00 22/05/2007 22:47
Guardate queste foto scattate due venerdì fa al circolo, sembrano fatte attraverso un vetro bagnato d'acqua sporca, invece c'è stato un problema, presumo nel trattamento.









Ho portato tre pellicole da Fotovideosuono per sviluppo, index e scansione con salvataggio su CD utilizzando la parte scanner della macchina da stampa digitale. Erano 2 kodak CN400 e una Ilford XP2 e sono state processate consecutivamente con l'Ilford in coda alle due kodak, le kodak perfette, la ilford con queste macchie su tutti i fotogrammi. La mia ipotesi è che la ilford abbia un supporto di spessore diverso dala kodak e che il lavoro sia stato impostato come se fossero tutte e tre kodak. Il risultato che pre problemi di trascinamento o di asciugatura tra un bagno e l'altro è arrivata nel bagno sbianca con tracce di sviluppo non uniformi (le gocce) che hanno reso ineguale il lavoro della sbianca. Morale della favola, visto che quando portai solo ilford tutto andò bene, non mischiate mai da Fotovideosuono negativi colore di marche diverse. Ora controllo i dati tecnici delle due pellicole e vi so dire di più.

Per la cronaca tutte le foto sono fatte con la Canon 7, le ultime due usando il Nikon 18 f3.5 AI montato con l'anello adattatore Nikon AI-> leica vite 39x1. Non ho fatto interventi sulle foto se non il ridimensionamento per il post.

_______________________________________________________________________________________


Preserve your memories, They're all that's left you