00 29/09/2013 23:36
Ciao a tutti, [SM=x1258774] sto riflettendo sul Progetto....mi interessa molto e desidero partecipare attivamente per fare qualche passo in piu nella fotografia...

Butto giu qualche idea magari se ne parla poi in dettaglio (è stata attivata la mailing list? Io purtroppo non posso frequentare tutti i venerdì quindi se ci sono comunicazioni per favore fatemi sapere! :-) ).

Cercando nel sito del Parco ho visto che c'è un bando (http://www.parcocapanne.it/attachments/1287_85_Nomina_Commissione.pdf) che tratta alcuni aspetti/obiettivi nell'ambito della conservazione della biodiversità :
- Ripristino ambientale di habitat forestale di faggeta acidofila di interesse comunitario in località Foi, Comune di Bosio (AL)
- Ripristino della funzionalità e connessione ecologica di prato da sfalcio e prato pascolo in diverse cascine (Cascina Leveratta, Comune di Bosio (AL), Cascina Magge, Comune di Bosio (AL)- Cascina Moglioni, Comune di Bosio (AL)
“Ripristino ambientale di habitat di lande secche europee di interesse comunitario in
località Mond’Ovile nei Comuni di Lerma (AL) e Casaleggio Boiro (AL)

Sul tema dello Sfalcio ecco uno spunto di un reportage di NatGeo: www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2013/07/23/foto/il_dolce_profumo_del_fieno-1727390/...
il tema del Reportage è il fieno ovvero dello sfalcio. La pratica dello sfalcio garantisce l'elevata biodiversità dei prati, il mantenimento del paesaggio etc...è molto interessante.

Credo che valga la pena ragionare su questi temi visto che sono prioritari per il Parco.

A presto! Fatemi sapere se organizzate qualcosa. Io spero di potermi unire presto (sono attualmente infortunato ma dovrei poter riprendere tra 2 settimane...mi sono rotto 4 costole... [SM=x1258729]

Ciao!! Marco