chi ha qualcosa di estemporaneo porta e fa vedere come ora.

- si predispongono con anticipo date per gli "Incontri con l'Autore (esterno)" se qualcuno ha chi invitare

- si fissano date/scadenze per la selezione delle foto per mostre varie (incluso 36x36)

- si fissano date per eventuali approfondimenti tecnici, o storici o quel che si vuole.

Potrei proseguire... credo abbiate colto l'idea. Che tra l'altro ha funzionato per anni. E' ovvio che c'è bisogno di un minimo di autodisciplina, altrimenti non può funzionare.


Detto ciò, è chiaro che - in parte - quello che ha detto Limbo (non le considerazioni sul calendario) che quanto dicono Diesel e Phango mi trovano d'accordo.
Manteniamoci sul semplice. Sarebbe già qualcosa se al venerdì venissero poste domande e se si potesse rispondere con calma.
Si possono pensare approfondimenti in altre date (mi posso impegnare) ma certamente secondo la mia disponibilità di tempo ... ho solo due serate libere a settimana, per ora (nel senso che in futuro potrebbe essere peggio). Non penso ad un'approvazione formale o un impegno del circolo: farei anche da solo. Ma ovviamente c'è bisogno di partecipazione, a partire dall'uso del tempo nelle normali serate.







MarcoDrago
00martedì 12 ottobre 2010 16:35
A mio parere e ricordo,il calendario funziona.Per anni li abbiamo predisposti anche con larghissimo anticipo e quasi sempre è servito ad ottimizzare al meglio le serate.
I dubbi nascono dal fatto che eravamo in media in numero minore(di solito difficilmente più di venti)mentre, per fortuna, oggi ci capita anche di essere trenta o più.Questo vuol dire che in genere per le esigenze di molti si arriva al circolo in un arco di tempo molto dilatato,non di rado cominciamo le serate alle 10,30 o anche dopo.
Se applichiamo il calendario in qualche modo dobbiamo modificare questo stato di cose e porci un'orario massimo di inizio serata anche e soprattutto per rispetto di chi si impegna a condurre la serata e che per quello scopo ha impiegato parte del suo tempo.
Per il resto avere se non tutte ma almeno una parte delle serate pianificate èsicuramente un'ottima cosa.
Phango
00martedì 12 ottobre 2010 16:55
Re:
MarcoDrago, 12/10/2010 16.35:

porci


[SM=x1258761] [SM=x1258761]

scusate non riesco a rimanere serio 5 post consecutivi...

MarcoDrago
00martedì 12 ottobre 2010 16:58
Re: Re:
Phango, 12/10/2010 16.55:


[SM=x1258761] [SM=x1258761]

scusate non riesco a rimanere serio 5 post consecutivi...





[SM=x1258722] [SM=x1258722] [SM=x1258722] [SM=x1258759] [SM=x1258759] [SM=x1258759] [SM=x1258759]
Kernilian
00mercoledì 1 dicembre 2010 17:00
Proposta
Mi è venuta in mente un’idea da proporvi e da considerare per uno di quei venerdì in cui non si ha nulla di preciso in programma.. potrebbe anche essere che sia qualcosa di già sperimentato in passato, in ogni caso provo ad esporvi la mia idea :

Ogni socio porta 1 o al massimo 2 scatti da consegnare a inizio serata al “gestore” della postazione MAC. Gli scatti verranno proiettati in forma anonima durante la serata e si chiederà a turno di commentare tale scatto da punto di visto tecnico/espressivo sempre senza conoscerne ed una sua relativa didascalia dell’immagine. Alla fine del commento e dell’eventuale scambio di opinioni con altri soci, si dirà il nome dell’autore, il quale sarà libero di aggiungere eventuali osservazioni.

Scopo di tutto ciò? Provare a guardare uno scatto con occhi totalmente depurati da ogni tipo di influenza, che sia la conoscenza personale l’autore piuttosto che il fatto di sentire prima una presentazione dell’immagine. Sarà interessante, secondo me, vedere se lo scopo/l’idea dell’autore in fase di scatto viene comunicata agli osservatori o se invece, a livello di output, arriva qualcosa di diverso.

Che ne dite?!
Phango
00mercoledì 1 dicembre 2010 17:29
dico che secondo me si dovrebbe provare! [SM=g8431]
Kernilian
00mercoledì 1 dicembre 2010 19:19
ottimo! se siete tutti d'accordo e ben disposti per questo esperimento, non resta che decidere quando!
furio62
00mercoledì 1 dicembre 2010 19:24
concordo [SM=g11208] [SM=g11208] [SM=g11208]
Mr.Limbo
00mercoledì 1 dicembre 2010 22:52
il prossimo venerdi' ... ! Buona idea !
rik the treasurer
00giovedì 2 dicembre 2010 13:02
Yes!! In realtà in qualche modo ci avevo già pensato...magari con un concorsino a premi!!! fra di noi!!
VuVuVu
00giovedì 2 dicembre 2010 15:38
mi piace! brava sara
fediss
00giovedì 2 dicembre 2010 16:12
Anche a me pare un esperimento interessante.
Proviamo!
Deja V Maker
00giovedì 2 dicembre 2010 19:22
wow ma sei troppo una genia! LOL
anche io lo dissi tanto tempo fa....
Kernilian
00giovedì 2 dicembre 2010 22:32
Re:
Deja V Maker, 02/12/2010 19.22:

wow ma sei troppo una genia! LOL
anche io lo dissi tanto tempo fa....




ma guarda.. chissà perchè non avevo dubbi sul fatto che sicuramente lo avessi pensato prima di me.. [SM=x1258743]
StoPaz:)
00venerdì 3 dicembre 2010 02:04
Ok, ne tiro fuori 2 delle mie [SM=x1258733]
Mr.Limbo
00venerdì 3 dicembre 2010 08:09

Ok, ne tiro fuori 2 delle mie



..." la sapete quella dove c'e' un Italiano, un Francese, un cinese ... " [SM=x1258722]


pronte 2 anche per me ...
tomma7
00venerdì 3 dicembre 2010 09:53
Re:
Mr.Limbo, 03/12/2010 8.09:


Ok, ne tiro fuori 2 delle mie



..." la sapete quella dove c'e' un Italiano, un Francese, un cinese ... " [SM=x1258722]


pronte 2 anche per me ...




Non si lasciano le barzellette a metà...

Se riesco porto 2 miei ravatti anche io.
Deja V Maker
00venerdì 3 dicembre 2010 10:54
Re: Re:
Kernilian, 02/12/2010 22.32:




ma guarda.. chissà perchè non avevo dubbi sul fatto che sicuramente lo avessi pensato prima di me.. [SM=x1258743]


E' una cosa che si dice da circa un annetto Betty.
Già Emilio lo aveva proposto.
Io spegnerei anche il priettore, perchè mi sono stancato di vedere serie di foto, e trarre un giudizio spalmato per tot foto.
Se riesco io ne porto 1. o se riesco...2.

[SM=x1258723]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com