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HighKey-LowKey

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2009 11:19
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Ciascuno dice la sua versione riguardo a queste due tecniche.

Dirò cosa secondo me NON è, facendo riferimento a ciò che spesso si afferma nei confronti di questa/e tecnica/e
HK, non è una foto sovraesposta.
HK, non è una foto che si adatta a persone con carnagione chiara, occhi chiari capelli biondi
HK, non è una foto dolve la maggiorparte delle tinte sono bianche

Che cazz'è allora?
La prima risposta che mi viene in mente è: BOH?
Perchè anche grandi fotografi danno definizioni differenti e propongono approci differenti.
A questo punto si conclude che ciascuno interpreta HK e LK a sua maniera e NON esiste una definizione "da manuale".

E visto che ciascuno dice la sua, mi aggrego, con un IMHO grosso come un canon 600mm f1.8

Un'immagine in HK ha tutti i toni al di sopra del grigio medio 18%, ombre incluse.
Da ciò si deduce che anche un nigeriano può essere fotografato in HK, badando ad illuminarlo correttamente in studio e facendo diventare la luminosità della sua pelle superiroe a quella del grigio medio.
Inoltre si farà attenzione a schiarire le ombre regolando di conseguenza la potenza in uscita delle luci.

Per il LK invertire tutto il discorso che ho fatto (ovvere ottenere colori ed ombre al di sotto del grigio medio).

[Modificato da _skorpio_ 18/10/2007 16:16]
18/10/2007 16:15
 
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Io avevo capito che per high key si intende una foto in cui i toni chiari siano predominanti e che quindi è opportuno scegliere un soggetto adatto evitando gamme tonali scure, ampie o omogenee (proprio perchè riflettano più luce) e usare soprattutto luci morbide e diffuse prestando anche particolare attenzione all'esposizione cercando di non bruciare le zone 'pericolose'.

Poi condivido il tuo pensiero, se riesci a far rilettere più luce del grigio medio ... anche quella sarebbe HK !! [SM=g8431]
[Modificato da Rerun. 18/10/2007 16:43]

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Sulla giostra ci voglio salire anch'io
per provare a immaginare a occhi aperti di viaggiare
oltre quei confini imposti dal suo moto circolare senza tempo, senza spazio,
soprattutto senza alcuna razionale destinazione
ma soltanto mete figlie dei miei deliranti sogni e dell'immaginazione ...
R.S.

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18/10/2007 16:37
 
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Re:
Rerun., 18/10/2007 16.37:

luci morbide e diffuse prestando anche particolare attenzione all'esposizione cercando di non bruciare le zone 'pericolose'. [SM=g8431]


Direi che questo è fondamentale, invece spesso c'è chi afferma che un buon HK ha qualche zona bruciata [SM=x1258729]



18/10/2007 16:54
 
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Quella del confronto tra tutte le zone dell'immagine ed il grigio medio per definire HK/LK mi sembra una definizione accettabile. Chi si fa avanti con qualche esempio coerente con questa definizione, così verifichiamo?

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19/10/2007 00:48
 
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la differenza tra hk e lk è sull'esposizione del bianco e del nero...
Ossia il hk è un metodo per avere più sfumature chiare tendenzialmente tendenti alla bruciatura di sfondo, quindi per ciò implica in una smussatura del nero in tutta la sua grana fino al bianco tonale.
Mentre il LK è il metodo contrario, le sfumature tagliano le luci forti e le tonalità tendono al nero. non è un metodo di contrasto ma direttamente la gamma dinamica viene tagliata dalle due parti...
08/04/2008 12:06
 
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avete esempi nel vostro book di foto in HK? (e anche LK..)
03/03/2009 17:13
 
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QUI vedrai diversi esempi di high-key: per esempio "Pura Luce"

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04/03/2009 09:58
 
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graazie!
ho trovato bellissime le foto di Virak e mi sono piaciute anche quelle di Fabrero - sono considerabili high key?
Cmq mi restano un sacco di dubbi su cosa sia davvero una foto high key...e come si realizza.
Sto leggendone [SM=x1258730] su un libro [SM=g6794] Fotografia Digitale di Tom Ang
04/03/2009 17:35
 
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Re:
giorgiapolly, 04/03/2009 17.35:

graazie!
ho trovato bellissime le foto di Virak e mi sono piaciute anche quelle di Fabrero - sono considerabili high key?
Cmq mi restano un sacco di dubbi su cosa sia davvero una foto high key...e come si realizza.
Sto leggendone [SM=x1258730] su un libro [SM=g6794] Fotografia Digitale di Tom Ang




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04/03/2009 17:36
 
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Re:
giorgiapolly, 04/03/2009 17.35:


Cmq mi restano un sacco di dubbi su cosa sia davvero una foto high key...e come si realizza.


Side light doppia, entrambe le luci in rapporto 1:1
Backgorund light 2:1 rispetto alla main e alla fill.
Se possibile sfondo bianco (o comunque chiaro)
Questo per una foto puramente tecnica da studio.

In esterno se c'è il sole forte e le ombre sono sopra al grigio 18.
Poi se il soggetto è tutto di bianco vestito come un pannolino aiuta, ma non è essenziale.


19/04/2009 11:19
 
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