Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

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Ritratti 2009

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2009 00:59
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Cominciamo con Renge79...



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...attendiamo fiduciosi il resto.

Dino [SM=x1258723]
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che onore...
Addirittura in copertina????
:-)

domani partirò per la Francia con un'amica, spero di mettere in pratica i vostri insegnamenti!!!

A martedì! [SM=x1258735]
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Ci provo...
Provo a postare i miei 10 scatti preferiti (spero non siano troppe foto) della lezione di martedì sul ritratto.
Datemi un vostro parere...

1:


2:


3:


4:


5:


6:


7:


8:


9:


10:



[Modificato da Eagle_83 08/11/2009 22:03]

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eagle-Ermanno, non riesco a visualizzare le tue foto!!!!
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08/11/2009 20:19
 
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Re:
@gege, 08/11/2009 20.19:

eagle-Ermanno, non riesco a visualizzare le tue foto!!!!
[SM=x1258764]



Nememno io, qualcosa è andato storto quando le ha inserite nel post.



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08/11/2009 21:02
 
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si ho visto ma non ho idea di come si faccia a risolvere.

per inserire le immagini ho clikkato sul pulsante "IMG" e poi ho inserito l'indirizzo dell'immagine che ho caricato su picasa...

è corretta come procedura?

è la prima volta che provo a caricare immagini e mi sembrava la procedura più sensata ma a quanto pare....

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08/11/2009 21:25
 
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Non hai preso bene il link su picasa [SM=x1258727] . Guarda su picasa se c'è qualcosa come "esporta su altri website". Io uso magix e photobucket e il risultato è una stringa in codice html che inserisci direttamente nel corpo del post, ma forse su picasa è diverso. Sicuramente però deve esserci una funzione guidata per l'esportazione delle foto

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08/11/2009 21:51
 
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Ce l'ho fattaaaa!
Grazie superciuk, scoperto l'"arcano"!
Avevo preso il link sbagliato...ops!

Comunque ora tutto ok...prego, fatevi sotto con le vostre opinioni [SM=g7566]


P.S.
Mi piace un sacco la foto di Renge...ma che te lo dico a fare?! Sei un GURU d'altra parte :-)
[Modificato da Eagle_83 08/11/2009 22:07]

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08/11/2009 22:06
 
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Beh se nessuno dice niente la prendo come una cosa positiva (o quasi almeno...)

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09/11/2009 22:39
 
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Re:
Eagle_83, 09/11/2009 22.39:

Beh se nessuno dice niente la prendo come una cosa positiva (o quasi almeno...)




Li trovo buoni per tutto quello che riguarda la parte tecnica,esposizione,inquadratura(la maggior parte) [SM=x1258735] ..ma un pò freddi,come se ti fossi limitato a riprendere persone in posa senza cercare di interpretarle (salvo da questa critica la 7).Direi cmq che come prima prova più che positiva,ma osa di più....cerca l'anima di chi fotografi e "rubala"
09/11/2009 23:27
 
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Re: Re:
MarcoDrago, 09/11/2009 23.27:




Li trovo buoni per tutto quello che riguarda la parte tecnica,esposizione,inquadratura(la maggior parte) [SM=x1258735] ..ma un pò freddi,come se ti fossi limitato a riprendere persone in posa senza cercare di interpretarle (salvo da questa critica la 7).Direi cmq che come prima prova più che positiva,ma osa di più....cerca l'anima di chi fotografi e "rubala"



Sì, concordo con Drago ... a posto, ma "troppo" a posto ... e poi sono freddi anche come tonalità: WB non proprio ottimale. Se proprio si deve scegliere è meglio che la tonalità sia calda. E vai più vicino...



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10/11/2009 09:38
 
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Re: Re:
MarcoDrago, 09/11/2009 23.27:




Li trovo buoni per tutto quello che riguarda la parte tecnica,esposizione,inquadratura(la maggior parte) [SM=x1258735] ..ma un pò freddi,come se ti fossi limitato a riprendere persone in posa senza cercare di interpretarle (salvo da questa critica la 7).Direi cmq che come prima prova più che positiva,ma osa di più....cerca l'anima di chi fotografi e "rubala"




devo quotare perchè avrei detto la stessa cosa, le migliori a parer mio sono quelle di "donna con caschetto".
11/11/2009 13:19
 
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Re: Re:
MarcoDrago, 09/11/2009 23.27:


Li trovo buoni per tutto quello che riguarda la parte tecnica,esposizione,inquadratura(la maggior parte) [SM=x1258735] ..ma un pò freddi,come se ti fossi limitato a riprendere persone in posa senza cercare di interpretarle (salvo da questa critica la 7).Direi cmq che come prima prova più che positiva,ma osa di più....cerca l'anima di chi fotografi e "rubala"




Ummm si, credo di aver capito...

mrxas, 10/11/2009 09.38:


e poi sono freddi anche come tonalità: WB non proprio ottimale. Se proprio si deve scegliere è meglio che la tonalità sia calda. E vai più vicino...



