00 19/10/2007 15:23
Qualche indicazione prima di vederci lì ...

COSA:
La maggior parte della zona di Varigotti "interessante" fotograficamente si trova entro un centinaio di metri dal punto di incontro che vi ho segnalato. Le case colorate che si affacciano sulla spiaggia costituiscono un interessante palcoscenico sul mare con le loro forme, i vicoli, i dettagli dei muri e anche la gente che circola lì intorno (da Ottobre a Marzo ... altrimenti è un delirio di cabine sdraio e ombrelloni!).
L'illuminazione solare - in particolare in autunno-inverno - disegna sempre forme diverse nei vicoletti e sulle case, e rende possibile fare foto molto diverse col trascorrere del giorno.
Non preoccupatevi se vi troverete a fotografare gli stessi soggetti ... è incredibile come di riescono a riprendere diversamente le stesse cose nello stesso momento: è la sensibilità individuale che entra prepotentemente in ballo, ed è sempre molto interessante constatarlo!

COME:
Lo scopo di tutto è fotografare insieme divertendosi, al fine di ottenere immagini che possano servire come base discussioni relative a tecnica, composizione e tecnica applicata alla creatività, oltre che a indicare quali siano i vostri "punti di vista" e semplicemente condividerle ... non preoccupatevi di ottenere la "bella foto" o il "miglior scatto possibile"! state sereni, non c'è nessun giudizio su quello che fate ... solo spunti per aiutarvi a capire come si potrebbe fare "meglio" o solo "diversamente" .
In questo ambito, sì che siete liberi di usare ANCHE la pellicola (solo diapositive!!!), ma le foto che volete far vedere fatele in digitale! è molto più semplice ed immediato condividerle, sia per il modo in cui le vedremo martedì che per il semplice fatto che averle in tempo è piuttosto difficile.
State sicuri che anche una semplice compatta digitale è più che sufficiente per gli scopi che ci siamo prefissati.

Mi sembra di aver detto l'essenziale ... se avete in mente altre questioni postate qui, come al solito!

Marco