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maschere di livello

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    docdog
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    00 27/03/2009 12:06
    [SM=x1258746] [SM=x1258746] [SM=x1258746]
    cari amici vicini e lontani super photoshoppatori domanda: ieri litigavo con le maschere di livello perchè volevo "tirare su" una zona della foto lasciando inalterato il resto, quindi selezionavo una maschera e provavo a giocare con curve e livelli il risultato era innanzittutto margini molto netti e a volte veniva modificata l'intera immagine e non solo quella selezionata, quindi ho trovato molto più semplice agire con il pennello storia, la doamnda è la seguente quali sono i pregi e gli svantaggi delle maschere di livello e la mia procedura è "formalmente" corretta o no?
    [SM=x1258779] [SM=x1258779] [SM=x1258779] [SM=x1258779] [SM=x1258779] [SM=x1258779] [SM=x1258779]
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    endeavourIII
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    Socio 36F 1
    00 27/03/2009 14:19
    Credo che l'approccio migliore sia fare degli esempi direttamente sul PC; vedrai che in fondo è semplice, una volta capito il concetto.

    Quello che hai fatto lo capisco poco, ma non mi sembra il modo migliore di operare con le maschere di livello (almeno per come so usarle io!!!)

    _______________________________________________________________________________________
    La grande foto è l'immagine di un'idea
    (Tiziano Terzani)
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    _skorpio_
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    00 30/03/2009 18:37
    Re:
    Quando applichi un livello, PS ti crea automaticamente una maschera bianca (quadratino bianco nella tavola dei layer).
    In PS, bianco=trasparente.
    Significa che il livello verrà applicato su TUTTA l'immagine, in quanto la maschera che PS ha creato in automatico è bianca e cioè trasparente.
    Sei tu che con la tua manina dovrai selezionare la maschera automaticamente creata (il quadratino bianco) e subito con un pennello NERO pitturerai l'immagine stessa, "bloccando" le zone che NON desideri vengano toccate dai livelli.
    Perchè in PS nero=barriera.
    In altre parole stai "costruendo" un muro sopra alla maschera trasparente che PS ha creato, dicendogli cosa deve e cosa NON deve passare.



    [Modificato da _skorpio_ 30/03/2009 18:38]
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    docdog
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    00 01/04/2009 18:40
    dopo una domenica piovosa passata tra le parolacce davanti ad un monitor credo di aver capito... anche se la maschera veloce... [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258768] [SM=x1258768] [SM=x1258768] [SM=x1258768] [SM=x1258768] [SM=x1258768] quella rossa per intenderci.. comunque sempre onore a voi photoshoppatori [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258749] [SM=x1258779]
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    _skorpio_
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    00 01/04/2009 19:46
    Re:
    La maschera veloce NON è una maschera di livello!
    Serve per un altro scopo, ovvero selezionare velocemente porzioni di immagine senza impazzire con altri strumenti (ad esempio lasso o penna...Anche se la penna rimane il miglio strumento di selezione).
    Entri in maschera veloce e con il pennello nero vai a "colorare" le parti che NON vuoi che vengano selezionate (PS te le evidenzierà col rosso anche se tu stai usando il nero...Anche se questa impostazione può essere cambiata).
    Esci dalla mascherà veloce ed avrai una selezione già pronta, che include tutto TRANNE le zone da te pitturate mentre eri in modalità maschera (le zone rosse).

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    _skorpio_
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    00 01/04/2009 19:53
    Re: Re:
    Aggiungo che chi ha ideato maschere varie (livelli e maschera veloce) quel giorno aveva sniffato la sostanza sbagliata.
    Per quale assurdo motivo io dovrei selezionare ciò che NON voglio venga selezionato!!
    In genere è molto logico e estremamente più pratico selezionare ciò che voglio che sia selezionato (ovviamente!!!!)

    Quindi come si fa??
    In maschera veloce, col pennello nero, vai a pitturare (rosso) ciò che vuoi selezionare.
    Esci dalla maschera veloce e fai un bel SELECT->INVERSE

    Lo stesso vale per la maschera di livello (layer mask e NON levels!!!).
    Come??
    Digerisci prima il concetto di cui sopra e poi te lo spiego.


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    StoPaz:)
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    00 01/04/2009 22:00
    CHi ha costruito ps era un fotografo di camera oscura e ha creato il passaggio dalla stanza buia a quella chiara.
    Una volta per fare elaborazioni in camera oscura, siccome la carta da stampa è insensibile alla luce rossa, per mascherare la zona da lasciare integra si colorava con il rosso coprente, che consentiva di distinguere l'area da lasciare intatta rispetto all'area attiva, e da qui l'eredità in ps o cs o futurS.
    D'altro canto è come per i binari del treno, che anche se servono a far volare i treni ad alta velocità hanno le misure del carro romano, cioè di 2000 e passa ani fa, e la misura a sua volta deriva dall'ingombro di 2 cavalli affiancati che trainano il carro, quindi il treno viaggia sulla distanza di 2 cavalli affiancati...

