00 29/05/2010 17:00
Panorama contemporaneo
Ogni tanto cerco di seguire in internet quello che accade nel panaroma contemporaneo della fotografia italiana, osservando anche i cosiddetti "talenti emergenti", che "emergono" da premi noti come Canon Giovani o Portfolio Italia.

Mi pare d'aver intercettato un filo comune, che non so ancora bene se mi lascia sconcertata, o se semplicemente si tratta di allargare i miei orizzonti.

All'inizio, quando ti interessi di fotografia per i primi tempi, di solito parti dai maestri storici (Bresson, Doisneau, etc) seguendo il classico filone del '900 da antologia e dunque ti "abitui" ad un certo stile, una certa qualità.

Poi vedi lavori come questi :

Senza la memoria di Simone Martinetto - vincitore di Portfolio Italia 2004 (http://www.simonemartinetto.com/memo.html)

Woodward silence di Arianna Arcara - vincitore di Canon Giovani 2006 (http://www.cesuralab.com/projects.php?p=99&pag=1)

Elisa Fashion District di Paola Fiorini - vincitore di Portfolio Italia 2009 (http://www.paolafiorini.it/main_2.swf)

E cosa vedo? Dei progetti su tematiche di un certo spessore, molto interessanti, ma non sostenute da immagini che rendano onore alla tematica trattata. Delle foto che, definirei didascaliche, se non peggio nel caso di Simone Martinetto. Allora mi viene da chiedermi, se viene premiato il progetto, a prescindere dalla fotografie o se sono solo io a vedere quelle foto come non particolarmente eccezionali. A parte alcune del progetto di Paola Fiorini (tra tutte quelle che preferisco), mi sembrano quel tipo di foto che quando mi capita di fare cestino immediatamente perchè non ci vedo quel qualcosa di più per cui valga la pena di tenerle.

Dunque mi chiedo, si tratta del fatto che siamo nell'epoca del "punta e scatta" e per cui la documentazione semplice, senza tanta ricerca tecnica o stilistica, costituisce di per sè un buon progetto? O sarà una questione di moda del momento per cui, dopo anni di foto qualitativamente fini ed elevate, ora piace il contenuto, senza troppo curare la forma?

Cosa ne pensate?
[Modificato da Kernilian 29/05/2010 17:03]

_______________________________________________________________________________________
Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire.
Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia. (Robert Doisneau)