Premesso che le foto che ho caricato sono come scattate, senza alcuna modifca, oltre un ritocco al WB in PP (cavolo sembra un codice fiscale!) a cosa avrei dovuto badare di più in rispresa per migliorare il calore delle immagini? A parte ovviamente impostere il WB corretto [SM=g6794]

E infine un'altra cosa a cui non riesco a darmi una risposta è come mai lo sfondo è costantemente grigio e non sono riuscito a renderlo nero come in è realtà...sempre il WB o c'è altro?

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12/11/2009 00:08
 
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Re: Re: Re:
Eagle_83, 12/11/2009 0.08:



Premesso che le foto che ho caricato sono come scattate, senza alcuna modifca, oltre un ritocco al WB in PP (cavolo sembra un codice fiscale!) a cosa avrei dovuto badare di più in rispresa per migliorare il calore delle immagini? A parte ovviamente impostere il WB corretto [SM=g6794]

E infine un'altra cosa a cui non riesco a darmi una risposta è come mai lo sfondo è costantemente grigio e non sono riuscito a renderlo nero come in è realtà...sempre il WB o c'è altro?



Puoi correggere meglio il WB anche dopo. In ripresa quelle luci hanno una temperatura di colore (= gradazione tonale, per rendere l'idea non rigorosamente) bastarda e variabile, per questo ho fatto un WB preset prima delle riprese.
Lo sfondo mi sembra grigio puro (da come lo vedo qui) quindi teoricamente le foto sono corrette, se così è. Però subentra l'interpretazione .... è più gradevole una pelle "calda", e quindi si corregge in tal senso la ripresa, a prescindere dalla correttezza tecnica assoluta in quanto tale ... mi spiego?

Sull'altra questione ho insistito molto con il mio gruppo ... dovrebbero spiegartelo loro, così vediamo se hanno capito! [SM=x1258725]

Ma sono buono ... ti dirò.
L'esposimetro fa una media, e quindi tende a schiarire le basse luci e scurire le alte ... dove alte=viso, basse=sfondo.
Insomma come sempre ... considerare che la macchina (in questo caso l'esposimetro) PROPONE, noi dobbiamo VERIFICARE e CONFERMARE.
Si può correggere in ripresa (correzione -1 stop, p.es. ... o restringere l'area di misura usando area spot sul viso) ), oppure intervenire con curve e livelli in PP usando PS, o Picasa con le opportune regolazioni intuitive

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12/11/2009 09:48
 
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Ciao Ermanno

trovo meglio riusciti i ritratti più stretti.
Le prime tre foto non mi entusiasmano particolarmente:

- lo scatto inclinato nella 1 e nella 2 non crea un particolare gioco compositivo, tnato più che hai posto il volto dei soggetti sostanzialmente al centro del fotogramma. Trovo peraltro che inclinare la fotocamera sia utile particolarmente se si deve enfatizzare un gioco di linee (generi fotografici con geometrie urbane, street...) o ad imprimere dinamismo ad una scena. Non è il caso, a mio avviso, di ritratti posati in studio;

- nella 1 e 3 spunta un pezzo della sedia...e lo ritengo un errore compositivo, vista la tipologia del ritratto. Non che lo sia in assoluto (pensa ad esempio ai ritratti ambientati), ma se assieme al soggetto vengono ripresi anche altri elementi, questi devono essere funzionali all'immagine;

- nella 3 ha tagliato il gomito...immagina la foto scattata in verticale, con il piano di appoggio visibile (un tavolo...un pianoforte...): diventa un' altra immagine...

La migliore tra le immagini che hai presentato è, a mio gusto, la numero 7 che è una buona spanna sopra le altre, per "contatto visivo" con il soggetto, per scelta compositiva, perchè il soggetto comunica qualcosa di se.
Sarebbe stata ancora meglio se avessi spostato l'inquadratura leggermente versa destra, lasciando più aria davanti alla mano e un po' meno dietro la nuca. L'"errore", se di errore vogliamo parlare, è stato di posizionare istintivamente il volto al centro del fotogramma.
Cerca di "liberarti" pian pianino da questa forma mentis...e prendi esempio dai grandi della fotografia.
Dai un'occhiata a che immagine ha creato HCB ritraendo Stravinskij (sia con riferimento a quanto ti dicevo sul soggetto al centro, sia sulla presenza di altri elementi nel ritratto):

Igor Stavinskij - New York - december 1946

Ciao e buona luce!

Dino
12/11/2009 11:59
 
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Belin... tutto ciocchevvolevo dire l'ha detta Dino!
Allora risottolineo il suo intervento!
Niente male come inizio Ermennolo!

E....attendiamo ancora le altre di Superciukkete!