    Ribadisco e provo ad integrare quanto ho detto al corso, in sintesi, e quanto ha detto il buon e capace Skorpio:

    -se vuoi modificare aree dell'immagine senza toccare il resto del livello di base, e se vuoi poterci tornare senza dover riselezionare l'area di intervento, va bene creare dei livelli.
    a parte che per discutere sui livelli ci vorrebbe un libro, pensiamo ad un'area dell'immagine che vuoi modificare con le curve per es.

    in primis devi fare la selezione corretta dell'area che vuoi modificare, e a tal fine ti serve una buona mano, o un buon mouse, o meglio (vedi nostra passeggiata a milano) una bellissssssima tavoletta grafica.
    cominci usando uno strumento come lazo a mano libera, ma settandolo con un valore di sfumatura adeguato al livello di precisione che vuoi ottenere.
    Mi spiego: se la precisione deve essere pixelmetrica (ahah vuoi vedere che ho creato un neologimo [SM=x1258758] ) allora devi mettere come sfumatura del lazo un valore basso, da 1 a 20-30 ma sappi che la precisione deve essere estrema altrimenti vedi ogni sbavatura.
    Se invece la selezione deve essere aerea, senza limiti precisi, allora il valore deve essere dai 100 ai 250px di sfumatura.
    Quando hai fatto la selezione, sulla tavolozza dei livelli, in basso, c'è la creazione dei livelli di regolazione, e quando selezioni per es curve, ti si crea un nuovo livello di curve che agisce solo sulla selezione che hai fatto, e il famoso rettangolino a dx del simbolo di curve è la maschera di livello che riprodurrà in piccolo la selezione.
    Fatto questo puoi modificare ogni volta che vuoi la curva, anche in seguito se salvi l'immagine con i livelli.

    L'uso della maschera veloce ti viene in aiuto dopo la selezione:
    siamo al punto di aver fatto una selezione generica con il lazo, senza essere troppo preciso, ma non ti rendi conto dell'area che hai selezionato e della sfumatura, allora attivi la maschera veloce e sarà tutto rosso tranne l'area selezionata.
    A questo punto usando un pennello della sfumatura che vuoi, da pochi px se vuoi essere superpreciso o da centinaia di px di diametro se invece vuoi una cosa sfumata, modifichi come vuoi la selezione, e userai un pennello nero per fare il rosso coprente, mentre con il pennello bianco modifichi l'area sella selezione.
    In questa maniera vedrai trasparente l'area di selezione, e rossa l'area non selezionata.
    Uscendo da maschera veloce l'area trasparente diventerà la tua nuova selezione.
    a questo punto vai sui livelli e crei il livello di regolazione che ti interessa.

    Se ti è chiaro ok, altrimenti venerdì vieni e mi richiedi la suddetta spiegazione sempre che nessuno ci uccida [SM=x1258756]


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    _skorpio_
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    00 01/04/2009 23:03
    Re:
    StoPaz:), 01/04/2009 22.00:

    siccome la carta da stampa è insensibile alla luce rossa, per mascherare la zona da lasciare integra si colorava con il rosso coprente,


    Il bello è che l'ho fatto pure io...Ma il mio cervello non ha collegato [SM=g6794]
    Ecco perchè il presudente è il presudente

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    _skorpio_
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    00 01/04/2009 23:09
    Re: Re:
    Per quanto riguarda i livelli, un metodo diffuso è buttare una secchiata di nero sulla maschera (oppure Fill->black).
    A questo punto con un pennello bianco vai a "bucare" il muro nero dipingendo sull'immagine e lasciando così "trasparire" l'effetto della regolazione dei livelli, regolando volendo (anzi soprattutto) la percentuale di intesità del pennello bianco.



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    StoPaz:)
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    00 02/04/2009 00:09
    Re: Re: Re:
    _skorpio_, 01/04/2009 23.09:

    Per quanto riguarda i livelli, un metodo diffuso è buttare una secchiata di nero sulla maschera (oppure Fill->black).
    A questo punto con un pennello bianco vai a "bucare" il muro nero dipingendo sull'immagine e lasciando così "trasparire" l'effetto della regolazione dei livelli, regolando volendo (anzi soprattutto) la percentuale di intesità del pennello bianco.







    ecco perchè dicevo che si potrebbe fare un libro [SM=x1258731]
    e cmq tra secchiate e bucare sei a dir poco violento con le foto caro Sk [SM=x1258721]
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    obelix70
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    00 02/04/2009 09:10
    per me parlate arabo
    ioso solo che ho provato ad instalalre cs3.
    Risultato: Macchina inchiodata come Nostro Signore sulla Croce, neologismi di dubbia eleganza profusi a gogo, incazzatura cosmica....
    disinstallazione del programma, pulizia del registro come se fosse un intervento a cuore aperto, e riavvio.
    Ora prima di installare nuovamente CS3 mi compro un pc (o forse un mac) nuovissimi con 130gb di ram. Con meno ram non si accende neanche.

