HighKey-LowKey

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_skorpio_
00giovedì 18 ottobre 2007 16:15
Ciascuno dice la sua versione riguardo a queste due tecniche.

Dirò cosa secondo me NON è, facendo riferimento a ciò che spesso si afferma nei confronti di questa/e tecnica/e
HK, non è una foto sovraesposta.
HK, non è una foto che si adatta a persone con carnagione chiara, occhi chiari capelli biondi
HK, non è una foto dolve la maggiorparte delle tinte sono bianche

Che cazz'è allora?
La prima risposta che mi viene in mente è: BOH?
Perchè anche grandi fotografi danno definizioni differenti e propongono approci differenti.
A questo punto si conclude che ciascuno interpreta HK e LK a sua maniera e NON esiste una definizione "da manuale".

E visto che ciascuno dice la sua, mi aggrego, con un IMHO grosso come un canon 600mm f1.8

Un'immagine in HK ha tutti i toni al di sopra del grigio medio 18%, ombre incluse.
Da ciò si deduce che anche un nigeriano può essere fotografato in HK, badando ad illuminarlo correttamente in studio e facendo diventare la luminosità della sua pelle superiroe a quella del grigio medio.
Inoltre si farà attenzione a schiarire le ombre regolando di conseguenza la potenza in uscita delle luci.

Per il LK invertire tutto il discorso che ho fatto (ovvere ottenere colori ed ombre al di sotto del grigio medio).

Rerun.
00giovedì 18 ottobre 2007 16:37
Io avevo capito che per high key si intende una foto in cui i toni chiari siano predominanti e che quindi è opportuno scegliere un soggetto adatto evitando gamme tonali scure, ampie o omogenee (proprio perchè riflettano più luce) e usare soprattutto luci morbide e diffuse prestando anche particolare attenzione all'esposizione cercando di non bruciare le zone 'pericolose'.

Poi condivido il tuo pensiero, se riesci a far rilettere più luce del grigio medio ... anche quella sarebbe HK !! [SM=g8431]
_skorpio_
00giovedì 18 ottobre 2007 16:54
Re:
Rerun., 18/10/2007 16.37:

luci morbide e diffuse prestando anche particolare attenzione all'esposizione cercando di non bruciare le zone 'pericolose'. [SM=g8431]


Direi che questo è fondamentale, invece spesso c'è chi afferma che un buon HK ha qualche zona bruciata [SM=x1258729]



mrxas
00venerdì 19 ottobre 2007 00:48
Quella del confronto tra tutte le zone dell'immagine ed il grigio medio per definire HK/LK mi sembra una definizione accettabile. Chi si fa avanti con qualche esempio coerente con questa definizione, così verifichiamo?
(Deja V Maker)
00martedì 8 aprile 2008 12:06
la differenza tra hk e lk è sull'esposizione del bianco e del nero...
Ossia il hk è un metodo per avere più sfumature chiare tendenzialmente tendenti alla bruciatura di sfondo, quindi per ciò implica in una smussatura del nero in tutta la sua grana fino al bianco tonale.
Mentre il LK è il metodo contrario, le sfumature tagliano le luci forti e le tonalità tendono al nero. non è un metodo di contrasto ma direttamente la gamma dinamica viene tagliata dalle due parti...
giorgiapolly
00martedì 3 marzo 2009 17:13
avete esempi nel vostro book di foto in HK? (e anche LK..)
mrxas
00mercoledì 4 marzo 2009 09:58
QUI vedrai diversi esempi di high-key: per esempio "Pura Luce"
giorgiapolly
00mercoledì 4 marzo 2009 17:35
graazie!
ho trovato bellissime le foto di Virak e mi sono piaciute anche quelle di Fabrero - sono considerabili high key?
Cmq mi restano un sacco di dubbi su cosa sia davvero una foto high key...e come si realizza.
Sto leggendone [SM=x1258730] su un libro [SM=g6794] Fotografia Digitale di Tom Ang
mrxas
00mercoledì 4 marzo 2009 17:36
Re:
giorgiapolly, 04/03/2009 17.35:

graazie!
ho trovato bellissime le foto di Virak e mi sono piaciute anche quelle di Fabrero - sono considerabili high key?
Cmq mi restano un sacco di dubbi su cosa sia davvero una foto high key...e come si realizza.
Sto leggendone [SM=x1258730] su un libro [SM=g6794] Fotografia Digitale di Tom Ang




Cerca anche su Wikipedia

_skorpio_
00domenica 19 aprile 2009 11:19
Re:
giorgiapolly, 04/03/2009 17.35:


Cmq mi restano un sacco di dubbi su cosa sia davvero una foto high key...e come si realizza.


Side light doppia, entrambe le luci in rapporto 1:1
Backgorund light 2:1 rispetto alla main e alla fill.
Se possibile sfondo bianco (o comunque chiaro)
Questo per una foto puramente tecnica da studio.

In esterno se c'è il sole forte e le ombre sono sopra al grigio 18.
Poi se il soggetto è tutto di bianco vestito come un pannolino aiuta, ma non è essenziale.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com