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12/11/2009 18:55
 
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WOW!
Che sfilza di utilissimi consigli...grazie [SM=g6794] Cercherò di farne tesoro!


mrxas, 12/11/2009 9.48:


[...]
.... è più gradevole una pelle "calda", e quindi si corregge in tal senso la ripresa, a prescindere dalla correttezza tecnica assoluta in quanto tale ... mi spiego?
[...]
L'esposimetro fa una media, e quindi tende a schiarire le basse luci e scurire le alte ... dove alte=viso, basse=sfondo.
Insomma come sempre ... considerare che la macchina (in questo caso l'esposimetro) PROPONE, noi dobbiamo VERIFICARE e CONFERMARE.
Si può correggere in ripresa (correzione -1 stop, p.es. ... o restringere l'area di misura usando area spot sul viso) ), oppure intervenire con curve e livelli in PP usando PS, o Picasa con le opportune regolazioni intuitive



Si direi che sei stato abbastanza chiaro...forse anche uno di coccio come me è riuscito a capire...mi serve tanta tanta pratica ancora!
Riguardo al discorso sul grigio di sfondo e l'esposimetro il fatto è che se ricordi ho usato l'esposizione a spot e, anche se magari in qualche foto posso aver cannato e aver esposto a funghi, al 90% mi sono venute comunque con sto sfondo...per quello che mi faceva strano sta faccenda...comunque se domani sera sei al circolo magari ne possiamo parlare e se si può magari mi piacerebbe fare due prove per capire il perchè di sta cosa...

[Modificato da Eagle_83 13/11/2009 00:27]

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13/11/2009 00:27
 
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Dino, i ringraziamenti erano anche per ovviamente!

Ho guardato la foto di Igor Stavinskij...
Riconosco l'originalità e la validità dal punto di vista compositivo e della forza dell'idea, assolutamente ineccepibili credo...ma in tutta sincerità non mi fa impazzire, anzi (non lo dico come replica alle tue osservazioni eh, solo come spunto di confronto...)

Mi trasmette sensazioni non proprio positive: "ansia", senso di soffocamento...il soggetto poverino è chiuso nell'angolino con il pianoforte che mi dà l'impressione di schiacciarlo.

Non sò, sarà frutto di una smisurata ignoranza la mia considerazione...

Comunque decisamente forte e di impatto!


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13/11/2009 00:47
 
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Re: WOW!
Eagle_83, 13/11/2009 0.27:

Che sfilza di utilissimi consigli...grazie [SM=g6794] Cercherò di farne tesoro!

Si direi che sei stato abbastanza chiaro...forse anche uno di coccio come me è riuscito a capire...mi serve tanta tanta pratica ancora!
Riguardo al discorso sul grigio di sfondo e l'esposimetro il fatto è che se ricordi ho usato l'esposizione a spot e, anche se magari in qualche foto posso aver cannato e aver esposto a funghi, al 90% mi sono venute comunque con sto sfondo...per quello che mi faceva strano sta faccenda...comunque se domani sera sei al circolo magari ne possiamo parlare e se si può magari mi piacerebbe fare due prove per capire il perchè di sta cosa...





Non ho insistito sullo spot in sede teorica non per caso.

Ho preferito parlare di correzione dell'esposizione perchè è più "educativo" e perchè si parte da una base comune per tutte le macchine e tutti i settaggi: a grandi linee la "lettura valutativa" (Matrix per in Nikons) conduce sempre a risultati simili, per tutte le macchine nelle stesse condizioni.

Invece lo spot ... intanto bisogna vedere "dove" lo spot viene puntato.
Anche se fosse settato a punto fisso è facile componendo l'immagine non far caso che lo spot è andato a leggere una zona del soggetto non voluta ... p.es. vuoi leggere il viso, ma al momento dello scatto lo spot è puntato sulla parte in ombra del viso... o i capelli... o il vestito... o lo sfondo... insomma richiede molta attenzione, che spesso male si accorda con l'attenzione da dedicare al soggetto, per cogliere l'istante giusto

Poi ... la macchina puè essere settata in modo che lo spot coincida con l'area usata per la messa a fuoco: intanto "PUO'" , non è detto ... e questa è un'altro punto da valutare con attenzione... e su dieci persone possono esserci dieci settaggi differenti.

Poi... anche se lo è, siamo sicuri il punto preciso di messa a fuoco
si quello su cui vogliamo misurare l'esposizione corretta, ovvero il mitico "grigio medio 18%"?

Poi... e se usiamo la valutazione della maf "per area", ovvero molti segmenti (sensori) del modulo di maf disegnano il contormo dell'area a fuoco, cosa succede del nostro spot?

Poi.. e se non usiamo la maf. AF singola, ma la modalità continua? e dinamica? che succede della misurazione spot?

E questo è solo quello che mi viene in mente ora.... come vedi la questione dell'uso dello spot non è granchè semplice, ora come ora. Per rispondere bisogna leggere il manuale, ed applicare correttamente le istruzioni caso per caso. Ed ogni fotocamera può comportarsi diversamente, chiaro.

La modalità più corretta di affrontare situazioni come quelle del ritratto sarebbe valutare l'esposizione corretta una volta per tutte (con qualunque metodo), passare in manuale e "fissare" la coppia tempo diaframma. Però ... se la luce cambia? p.es. pannello riflettente, o si sposta la lampada .... bisogna modificare questo settaggio. E se voglio cambiare diaframma o tempo... pure.

Ulteriore alternativa, usare i flash, non la luce continua.Questo risolve il problema, ma ne introduce altri di carattere pratico ....
E non mi ci addentro ora?

Chiaro il tutto? [SM=x1258731]


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13/11/2009 10:46
 
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