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    mrxas
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    Re: per me parlate arabo
    obelix70, 02/04/2009 9.10:

    ioso solo che ho provato ad instalalre cs3.
    Risultato: Macchina inchiodata come Nostro Signore sulla Croce, neologismi di dubbia eleganza profusi a gogo, incazzatura cosmica....
    disinstallazione del programma, pulizia del registro come se fosse un intervento a cuore aperto, e riavvio.
    Ora prima di installare nuovamente CS3 mi compro un pc (o forse un mac) nuovissimi con 130gb di ram. Con meno ram non si accende neanche.




    [SM=x1258721] [SM=x1258734]

    Capisco benissimo ...

    A me CS3 parte, inizio a lavorarci, poi (quando gli capita, a caso ... ma di solito quando sto per finire una foto) s'inchioda, scompare tutto (schermo bianco), passa qualche minuto, Microsoft si accorge con finto sgomento che gli è capitato un "errore irreparabile ed inaspettato" , m'invita gentilmente a riferirglielo (ma a quel punto sono ben altre le cose che riferirei) e poi tutto si chiude, naturalmente perdendo tutto il lavoro fatto fino ad allora.

    Se proprio devi, prendi un Mac.

    Oppure dedicati a [SM=x1258779] , è molto meglio, nonostante tutto ...



    _______________________________________________________________________________________

    Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile


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    docdog
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    00 03/04/2009 19:17
    grazie e ancora grazie penso che piano piano o come si dice cianin-cianin i nuvoloni stanno diventando pecorelle... la pratica aiuterà a superare altre difficoltà e se ci sono altri problemi vi richiederò altri schemi... passerò le notti aspettando il suono del cuculo sperando che nessuno mi mandi a....

    PS W la poesia [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258743] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729] [SM=x1258729]
  • El Piolo
    00 03/04/2009 20:37
    Vabbè se non sapete usare windows tornate alla camera sicur... ehm oscura [SM=x1258726]
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    Re:
    El Piolo, 03/04/2009 20.37:

    Vabbè se non sapete usare windows tornate alla camera sicur... ehm oscura [SM=x1258726]




    Sottoscrivo e rammento che esiste sempre l'ippica.


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    _skorpio_
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    Re: Re:
    ginkoba, 04/04/2009 8.11:


    Sottoscrivo e rammento che esiste sempre l'ippica.


    prediligo il canottaggio su pista


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    giorgiapolly
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    00 04/11/2009 08:06
    premesso che sul mio portatile antediluviano ho installato un inutile CS4 visto che non so come funzioni...
    Consiglio di controllare le impostazioni windows dello schermo, perchè per non saper nè leggere nè scrivere potrebbe essere quello il problema che lo fa inchiodare...? boh?
    come si fa a controllare?
    bella domanda....io ci sono riuscita un po' a casaccio :D
    (non sono tanto utile neh??)

    uhm dunque:
    si clicca sul desktop, e poi su proprietà; poi su impostazioni e poi su avanzate; poi su risoluzione problemi, e si imposta l'accelerazione hardware non proprio al massimo....si rallenta un pochino ma va avanti come trattore e non si inchioda....

    Cmq se ho detto castronerie, scusate...
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    mrxas
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    Re:
    giorgiapolly, 04/11/2009 8.06:

    premesso che sul mio portatile antediluviano ho installato un inutile CS4 visto che non so come funzioni...
    Consiglio di controllare le impostazioni windows dello schermo, perchè per non saper nè leggere nè scrivere potrebbe essere quello il problema che lo fa inchiodare...? boh?
    come si fa a controllare?
    bella domanda....io ci sono riuscita un po' a casaccio :D
    (non sono tanto utile neh??)

    uhm dunque:
    si clicca sul desktop, e poi su proprietà; poi su impostazioni e poi su avanzate; poi su risoluzione problemi, e si imposta l'accelerazione hardware non proprio al massimo....si rallenta un pochino ma va avanti come trattore e non si inchioda....

    Cmq se ho detto castronerie, scusate...



    Ti riferivi al mio post?

    Problema risolto, con una patch Adobe che tra le altre cose risolveva un'incompatibilità tra CS3 ed i drivers di uno specifico mouse Microsoft (Intellimouse) . Naturalmente sono quegli inconvenienti che sono impossibili da rilevare da soli (vengono rilevati tramite l'analisi statistica di numerosissime segnalazioni) e che sono tipici di un sistema quale windows. Spesso non se ne viene a capo, nemmeno Adobe o Microsoft ci riescono: le combinazioni incrociate dei vari componenti installati sono milioni, e rendono ogni PC unico al mondo.


    _______________________________________________________________________________________

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    giorgiapolly
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    00 04/11/2009 23:52
    apperò....bene, meglio così!!!